Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta - Nairo Quintana squalificato al Tour per l'utilizzo di una sostanza vietata, ma farà la Vuelta: ecco perché

Luca Stamerra

Pubblicato 17/08/2022 alle 17:22 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Nairo Quintana ci sarà. Nonostante la squalifica comminata a suo carico dall'UCI per l'utilizzo della sostanza Tramadol durante il Tour, il corridore colombiano non è stato sospeso e potrà quindi partecipare alle altre corse. Compresa la Vuelta in cui sarà il capitano per l'Arkéa Samsic. Il Tramadol è una sostanza non vietata dalla AMA, ma solo dall'UCI durante le competizioni.

Il percorso della Vuelta 2022: 3280,4 km da Utrecht a Madrid

Brutta notizia per Nairo Quintana e per l'Arkéa Samsic. A, ormai, tre settimane dalla conclusione del Tour de France, il corridore colombiano è stato squalificato per l'utilizzo di una sostanza vietata in gara. La sostanza è il Tramadol che il colombiano ha usato durante l'ultima Grande Boucle: sostanza riscontrata nei campioni raccolti l'8 e il 13 luglio scorso (cioè nelle tappe di La Planche des Belles Filles e del Galibier). Ma c'è un però. Il Tramadol non è una sostanza vietata dall'Agenzia Mondiale Antidoping (AMA), ma l'UCI ne vieta l'utilizzo durante le gare: "per proteggere la sicurezza e la salute dei corridori visti i suoi effetti collaterali”. In pratica, il capitano dell'Arkéa Samsic avrebbe potuto utilizzarlo 'tranquillamente' prima o dopo il Tour, ma non durante la competizione.
A seguito di questa squalifica da parte dell'UCI, quindi, Quintana perde tutti i piazzamenti conseguiti durante la Grande Boucle, compreso il 2° posto nella tappa del Col du Granon e il 5° posto nella frazione di Longwy, e il corridore colombiano sarà spogliato di tutti i punti UCI che aveva raccolto durante la 3-settimane francese. Viene così ridisegnata anche la classifica: tolto il 6° posto nella generale per Quintana. L'ex corridore della Movistar ha tempo 10 giorni, comunque, per fare ricorso al Tribunale dello Sport di Losanna per rivedere questa decisione da parte dell'UCI.
picture

La VAR entra in azione: Quintana si appoggia alla moto e viene penalizzato

Come detto, però, l'utilizzo del Tramadol porta una squalifica solo per quanto riguarda il Tour. Non è stato sospeso e potrà quindi partecipare alle prossime corse senza temere una squalifica retroattiva. A partire dalla Vuelta di Spagna, dal 19 agosto, in cui Quintana sarà il capitano dell'Arkéa Samsic. Il Tramadol è un oppioide sintetico che costituisce il principio attivo di farmaci antidolorifici della classe degli oppioidi. È vietato in gara dall’UCI dal 1° marzo 2019, seguendo le richieste del MPCC (Movimento Per un Ciclismo Credibile) che da qualche anno lo vietava ai suoi iscritti.
Chi vince la Vuelta 2022?

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Ricominciamo!" Il trailer mozzafiato della Vuelta di Spagna 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità