Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022, pagelle tappa 7 - Samuele Battistella talento in erba, Jesús Herrada furbo: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Pubblicato 26/08/2022 alle 20:52 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - L'Italia va molto vicino a conquistare un successo di tappa, ma dobbiamo accontentarci del 2° posto di Samuele Battistella a Cistierna. Un vero peccato per il corridore dell'Astana battuto al fotofinish da Jesús Herrada. Arriva comunque la fuga, col gruppo - doveroso dirlo - che ha fatto male i calcoli. È comunque felice Sam Bennett che incrementa nella classifica a punti.

Battistella ci va vicino, Evenepoel in rosso, vince Herrada: gli highlights

Il week end sta per arrivare e porterà con sé due tapponi mica da ridere tra Colláu Fancuaya e Les Praeres che potranno sconvolgere la classifica generale. Intanto Evenepoel indossa per la prima volta la maglia roja, provando l'ebrezza di essere leader dopo essersi issato al 1° posto grazie alla splendida performance sull'Ascensión al Pico Jano. Niente volata, questa volta, ma arriva la fuga con Jesús Herrada che torna al successo alla Vuelta, lui che aveva vinto già nel 2019 - sempre grazie ad una fuga - davanti a De Gendt. Applausi comunque per Samuele Battistella che si è ritagliato uno spazio e non è andato tanto lontano dall'alzare le braccia al cielo.
Chi vince la Vuelta 2022?

Promossi

Jesús Herrada

Bravissimo ad inserirsi nella fuga giusta al momento giusto. Ha esperienza e la mette prima al servizio dei compagni di viaggio, poi al servizio di se stesso - nel finale - quando salta qualche cambio prima della volata. Infine, infila tutti conquistando un'altra tappa alla Vuelta. Jesús Herrada aveva già vinto nella corsa spagnola: era il 29 agosto 2019 ad Ares del Maestrat, proprio grazie ad un'azione in fuga.
picture

Che peccato Battistella: lo sprint lo vince Herrada: rivivi l’arrivo

Samuele Battistella

Non ha alzato le braccia al cielo, ma non c'è andato tanto lontano. Samuele Battistella può essere soddisfatto della sua tappa e per come l'ha gestita. Grande lavoro durante la giornata per dare credibilità alla fuga e poi ha eseguito una volata comunque buona a cospetto di un corridore ben più esperto. Forse il morale non sarà buono questa sera, ma è tutta esperienza che incamera in vista di altre occasioni.

Sam Bennett

Il vincitore di giornata è lui. Quel GPM a metà tappa doveva mandarlo in crisi, con Mads Pedersen pronto a prendersi vittoria di tappa e punti per la maglia verde. Sam Bennett effettivamente si è staccato, ma è riuscito a rientrare in gruppo e a battere poi Pedersen in volata. Risultato? Aveva 9 punti di vantaggio sul danese, ora ne ha 15.

Bocciati

Mads Pedersen

Abbiamo già spiegato tutto sopra nella descrizione di Sam Bennett. La Trek Segafredo ha fatto quello che doveva fare, staccando Bennett sulla salita, ma l'irlandese è rientrato. L'unica è che forse poteva spendere ancora qualche cartuccia per rientrare sulla fuga. Ma, se l'avesse fatto, vien da dire, avrebbero forse regalato una chance in più al corridore della Bora Hansgrohe. Detto questo, Mads Pedersen è parso scarico all'arrivo e ha perso altri 6 punti in chiave maglia verde.

Fred Wright

Se l'è giocata veramente male. Fred Wright era il più veloce di quelli in fuga, ma è entrato per primo all'ultimo km, ritrovandosi così messo in mezzo dai compagni-nemici di fuga. Non riusciva più ad uscire da queste sabbie mobile e si è fatto infilare da Jesús Herrada e Battistella. Anche per lui tutta esperienza che incamera.

Ethan Hayter

Mads Pedersen era il favorito n° 1, ma questa poteva essere anche la tappa di Ethan Hayter. Luke Plapp ha provato a lavorare per qualche km in testa per rientrare sulla fuga, ma è stata l'unica carta giocata dalla Ineos per recuperare. Un po' poco? Si poteva fare di più? Di occasioni alla Vuelta ce ne sono poche. È vero che la Ineos ha tanti leader, ma poteva fare qualcosa di più per dare una chance al britannico.
picture

Vervaeke ha fretta di rientrare, Evenepoel no e lo mando a quel paese

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità