Wout van Aert si sblocca! Torna a vincere in un Grande Giro dopo 2 anni: Groves ko a Castelo Branco

VUELTA DI SPAGNA - Wout van Aert mette finalmente fine alla serie di piazzamenti, senza vittorie, collezionati negli ultimi due anni. Non vinceva una tappa in un Grande Giro dal 23 luglio 2022, dall'ultima crono di quel Tour de France. Eccolo finalmente festeggiare nella volata di Castelo Branco dove si mette alle spalle Kaden Groves e Aberasturi.

Finalmente van Aert! Dà un calcio alla sfortuna e torna alla vittoria: rivivi la volata

Video credit: Eurosport

In attesa del Pico Villuercas, il primo arrivo in salita di questa Vuelta, a Castelo Branco si procede con la seconda volata di questa edizione. E, finalmente, Wout van Aert si sblocca. A Ourém, Kaden Groves aveva avuto la meglio, scegliendo il timing perfetto per colpire, questa volta è il belga a scegliere la tattica migliore per andare a bersaglio. WVA si prende la ruota di Groves e lo brucia nel finale, andando a doppia velocità, come il van Aert dei vecchi tempi. Galvanizzato dalla maglia roja conquistata nella tappa 2, infatti, il corridore della Visma Lease a Bike sembra un altro e interrompe una serie lunghissima di piazzamenti in questi ultimi due anni. L'ultima vittoria in un Grande Giro, infatti, risaliva al 23 luglio 2022, nella crono di Rocamadour che chiudeva quel Tour de France. E, intanto, van Aert fa il pieno di punti per la maglia verde, dando conferma a quello che è il suo obiettivo in questa Vuelta: vincere la classifica a punti. Tutto ok per i big in gara. Nessuna caduta, nessun inconveniente per Kuss, Roglic e compagnia. Al ritorno in Spagna ci sarà finalmente la prima battaglia tra gli uomini di classifica.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert4h40'42''
2. Kaden Grovesst
3. Jon Aberasturist
4. Arne Maritst
5. Pavel Bittnerst
6. Corbin Strongst
7. Arjen Livynsst
8. Bryan Coquardst
9. Antonio Jesús Sotost
10. Carlos Canalst

4 in fuga: van Aert vuole la maglia verde

Pronti, via e parte la fuga di giornata già dal km 0. Ci sono ancora Luis Ángel Maté e Ibon Ruiz, accompagnati questa volta da un compagno di squadra ciascuno: per l'Euskaltel Euskadi c'è anche Isasa, per l'Equipo Kern Pharma c'è Iribar. I quattro accumulano un vantaggio massimo di 4'45'' sul gruppo maglia roja, guidato dalla Visma Lease a Bike di Wout van Aert e dall'Alpecin Deceuninck di Kaden Groves. Maté va a caccia dei GPM e si prende i punti sia dell'Alto de Teixeira che dell'Alto de Alpedrinha, andando così a vestire la maglia a pois a fine tappa. Isasa si prende il traguardo volante, non lasciando neanche le briciole ai loro avversari dell'Equipo Kern Pharma. Al TV ci prova anche van Aert, che va a prendersi 10 punti, dando una prova ulteriore che la maglia verde sarà un obiettivo per lui in questa Vuelta.
picture

Maté a caccia della maglia a pois, Ibon Ruiz lo insegue ma non lo batte al GPM

Video credit: Eurosport

Van Aert batte tutti a Castelo Branco

A 20 km dal traguardo viene ripreso Isasa, l'ultimo fuggitivo rimasto, dando vita così a una nuova corsa. Le squadre dei big si portano davanti per proteggere i propri capitani, manovra classica per Ineos Grenadiers (per Carlos Rodríguez), DMS (per Poole) e Education EasyPost (per Carapaz). Davanti anche la Red Bull Bora Hansgrohe con Denz a proteggere Roglic. Intanto l'Alpecin Deceuninck si defila per provare a rifiatare dopo l'inseguimento, riportandosi davanti a 2,2 km dal traguardo. Van Aert, però, prende la ruota di Groves ed è implacabile sul traguardo di Castelo Branco. Questa volta è il belga ad andare a doppia velocità, interrompendo la striscia di piazzamenti che durava ormai da due anni in un Grande Giro.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Wout van Aert10h05'59''
2. Brandon McNulty+13''
3. Mathias Vacek+15''
4. Stefan Küng+19''
5. Edoardo Affini+21''
6. Mauro Schmid+29''
7. Primoz Roglic+30''
8. Bruno Armirail+31''
9. João Almeida+32''
10. Nelson Oliveira+33''

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore della Vuelta di Spagna che guadagnerà 150 mila euro, meno della metà della vittoria del Tour de France. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 3000 euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
150.000
57.985
30.000
15.000
12.500
9.000
9.000
6.000
6.000
dal 10° al 20°3.800

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui la Vudelta di Spagna su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Grande Giro della stagione 2024.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

"Una bella bevuta in compagnia": Kuss, Roglic e Vingegaard continuano la festa col prosecco

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità