Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022, pagelle tappa 20 - Che delusione Mas, festeggiano Evenepoel e Carapaz: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 11/09/2022 alle 01:25 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - E se ne va anche l'ultima tappa di montagna di questa edizione. Resta invariata la top 4 con Evenepoel che non si neanche difendere da Mas, mentre Ayuso è reattivo sulle tre accelerazioni piazzate da López. Chi perde è Carlos Rodríguez che lascia sul piatto due posizioni. La Ineos Grenadiers, però, festeggia comunque tra la vittoria di tappa di Carapaz e la classifica scalatori.

Mas e Lopez scattano domani! Festa Evenepoel, vince Carapaz: gli highlights

Cala il sipario sulla Vuelta n° 77. È vero, c'è ancora la tappa di Madrid, ma sarà solo una passerella per Remco Evenepoel e la sua squadra dopo essere sopravvissuto alla tappa del Puerto de Navacerrada. Proprio così, il corridore belga è riuscito a cogliere un successo per molti insperato alla vigilia di questa edizione. Come è possibile che chi naufragava al Giro dei Paesi Baschi, alla Tirreno-Adriatico o al Giro di Svizzera (corse di una settimana), avrebbe potuto poi vincere una corsa di tre settimane? E invece Evenepoel ha zittito tutti e ha vinto, d'autorità, la Vuelta. Davanti ad Enric Mas, terzo podio per lui, che ha prodotto un solo misero scattino che, ovviamente, non bastava a ribaltare il tutto, avendo 127'' di ritardo dalla maglia roja. Delusione anche da López, niente vittoria finale per Thibaut Pinot. Chi festeggia è anche Ayuso, con il 19enne si prende il terzo gradino del podio. Grande festa soprattutto per RIchard Carapaz che ottiene il suo terzo successo in questa Vuelta dopo gli acuti, in precedenza, di Peñas Blancas e Sierra de la Pandera.
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Promossi

Richard Carapaz

E sono 3. È arrivata la terza vittoria in questa Vuelta per Richard Carapaz che, nella prima settimana, era stato il più deludente di tutti i big. Arrivava qui in Spagna per cancellare il 2° posto del Giro d'Italia, finendo però fuori classifica alla prima frazione di montagna. È riuscito a riscattarsi strada facendo, e che riscatto: tre vittorie di tappa e la classifica scalatori. Bravissimo.
picture

Carapaz firma la tripletta, Evenepoel campione: rivivi l'arrivo

picture

Carapaz scientifico! Il gruppo rientra e lui piazza la stoccata vincente: rivivi il suo scatto

Juan Ayuso

'Fatto fuori' Carlos Rodríguez, doveva difendersi solo da Miguel Ángel López. Juan Ayuso era sotto a livello di esperienza e, forse, anche a livello di squadra. Ma questo non è stato un impedimento per il giovane spagnolo per difendersi con grande reattività. Il colombiano ha provato 2-3 scattini, ma Ayuso ha sempre risposto presente non mostrando nessun momento di cedimento.
picture

Ayuso: "Che obiettivo avevo prima di questa Vuelta? Fare podio"

Remco Evenepoel

E, alla fine, Remco Evenepoel. Vien da dire, anche oggi crolla domani. Certo, con Roglic sarebbe stata un'altra roba... Detto questo, ha fatto quel che voleva in queste ultime tappe, con Evenepoel che ha guardato a vista Enric Mas sfidandolo ad ogni scatto. Vittoria d'autorità per il corridore della Quick Step che riporta il Belgio ad esultare in un Grande Giro. L'ultimo a trionfare era stato Johan De Muynck al Giro d'Italia 1978.
picture

La Vuelta è ormai sua e Evenepoel scoppia in lacrime una volta terminata la tappa

picture

Evenepoel: "Ho risposto a tutti... Con la mia bici! Un grazie a Lefevere"

Bocciati

Enric Mas e la Movistar

Non si è capito cosa volessero fare. E dire che avevano mandato in fuga Valverde e Mühlberger per provare ad usare la Bi-Zona come fatto dalla Jumbo Visma al Tour de France, quando Vingegaard mandò definitivamente ko Pogacar sull'Hautacam. Squadre e interpreti diversi e risultato diverso. Anche perché, a ben vedere, né Valverde né Mühlberger sono riusciti ad essere utili alla causa di Enric Mas. Lo stesso capitano della Movistar ha prodotto un solo scattino che non ha fatto nemmeno il solletico ad Evenepoel. Forse possiamo scritturare una nuova serie televisiva.
picture

"Scatta e si ferma": ecco l'unico scatto di Mas che non fa nemmeno il solletico a Evenepoel

picture

Mas: "Non è stato un gran giorno per me, ma ci abbiamo provato e dobbiamo essere contenti"

Miguel Ángel López

Altro che ha deluso. Recuperare 42'' non era una missione impossibile, ma il Miguel Ángel López visto negli ultimi giorni assomigliava tanto a quello della prima settimana. Si ha provato 2-3 accelerazioni, ma che non hanno nemmeno impensierito Aysuo. Lui puntava anche ad una vittoria di tappa, si deve accontentare del 4° posto della generale. Che resta comunque un grande risultato considerando come si è preparato prima di questa Vuelta (non si era preparato). Ma nelle ultime due tappe di montagna ci aspettavamo un López più protagonista.

Thibaut Pinot

Dopo aver mancato la vittoria al Tour, ci ha riprovato alla Vuelta. Tentativi su tentativi ma ogni qual volta arriva il momento della verità, si stacca. Thibaut Pinot non ha convinto tantissimo in questa edizione, al netto del fatto che almeno lo abbiamo visto là davanti a giocarsi qualcosa. Negli ultimi due anni non succedeva nemmeno quello...

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità