Vuelta di Spagna - Niente fratture per Wout van Aert, ma punti di sutura al ginocchio: Europei e Mondiali a rischio

VUELTA DI SPAGNA - Wout van Aert è stato costretto al ritiro dalla Vuelta a causa di una bruttissima caduta durante la tappa dei Lagos de Covadonga. Botta al ginocchio per il belga ma, per fortuna, gli accertamenti fatti all'ospedale non hanno evidenziato fratture alla gamba destra. Una ferita profonda al ginocchio, ma niente fratture e tanto dolore. Europei e Mondiali a rischio.

La seconda caduta di giornata di van Aert: giù anche in discesa, il belga alza bandiera bianca

Video credit: Eurosport

La Vuelta ha perso uno dei suoi protagonisti di questa edizione. Wout van Aert, non sazio delle 3 vittorie di tappa e di essere leader della classifica a punti, stava provando a conquistare anche la maglia a pois per una storica doppietta. Purtroppo, il belga ha perso tutto nella tappa dei Laghi di Covadonga, frazione vinta poi da Soler. Van Aert è stato costretto al ritiro dopo due cadute, la seconda - durissima - nella discesa dopo la Collada Llomena in cui ha battuto duramente il ginocchio destro. Ha provato a ripartire in ben due occasioni, ma il dolore era troppo forte e ha alzato bandiera bianca dopo essere finito a 11' di ritardo dal gruppo di testa. Trasportato in ospedale per accertamenti, per fortuna WVA non ha rimediato fratture al ginocchio o in altre parti del corpo. Escoriazioni, contusioni e una ferita profonda al ginocchio, su cui applicare qualche punto di sutura.

Il comunicato

Wout van Aert non ha riportato fratture in seguito alla caduta. Il 3 volte vincitore di tappe alla Vuelta ha dovuto ritirarsi a causa di un forte dolore al ginocchio destro e di una ferita profonda. Questa ferita richiede cure intensive. Wout tornerà in Belgio per la sua guarigione. [Comunicato Visma Lease a Bike]
Una bella notizia per van Aert ma, viste le tempistiche strette, diventa ora difficile vedere il belga ai prossimi Europei che si disputeranno proprio in Belgio. Van Aert aveva già assicurato che non avrebbe partecipato alla cronometro, ma adesso è anche a rischio la sua partecipazione alla prova in linea su strada prevista per il 15 settembre. A rischio anche il Mondiale stesso del 29 settembre.
picture

Van Aert proprio non ce la fa! Si ferma di nuovo per la botta al ginocchio

Video credit: Eurosport

Dove e quando seguire la Vuelta 2024 in Diretta tv e live streaming

La Vuelta di Spagna 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. E non perdere la Vuelta in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più e senza pubblicità, per non perdere neanche un metro della corsa a tappe iberica. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.
picture

Van Aert faceva sul serio per la maglia a pois: distrutto Vine sul Mirador del Fito

Video credit: Eurosport

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore della Vuelta di Spagna che guadagnerà 150 mila euro, meno della metà della vittoria del Tour de France. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 3000 euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
150.000
57.985
30.000
15.000
12.500
9.000
9.000
6.000
6.000
dal 10° al 20°3.800

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui la Vudelta di Spagna su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Grande Giro della stagione 2024.
NOVITÀ - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro spagnolo nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

"Una bella bevuta in compagnia": Kuss, Roglic e Vingegaard continuano la festa col prosecco

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità