Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Meintjes si sblocca alla Vuelta! Battistella 2°, Zambanini 3°. Evenepoel guadagna su Roglic

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/08/2022 alle 18:03 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Louis Meintjes trionfa nella nona tappa della Vuelta di Spagna. Completano il podio gli azzurri Samuele Battistella ed Edoardo Zambanini, coinvolti nella fuga di giornata. 4° posto per la maglia rossa Remco Evenepoel, devastante nella salita finale ed in grado di staccare in soli tre chilometri sia Ayuso che Mas e Roglic, in attesa della crono di lunedì.

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Dopo tanti piazzamenti interessanti, il sudafricano Louis Meintjes riesce a sbloccarsi in un grande giro, trionfando alla grande nella nona tappa di questa Vuelta di Spagna. Alle sue spalle un ottimo Samuele Battistella, bravo a condividere col sudafricano la fuga di 9 corridori che ha animato la corsa e a provarci nel finale. Terzo l'altro azzurro Edoardo Zambanini. 4° posto per un esagerato Evenepoel, in grado di fare il vuoto nel finale e guadagnare quasi un minuto su Roglic, Mas ed Ayuso.
picture

Meintjes resiste alla rimonta di Evenepoel e vince a Les Praeres: rivivi l'arrivo

Chi vince la Vuelta?
Tappa attesissima quella in programma da Villaviciosa a Les Praeres, con 5 GPM ed oltre 3600m di dislivello che promettevano di smuovere la classifica generale prima del secondo giorno di riposo di questa Vuelta. Nella prima parte di tappa, numerosi sono stati i vani tentativi di creare una fuga, con Marc Soler che si è addirittura mosso in prima persona con Santiago Buitrago e Jay Vine ai -120km dal traguardo.
LA TOP-10 ODIERNA:
CorridoreTempo
1. Louis MEINTJES4h32'39"
2. Samuele BATTISTELLA+1'01"
3. Edoardo ZAMBANINI+1'14"
4. Remco EVENEPOEL+1'34"
5. Filippo CONCA+1'58"
6. Juan AYUSO+2'08"
7. Simon GUGLIELMI+2'08"
8. Enric MAS+2'18"
9. Carlos RODRIGUEZ+2'20"
10. Primoz ROGLIC+2'26"
L'attacco decisivo è partito ai -125km dal traguardo con dieci corridori che hanno provato ad avvantaggiarsi sul gruppo. Tra loro, il solo Arensman preoccupava in ottica classifica generale, con la Quick-Step che si è infatti mossa tempestivamente per riassorbirlo in pochi chilometri. Senza il capitano della DSM, gli altri 9 battistrada hanno potuto accumulare un margine che è arrivato a toccare anche i 5'30".
picture

Louis Meintjes and Dylan van Baarle riding in the breakaway during Stage 9 of La Vuelta 2022

Credit Foto Getty Images

Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), Dylan van Baarle (Ineos Grenadiers), Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert), Filippo Conca (Lotto Soudal), Jimmy Janssens, Robert Stannard (Alpecin Deceuninck), José Manuel Diaz Gallego (Burgos-BH) e Simon Guglielmi (Arkea Samsic) hanno dunque animato la corsa per oltre 120km, facendo man bassa dei punti disponibili per la classifica scalatori, con Stannard che è riuscito addirittura a salire al secondo posto in classifica alle spalle di Vine.
Nel finale, ai -4km sono poi iniziate le scaramucce tra i big di classifica. Il primo ad attaccare è stato Ayuso, con Evenepoel che ne ha immediatamente preso le ruote per poi provarci in solitaria negli ultimi 3000 metri. Il belga ha letteralmente fatto la differenza sulla salita finale, giungendo 4° a 1'34" da Meintjes e rifilando 34" ad Ayuso, 44" a Mas, 46" a Rodriguez e 52" a Primoz Roglic.
picture

Evenepoel ha già ammazzato la Vuelta? Rivali tutti staccati: l'arrivo dei big

LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE
CorridoreCrono
1. Remco EVENEPOEL34h02'32"
2. Enric MAS+1'12"
3. Primoz ROGLIC+1'53"
4. Carlos RODRIGUEZ+2'33"
5. Juan AYUSO+2'36"
6. Simon YATES+3'08"
7. Joao ALMEIDA+4'32"
8. Miguel Angel LOPEZ+5'03"
9. Jai HINDLEY+5'36"
10. Pavel SIVAKOV+5'39"
Per ciò che riguarda la vittoria di tappa, Battistella e Janssens hanno provato ad anticipare l'attacco ai -5km e sono riusciti a guadagnarsi una trentina di secondi sugli altri 7 battistrada. Dai -4km, con l'inizio della salita, è però salita l'azione di Meintjes che li ha ripresi, sorpassati e staccati negli ultimi due chilometri. Bravi Battistella e Zambanini a resistere al ritorno di Evenepoel nel finale. Superlativo Conca a centrare la top-5 di tappa.

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo