Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022, pagelle tappa 16 - Evenepoel dorme ma si salva, Mads Pedersen non si batte: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 07/09/2022 alle 01:35 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Si riparte con una tappa folle. Non succede nulla fino ai -10 dal traguardo, poi Roglic decide di partire in una frazione che, tendenzialmente, aspettava un arrivo di gruppo con i velocisti favoriti. Poi Roglic è caduto, Evenepoel ha forato, e ha vinto il solito Mads Pedersen che raggiunge quota 3 successi nei Grandi Giri in questo 2022.

Roglic scatta, Evenepoel fora, Roglic cade, vince Pedersen. Che finale: gli highlights

La terza, e ultima, settimana della Vuelta riparte con una caduta di Primoz Roglic. Tanto per cambiare. E dire che lo sloveno aveva piazzato uno scatto davvero molto spettacolare, riuscendo a mettere in difficoltà Evenepoel che non era ben posizionato. Detto questo, il belga si è salvato automaticamente causa una foratura dentro gli ultimi 3 km. Alla fine, quindi, Roglic ha guadagnato solo 8'' e ci ha perso un ginocchio più altre contusioni (il bollettino). Ma Evenepoel dov'era? Ha rischiato di pagare a caro prezzo questa disattenzione. Alla fine ha vinto un velocista, uno pseudo velocista in realtà, visto che Mads Pedersen è un corridore che si può tranquillamente paragonare ai vari van Aert, van der Poel ecc, con il danese che ha concesso il bis a Tomares. Mentre dove sono andati a finire Merlier, Coquard e gli altri?
Chi vince la Vuelta?

Promossi

Mads Pedersen

Ancora una volta devastante negli sprint tendenti all'insù e, inoltre, bravissimo a rispondere presente sull'attacco di Roglic seguito da Ackermann. Non era facile ritrovare le ruote dello sloveno e poi colpire tutti al traguardo. Ma Mads Pedersen è questo qui. Il danese, in stagione, ha vinto una tappa al Tour e due tappe alla Vuelta.
picture

Succede di tutto! Roglic attacca ma cade, vince Pedersen: rivivi l'arrivo

picture

Pedersen: "Felice per questa 2a vittoria. Sorpreso dall'attacco di Roglic, mi spiace per la caduta"

Pascal Ackermann

Finalmente abbiamo visto un grande Pascal Ackermann. Secondo al traguardo, anche se contro questo Pedersen c'era poco da fare. Ma bravissimo, il tedesco, a stare attaccato a Roglic che era partito secco a 2,7 km dal traguardo. Anzi, il corridore dell'UAE è stato l'unico ad appiccicarsi alla ruota dello sloveno, fungendo poi da punto di riferimento per il rientro poi di Pedersen, Wright e van Poppel.
picture

Ackermann: "Non ci aspettavamo Roglic così, Pedersen troppo forte"

Luis Ángel Maté

Finalmente rivediamo Luis Ángel Maté in avanscoperta. Aveva promesso di piantare un albero per ogni km di fuga, ma non ne era riuscito a completarne più di 30 in due settimane di corsa. Questa volta, il corridore dell'Euskaltel Euskadi si è inserito nella fuga di giornata venendo ripreso solo a 14 km dal traguardo. Il bilancio dice 174 km di fuga e 174 alberi in più in Sierra Bermeja.
picture

Okamika mica ce la fa: parte da casa sua, ma viene battuto da Maté

Bocciati

Tim Merlier

Nel finale di tappa l'Alpecin Deceuninck è stata in testa per qualche km per cercare di controllare la corsa in favore di Tim Merlier. Lo stesso Jay Vine ha lavorato davanti, portando fuori il campione nazionale belga ma, quando è partita la bagarre, Merlier è di nuovo sparito dai radar.

Bryan Coquard

Aveva promesso battaglia, ma questa volta Bryan Coquard è davvero mancato. La Cofidis ha lavorato tutto il giorno in testa ma, arrivati sul muro finale, il corridore francese si è perso sull'attacco di Roglic. Ok era un attacco di Roglic, ma gente come van Poppel, Pedersen, Wright e Ackermann gli è comunque andata dietro. Coquard dov'era?
picture

Roglic aveva piazzato il numero della Vuelta: rivivi il suo attacco

Remco Evenepoel

Si è salvato in tutti i sensi. La foratura accusata nel finale gli permette di arrivare con lo stesso tempo del gruppo (perdendo così solo 8'' da Roglic) e lo stesso infortunio di Roglic ipoteca (probabilmente) la Vuelta. C'è un però. Remco Evenepoel dov'era quando ha attaccato Roglic? Posizionamento sbagliato da parte del corridore belga che nel momento clou di questa tappa non si era fatto trovare preparato. Poi gli è andata tutto bene e nei Grandi Giri serve anche questo.
picture

Evenepoel fora nel finale, ma si salva: solo 8" persi da Roglic

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità