Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Stoccata di Evenepoel: Roglic e Yates perdono 1'22'', crolla Carapaz! Nella nebbia vince Vine

Luca Stamerra

Aggiornato 26/08/2022 alle 02:37 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Era il primo arrivo di salita e c'è stato un bello scossone alla classifica generale. Evenepoel mette a tirare tutta la squadra e fa partire la stoccata che mette in difficoltà tutto il gruppo, Roglic e Simon Yates inclusi. Solo Enric Mas riesce a tenere il passo del belga ma, prima di loro, c'è l'assolo di Jay Vine che vince nella nebbia. Evenepoel diventa il nuovo leader.

Vince Vine, ma colpaccio Evenepoel: è il nuovo leader! Rivivi l'arrivo

Terremoto in classifica generale e non poteva essere altrimenti visto il primo arrivo in salita su un GPM di 1a categoria. Tante le sorprese: ci si poteva aspettare che Roglic perdesse 1'22'' da Evenepoel? Che fosse Sivakov l'uomo di classifica della Ineos? O Ayuso quello della UAE Emirates? Intanto c'è da fare gli applausi a Jay Vine che nella nebbia beffa tutti i big e vince in solitaria partendo da casa sua, mancavano ancora 10 km al traguardo. Niente colpo triplo quindi per Evenepoel che, intanto, porta a casa la maglia roja e dà 1'22'' di distacco a Roglic su una salita considerata da tutti non impossibile (la classifica). Ma resta il fatto che solo Enric Mas ha tenuto il passo del belga, più distante Ayuso, ancora più indietro tutti gli altri. Per non parlare di Carapaz che finisce a 2'59''. La Vuelta non è ancora finita per carità, ma Evenepoel lancia un messaggio a tutti i detrattori, quelli che dicevano: "vedrai, sulle salite importanti si staccherà...”.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel20h50'07''
2. Rudy Molard+21''
3. Enric Mas+28''
4. Primoz Roglic+1'01''
5. Juan Ayuso+1'12''
6. Pavel Sivakov+1'27''
7. Tao Geoghegan Hart+1'27''
8. Carlos Rodríguez+1'34''
9. Simon Yates+1'52''
10. João Almeida+1'54''
11. Jai Hindley+1'55''
12. Wilco Kelderman+1'55''
13. Gino Mäder+2'03''
Chi vince la Vuelta 2022?

10 in fuga, ci sono anche Masnada e Cataldo

Ai -171 km dal traguardo parte la fuga di giornata con 10 corridori all'attacco: ci sono Rubén Fernández (Cofidis), Padun (Education EasyPost), Bakelants (Intermarché-Wanty Gobert), Nelson Oliveira (Movistar), Masnada (Quick Step Alpha Vinyl), Groves (BikeExchange Jayco), Brenner (DSM), Cataldo (Trek Segafredo), Azparren (Euskaltel Euskadi) e Meurisse (Alpecin Deceuninck). I 10 accumulano subito un vantaggio di 5' sul gruppo guidato dalla Groupama-FDJ di Molard. Devono intervenire i Quick Step per ridurre un po' il margine sulla fuga, ma occhio all'asfalto bagnato e alle cadute. Finisce a terra Cataldo davanti, poi c'è una maxi caduta anche in gruppo.
picture

Occhio all'asfalto bagnato: Cataldo finisce a terra e addio fuga

picture

Che botta! Maxi caduta in gruppo, Hagen a terra dolorante

Alaphilippe pronto a lanciare Evenepoel

Sul Collada de Brenes si fa davvero la differenza. Prima la Ineos Grenadiers, poi la Quick Step Alpha Vinyl, si mettono a fare l'andatura e il gruppo che scoppia. Davanti, invece, resta solo Padun che con una accelerata riesce a fare fuori i compagni di fuga. Solo Masnada e Rubén Fernández provano a rimanere a contatto, ma i due non riescono a rientrare nonostante una pessima discesa di Padun. Dietro si stacca invece la maglia roja Molard e a questo punto anche la Bahrain Victorious di Fred Wright comincia a tirare sognando di conquistare la leadership. Ma il lavoro fondamentale lo fa Alaphilippe: è il ritmo del campione del mondo a mettere in fila tutto il gruppo e a provocare i primi cedimenti.
picture

Molard alza bandiera bianca: la maglia roja si stacca sulla penultima salita

Numero di Vine, Evenepoel stacca tutti

A 15,5 km dal traguardo vengono ripresi Rubén Fernández e Masnada, con il corridore della Quick Step Alpha Vinyl che si mette a disposizione di Evenepoel. Molard riesce a rientrare appena prima l'Ascensión al Pico Jano, ma sarà durissima per lui. Parte la salita con Padun che ha 1' di vantaggio sul gruppo. A 10,2 km dal traguardo ci provano Villella e Gesbert, seguiti da Buitrago e Vine.
picture

Ma Simon Yates dove va? Parte troppo presto e si brucia

picture

Anche Roglic ko: il momento in cui Evenepoel e Enric Mas se ne vanno

Non si sta andando fortissimo infatti: Evenepoel non scatta, Roglic lo marca e parte Simon Yates. Prima fiammata del britannico, ma rientrano tutti ed ecco che Evenepoel piazza il primo scatto ai -8,6. Roglic risponde e fa rientrare tutti, ma alla seconda accelerata del belga solo Enric Mas resta alla sua ruota. Roglic lascia andare e nessun altro risponde, con Carapaz che addirittura crolla. Si porta davanti, a sorpresa, Jay Vine e il corridore dell'Alpecin imprimerà un ritmo impressionante, tanto che Evenepoel e Enric Mas non riusciranno mai a rientrare nonostante la buona andatura sostenuta per tutta la salita. Evenepoel fa però il colpaccio: arriva 2°, ma dà 1'22'' a Roglic e si prende la maglia roja.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Jay Vine4h38'00''
2. Remco Evenepoel+15''
3. Enric Mas+16''
4. Juan Ayuso+55''
5. Primoz Roglic+1'37''
6. Pavel Sivakov+1'37''
7. Tao Geoghegan Hart+1'37''
8. Jai Hindley+1'37''
9. Carlos Rodríguez+1'37''
10. Simon Yates+1'37''
11. João Almeida+1'37''
12. Gino Mäder+1'37''
13. Wilco Kelderman+1'37''
14. Thymen Arensman+1'37''
15. Ben O'Connor+1'37''
25. Richard Carapaz+2'50''

Rivivi la 6a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità