Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - L'Arkéa su Quintana: "Tramadol? Non conosciamo la provenienza di questa sostanza"

Luca Stamerra

Pubblicato 21/08/2022 alle 15:22 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Sébastien Hinault, ds dell'Arkéa Samsic, fuga ogni dubbio sul coinvolgimento della squadra sull'utilizzo del Tramadol da parte di Quintana (sostanza che Quintana, tra l'altro, smentisce di aver usato durante il Tour). Intanto il colombiano attende di conosce l'esito del ricorso presentato al TAS dopo che l'UCI gli ha tolto il 6° posto ottenuto al Tour de France.

La VAR entra in azione: Quintana si appoggia alla moto e viene penalizzato

Tiene ancora banco in casa Arkéa Samsic, ovviamente, il caso dell'assenza di Nairo Quintana. Il corridore colombiano avrebbe dovuto fare il capitano della formazione francese alla Vuelta, dopo l'ottimo 6° posto al Tour, ma - in accordo con la squadra - non è partito per la tre settimane spagnola per difendersi dal caso di positività alla sostanza Tramadol. Non essendo riconosciuta come sostanza dopante, Quintana non è stato sospeso, ma l'UCI ha tolto il piazzamento ottenuto al Tour perché la stessa sostanza non può essere utilizzata durante una competizione (la si può usare come antidolorifico solo tra una gara e l'altra). Quintana, però, nega addirittura l'utilizzo. Il ds dell'Arkéa Samsic si dice in difficoltà nel parlare di questo caso e vuole avere tutti gli elementi per avere un giudizio definitivo sulla vicenda. Intanto nega che il Tramadol sia stato prescritto dal team.
Chi vince la Vuelta 2022?

Le parole di Sébastien Hinault

Al momento non c’è molto in più da dire perché non siamo ancora venuti a capo della questione. Aspettiamo che la situazione diventi più chiara prima di dare giudizi. La provenienza del Tramadol? Non ne abbiamo idea, non da noi. [DS Arkéa Samsic a VeloNews]
Intanto Nairo Quintana ha fatto ricorso al TAS (Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna) contro la decisione dell'UCI di annullare i risultati ottenuti da Quintana al Tour de France.
picture

Quintana come ai vecchi tempi: solo Vingegaard fa meglio del colombiano

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità