Vuelta - Roglic vince sull'Alto de Moncalvillo e strappa la maglia rossa a O'Connor! Secondo Gaudu, terzo Skjelmose

VUELTA - Primoz Roglic trionfa in solitaria sull'Alto de Moncalvillo come nel 2020 e completa l'inseguimento su Ben O'Connor, strappando la maglia rossa all'australiano. Secondo David Gaudu e terzo Mattias Skjelmose, entrambi in rimonta su Enric Mas nel finale. Lo spagnolo, comunque, si avvicina al secondo posto in classifica.

Roglic senza rivali! Rivivi l'arrivo in solitaria all'Alto de Moncalvillo

Video credit: Eurosport

Dopo un paio di settimane, Primoz Roglic completa l'inseguimento. Lo sloveno trionfa in solitaria sull'Alto de Moncalvillo, come nel 2020, e strappa la maglia rossa a Ben O'Connor, che dopo la fuga vincente della sesta tappa vantava quasi cinque minuti di marginein classifica generale sul corridore della Red-Bull BORA. La squadra tedesca domina l'ascesa che chiude la 19ª frazione di questa Vuelta di Spagna, lanciando il suo capitano dopo un prezioso lavoro di gruppo e al quale nessuno dei rivali sa replicare. Ci prova Enric Mas, che però nel finale va in sofferenza e si deve accontentare del quarto posto, superato sulle ultime rampe da David Gaudu e Mattias Skjelmose. Poco brillante Richard Carapaz (nono), mentre O'Connor chiude 12° a quasi due minuti dal vincitore. L'ex leader salva il secondo posto in classifica, ma Mas ormai lo bracca e sabato c'è il tappone del Picòn Blanco.

L'ordine d'arrivo

1. P. ROGLIC (BORA)3h54'55''
2. D. GAUDU (Groupama)+46''
3. M. SKJELMOSE (Lidl)st
4. E. MAS (Movistar)+50''
5. M. LANDA (Quick Step)+57''
6. C. RODRIGUEZ (INEOS)st
7. E. DUNBAR (Jayco)+1'01''
8. S. KUSS (Visma)st
9. R. CARAPAZ (EF)+1'03''
10. F. LIPOWITZ (BORA)+1'23''

La cronaca della tappa

La Vuelta di Spagna 2024 entra nel suo gran finale con una tappa di 173,5 chilometri tra Logroño e Alto de Moncalvillo, segnata dall'ottavo traguardo in salita di questa edizione. Dopo qualche problema tecnico a causa di alcuni lavori in corso, si parte ad alta velocità e la fuga fatica a evadere. Ci riescono, dopo circa 30 chilometri, questi cinque uomini: Isaac Del Toro (UAE), Edward Planckaert (Alpecin), Fran Miholjevic (Bahrain), Vito Braet e Simone Petilli (Intermarchè). Primoz Roglic piazza i suoi uomini a guidare l'inseguimento, con la Movistar di Mas e la EF di Carapaz a coadiuvare. Il gruppo scivola a poco più di quattro minuti dai battistrada, mentre Jay Vine è protagonista di una caduta che gli provoca abrasioni alle braccia e alla coscia.
picture

Isaac del Toro, Simone Petilli, Edward Planckaert e Fran Miholjevic

Credit Foto Getty Images

Il gruppo comincia a rosicchiare secondi pur senza strafare e la corsa approccia il Puerto de Pradilla (3ª categoria di 5,2 km al 4,8%). Miholjevic scollina per primo senza bisogno di strafare, il plotone transita a 2'45''. La situazione si movimenta nella successiva discesa, quando l'alta velocità e un pizzico di vento spezzano il gruppo. Tra i ritardatari ci sono anche Mikel Landa, Mattias Skjelmose e Sepp Kuss, ma nel giro di una decina di chilometri tutti tornano nei ranghi. Braet è il primo dei battistrada a rialzarsi, davanti restano in 4 a 50 chilometri dal traguardo.
Planckaert allunga e si prende il traguardo volante di Ventosa, quando il destino della fuga è ormai segnato. L'ultimo ad arrendersi è Miholjevic, ripreso quando mancano 9 chilometri al traguardo e la corsa comincia la salita conclusiva all'Alto de Moncalvillo (1ª categoria di 8,6 km all'8,9%). La BORA continua la sua marcia senza tentennamento e sbriciola il gruppo. Prima è Roger Adrià a fare selezione, poi si scatena Dani Martinez. Il forcing del colombiano è devastante, Lipowitz fa il buco per i compagni di squadra e se ne vanno in tre: Dani Martinez, Aleksandr Vlasov e ovviamente Primoz Roglic. Una prova di forza notevole.
picture

BORA dominante! Se ne vanno in tre in salita, gli avversari non rispondono

Video credit: Eurosport

picture

Roglic ringrazia i compagni e se ne va: l'azione in solitaria ai -5

Video credit: Eurosport

Martinez termina il suo compito, lasciando brevemente l'incombenza a Vlasov. Poi, ai -5, Roglic si mette in proprio e comincia la sua ascesa solitaria. Dietro nessuno risponde. Mentre lo sloveno guadagna subito una ventina di secondi, dietro ci sono dei timidi attacchi. Il più deciso è quello di Enric Mas, che per un paio di chilometri sale allo stesso ritmo di Roglic. Ben O'Connor prova a tenere botta, aiutato dal fido Valentin Paret-Peintre. Richard Carapaz, invece, non ha il cambio di ritmo per fare la differenza. Roglic incrementa nel finale, quando la salita si fa tosta. Lo sloveno spinge fino in fondo e mette a segno la sua vittoria numero 15 alla Vuelta di Spagna. Mas cede negli ultimi metri e viene passato da Gaudu e Skjelmose. Gli altri arrivano alla spicciolata. E se Roglic sembra aver messo una seria ipoteca sul suo quarto trionfo, resta apertissima la sfida per tutte le altre posizioni della top 10.
picture

Roglic: "Non puntavo la tappa, ma i miei compagni hanno voluto così"

Video credit: Eurosport

...

Dove e quando seguire la Vuelta 2024 in Diretta tv e live streaming

La Vuelta di Spagna 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. E non perdere la Vuelta in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più e senza pubblicità, per non perdere neanche un metro della corsa a tappe iberica. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore della Vuelta di Spagna che guadagnerà 150 mila euro, meno della metà della vittoria del Tour de France. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 3000 euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
150.000
57.985
30.000
15.000
12.500
9.000
9.000
6.000
6.000
dal 10° al 20°3.800

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui la Vudelta di Spagna su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Grande Giro della stagione 2024.
NOVITÀ - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro spagnolo nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

"Una bella bevuta in compagnia": Kuss, Roglic e Vingegaard continuano la festa col prosecco

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità