Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022, pagelle tappa 17 - Uran torna dal passato, Evenepoel risponde a tutti: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 08/09/2022 alle 01:56 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Non vinceva da 5 anni nei Grandi Giri ma, finalmente Rigoberto Uran si risveglia dal torpore e completa la piccola Tripla Corona. Con la vittoria di oggi il colombiano centra almeno un successo in tutti e tre i Grandi Giri. Si vede Almeida, ma si fanno vedere anche Ayuso e Enric Mas. Evenepoel risponde però presente, dimostrando - una volta per tutte - di essere il padrone.

Uran a sorpresa, Evenepoel risponde a tutti: gli highlights

La Vuelta non è più la stessa senza Roglic che, clamorosamente, si è ritirato dopo aver tentato di ribaltare tutto il giorno prima a Tomares. Evenepoel vede ormai la strada spianata verso Madrid, ma qualche attacco c'è stato. Enric Mas e Ayuso hanno testato le gambe della maglia roja sul Monasterio de Tentudía, ma il belga ha risposto senza affanni. Non era questa, comunque, la salita dove provare un vero ribaltone. Arriva la fuga in cima, l'ottava che va in porto di questa Vuelta, con Rigoberto Uran che torna al trionfo dopo molto tempo. Se parliamo di Grandi Giri, non vinceva da 1886 giorni. Fate un po' voi. E la fuga era una fuga buona, con tanti elementi importanti: da Gino Mäder a Soler, da Jesús Herrada a Alessandro De Marchi. Tutta gente che ha vinto qualcosa.
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Promossi

Rigoberto Uran

Erano anni che non era così performante. Perché, a parte che non vinceva dal 9 luglio 2017 in un Grande Giro, non lottava neanche per la vittoria ultimamente. Finalmente abbiamo rivisto quel Rigoberto Uran del passato: si è gestito bene durante la fuga e poi ha colpito con quella stoccata finale in cima a battere i compagni di viaggio.
picture

Uran, chi si rivede: torna a vincere nei Grandi Giri 1886 giorni dopo: rivivi l'arrivo

João Almeida

Finalmente uno scatto di João Almeida. Assolutamente inutile, se vogliamo, perché il portoghese è molto distante dai vari López, Rodríguez e compagnia. Fa però vedere che è in crescita e dà una mano a blindare, inoltre, la classifica a squadre.
picture

A sorpresa scatta anche João Almeida: Evenepoel lo lascia andare

Remco Evenepoel

Aveva dormicchiato nella tappa di Tomares e, secondo qualcuno, aveva anche un po' bluffato col discorso della foratura, sfruttando il discorso dei -3 km. Oggi è stato vigile, anche se era difficile fare davvero la differenza su questa salita. Su Mas ha risposto, su Ayuso ha risposto. Remco Evenepoel vede molto più vicina Madrid.
picture

Ayuso e Mas ci provano anche, ma Evenepoel risponde a tutti: rivivi lo show di Remco

Bocciati

Gino Mäder

A parte qualche piazzamento di Edoardo Zambanini o Fred Wright, la Vuelta della Bahrain Victorious è da dimenticare fin qui. Specialmente lato classifica, con Landa e Gino Mäder mai in partita. L'elvetico ha provato a riscattarsi con un'azione in fuga ma, quando è scoppiata la bagarre, era già finito fuori dai giochi per la vittoria di tappa. Molto male.

Élie Gesbert

È uno scalatore molto interessante e l'ha dimostrato nelle fughe a questa Vuelta e anche in altre corse più o meno importanti. Riesce ad andare in fuga col compagno di squadra Guglielmi, ma anche il capitano dell'Arkéa Samsic è uno dei primi a staccarsi quando comincia la salita finale. Ci aspettavamo qualcosa di più da Élie Gesbert.

L'Astana di Miguel Ángel López

È vero che Miguel Ángel López è cresciuto di condizione e si è avvicinato minacciosamente ad Ayuso e Carlos Rodríguez, ma in questa tappa non c'era nessuno da mandare in fuga? L'Astana ha preferito rimanere tutta attorno al proprio capitano ma, con il tipo di tappa di oggi, qualcuno qualcuno poteva provarci da lontano. Battistella, Nibali, Lutsenko... Vedremo nei prossimi giorni.
picture

Evenepoel non ha rivali senza Roglic: guadagna sugli altri big con un allungo

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità