Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna - Ahi Ahi Roglic! Multato per la borraccia: alla prossima sarà penalizzazione. Multa anche per Nibali

Luca Stamerra

Pubblicato 05/09/2022 alle 05:18 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Dal comunicato di giornata dei Commissari di Giuria, si evince che Primoz Roglic si sta stato multato con un'ammenda di 500 franchi svizzeri per aver gettato una borraccia fuori dalla green zone (più -25 punti UCI). Se dovesse commettere nuovamente questa infrazione, scatterebbe la penalizzazione di 1' in classifica generale. Alla terza infrazione invece parte la...

A Roglic comincia a girare la testa: si mette in coda per non andare fuori giri

Non sappiamo se Primoz Roglic sia soddisfatto o meno per il suo rendimento durante la tappa di Sierra Nevada, la frazione regina di questa edizione. Lui ha guadagnato 15'' su Evenepoel, ma si poteva fare molto di più, ma poteva andare anche peggio come sottolineato dallo stesso corridore. Intanto, dal comunicato giornaliero arrivato dalla Giuria dei Commissari, è arrivata una multa proprio per Roglic. Lo sloveno è incappato anche nella regola dello smaltimento delle borracce, gettandola fuori dalle consuete green zone. Scatta per il capitano della Jumbo Visma la multa di 500 franchi svizzeri più una penalizzazione nella classifica UCI di 25 punti.
Chi vince la Vuelta?
Occhio a non commettere più questa infrazione perché, dovesse succedere una seconda volta, scatterebbe invece la penalizzazione in classifica generale con 1' di ritardo in più. Alla terza infrazione, invece, partirebbe direttamente la squalifica dalla competizione. C'è da dire che Roglic ha perso una borraccia all'approccio della salita di Sierra Nevada, ma la Giuria ha specificato come il gesto di buttare via la borraccia sia avvenuto a più di 35 km dal traguardo e, quindi, in un'altra situazione. È stato multato anche il ds della Jumbo, Grischa Niermann perché, qualche km dopo Roglic, anche un altro corridore della formazione neerlandese ha lanciato una borraccia fuori dalla green zone.
Dal referto dei Commissari di Giuria, spunta anche il nome di Vincenzo Nibali. Anche il corridore siciliano è stato multato per la questione borracce. 500 franchi svizzeri di multa e -25 punti di penalizzazione nella classifica UCI “per essersi liberato di una borraccia senza precauzioni. Prima infrazione”. Anche Nibali rischierebbe una penalizzazione in caso di secondo gesto di questo tenere.
picture

Che pasticcio Roglic! Prende la borraccia e la perde subito: pit stop da rifare

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità