Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Roglic perde già la maglia: numero di Soler che vince a Bilbao, roja a Rudy Molard

Luca Stamerra

Aggiornato 25/08/2022 alle 03:29 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - A Bilbao non c'è sfida tra big, con Roglic e la Jumbo che lasciano andare la fuga dopo 4 tappe fatte a fondo. Nella fuga entrano De Marchi e Masnada: particolarmente attivo Langellotti che si prende la maglia a pois, così come Marc Soler che se ne va da solo a 15,3 km dall'arrivo. Poi sfida tra Wright e Molard per la maglia roja, con il francese che diventa il nuovo leader.

Soler rientra sulla fuga, si stacca, rientra e batte tutti: la sua azione in 150''

Ci aspettavamo una tappa pazza e l'abbiamo avuta. Non per gli attacchi dei big, quelli non ci sono stati, con gli uomini di classifica (quella vera) che hanno preso questa giornata come una frazione di transizione in vista del primo vero tappone di montagna, quello dell'Ascensión al Pico Jano. Spazio quindi alla fuga e ci sono anche i nostri Alessandro De Marchi e Fausto Masnada. 5 i GPM di giornata, con Langellotti che fa il diavolo a quattro per prendersi la maglia a pois, con il monegasco che porta a casa l'obiettivo. Occhio a Craddock, Caicedo, Arndt, Impey ecc, ma il nome più 'importante' è sicuramente quello di Marc Soler. Peccato che lo spagnolo si sia staccato sia al primo che al secondo passaggio dell'Alto del Vivero. Ma la forza del corridore dell'UAE Emirates è stata impressionante: Soler rientra, stacca i compagni di fuga, si riporta su Stewart che era davanti, e lo stacca fino a vincere la tappa in solitaria. Dietro sfida tra Fred Wright e Rudy Molard per la maglia roja, con la sfida vinta (per 2'') dal corridore della Groupama-FDJ che è il nuovo leader. 5 tappe, 5 leader diversi.

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Rudy Molard16'07'22''
2. Fred Wright+2''
3. Nikias Arndt+1'09''
4. Lawson Craddock+2'27''
5. Primoz Roglic+4'09''
6. Sepp Kuss+4'22''
7. Pavel Sivakov+4'35''
8. Tao Geoghegan Hart+4'35''
9. Remco Evenepoel+4'36''
10. Richard Carapaz+4'42''
12. Simon Yates+5'00''
15. Enric Mas+5'01''
17. João Almeida+5'02''
20. Jai Hindley+5'03''
Chi vince la Vuelta 2022?

18 in fuga: ci sono Masnada e De Marchi

La fuga fatica a partire: ci provano De Marchi, Hayter e altri corridori, ma il gruppo rientra. Solo dopo un'ora di corsa ecco che parte un drappello di 14 uomini, a cui se ne aggiungono altri 4. Tra questi spiccano De Marchi (Israel PremierTech), Masnada (Quick Step Alpha Vinyl) e Soler (UAE Emirates), ma ci sono anche Molard, Fred Wright, Impey, Arndt e Pronskiy tra gli altri. Particolarmente attivo è Langellotti della Burgos, che passa per primo sui primi tre GPM di giornata. Sulla quarta salita, Marc Soler prova a dare un'accelerata per sfoltire i battistrada e allontanare il gruppo maglia roja che, nel frattempo, è finito a 5'. Fa il gioco, però, di Craddock che stacca tutti a 45,2 km dal traguardo. Langellotti riesce a riprenderlo proprio in cima al GPM per portare a casa altri punti per la classifica scalatori. Dopo la discesa, però, rientrano tutti i compagni di fuga.
picture

De Marchi si fa aiutare col 'gioco' della borraccia? Ecco perché è stato multato

Soler si stacca, poi rientra e stacca tutti. Esulta anche Molard

Il gruppo rinuncia ad andare a riprendere i fuggitivi, tanto che scivolano ad oltre 5 minuti. Soler cerca due fiammate, ma il corridore dell'UAE Emirates non riesce a fare la differenza. C'è anche la sfida tra Molard e Fred Wright per sfilare la maglia roja a Roglic, con Molard che manda all'attacco Stewart per costringere Wright e gli altri a lavorare. Comincia l'ultima salita e Soler perde le ruote dei fuggitivi: addio ai sogni di vittoria? Beh il catalano, rientra e stacca i compagni di fuga e va anche a riprendere e a staccare Stewart davanti. Clamoroso.
picture

Soler stacca anche Stewart e se ne va: rivivi il momento dell'attacco

Dietro è bagarre per il GPM perché dà secondi di abbuono e Molard riesce a prendere il 2° posto per aggiungere 2'' di vantaggio a Wright. 3° posto per Langellotti che si assicura, invece, la maglia a pois. In discesa succede di tutto: Soler mantiene sempre 10'' di margine. Molard marca Wright e a questo punto tocca agli altri dare il tutto per tutto per riprendere Soler. Ci prova anche Masnada e gli inseguitori si portano a 5'' da Soler all'altezza dell'ultimo km. Sono comunque sufficienti al corridore dell'UAE Emirates per vincere la tappa. Poi Impey 2° davanti a Wright che prende l'abbuono, ma non gli basta per prendere anche la maglia.
picture

Colpaccio di Soler a Bilbao e la Spagna esulta: rivivi l'arrivo

picture

Altra tappa, altro leader: è Rudy Molard la nuova maglia roja

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Marc Soler4h15'23''
2. Daryl Impey+34''
3. Fred Wright+34''
4. Rudy Molard+34''
5. Lawson Craddock+34''
6. Nikias Arndt+34''
7. Victor Langellotti+34''
8. Vadim Pronskiy+34''
9. Gregor Mühlberger+34''
10. Roger Adrià+34''
11. Fausto Masnada+34''
23. Primoz Roglic+5'09''

Rivivi la 5a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità