Juan Ayuso vince la Tappa dodici battendo in volata a Los Corrales de Buelna il compagno di fuga Javier Romo: Jonas Vingegaard resta in Maglia Rossa

VUELTA DI SPAGNA - La Tappa 12 (Laredo-Los Corrales de Buelna 144,9 km), come da pronostico, ha sorriso alla fuga di giornata, composta da 52 corridori. Sull'ultima salita, la Collada de Brenes, Juan Ayuso (UAE) attacca e alla sua ruota rimane solo Javier Romo. I due procedono di comune accordo e si giocano il successo in volata: sprint senza storia e seconda vittoria per Juan Ayuso.

Doppietta Ayuso, ancora UAE! Romo si arrende allo sprint, rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Pronostico rispettato: la Tappa 12, da Laredo-Los Corrales de Buelna per un totale di 144,9 km, era adatta ai tentativi di fuga, con la salita del Puerto de Alisas (8,6 km al 5,8%) iniziata dopo 30 km dallo start come spartiacque ideale per mettere minuti tra i fuggitivi e il gruppo, e si è dimostrata tale. Si sono sganciati addirittura 52 corridori con la Visma a controllare il plotone e a tenere il tentativo a un massimo di 5'00". La fuga, altra previsione rispettata, è poi esplosa sul secondo e ultimo GPM di giornata, la Collada de Brenes (7 km al 7,9%) il cui scollinamento era fissato a 23 km dal traguardo. Sulla salita Marc Soler ha fatto un ritmo forsennato per poi lanciare Juan Ayuso (UAE Team Emirates): lo spagnolo è stato raggiunto solamente dal connazionale Javier Romo (Movistar). I due hanno proceduto di comune accordo per poi giocarsi il successo in volata: allo sprint non c'è stata storia con l'esubero dell'UAE che ha centrato il secondo successo in quest'edizione. In Classifica Generale non è cambiato niente con Jonas Vingegaard (Visma) sempre in Maglia Rossa in attesa del terribile Angliru della Tappa 13.

L'ORDINE D'ARRIVO DELLA TAPPA 12

1. J. AYUSO (UAE)3h16'21''
2. J. ROMO (Movistar)st
3. B. ROLLAND (Groupama-FDJ)+13"
4. V. CAMPENAERTS (Visma)+17"
5. M. PEDERSEN (Lidl-Trek)+17"
6. N. DENZ (Red Bull)+17"
7. D. HOWSON (Q36.5)+18"
8. S. BUITRAGO (Bahrain)+18"
9. M. BELOKI (EF Education)+18"
10. P. CASTRILLO ZAPATER (Movistar)+18"

LA CRONACA DELLA TAPPA 12

Tappa breve e partenza a razzo (prima ora oltre i 50 km/h). Dopo qualche tentativo non andato a buon fine è sul Puerto de Alisas (8,6 km al 5,8%) che si delinea la tappa con in testa un gruppo di fuggitivi di oltre 40 elementi e alle loro spalle il gruppo dei migliori controllato, senza patemi dalla Visma.
picture

Ayuso pimpante: lo spagnolo cerca la fuga anche oggi

Video credit: Eurosport

Nella successiva discesa e tratto di pianuara lo scenario della frazione si delinea in maniera più ordinata. In testa ci sono 52 corridori: Ayuso, Soler (UAE), Campenaerts (Visma), Bernard, Kragh Andersen, Pedersen (Lidl-Trek), Canal, Castrillo, Hessmann, Romo (Movistar), Denz (Red Bull), Landa, Vervaeke, Garofoli (Soudal Quick-Step), Sheffield, Kwiatkowski (Ineos), Beloki, Shaw, Van der Lee (EF), Armirail (Decathlon), Buitrago, Pickering (Bahrain), De la Cruz, Christen, Howson (Q36.5), Fortunato, Masnada (Astana), Molard, Rolland, Küng (Groupama-FDJ), Balderstone, Guardeño, Nicolau (Caja Rural-Seguros), Dunbar (Jayco), Guernalec (Ark-B&B Hotels), Samitier, Herrada (Cofidis), Van Boven (Intermarché-Wanty), Koerdt (Picnic PostNL), De Buyst, Segaert, Sepulveda (Lotto), Aparicio (Caja Rural), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Giovanni Aleotti (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Gal Glivar (Alpecin Deceuninck), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Louis Rouland (Arkéa-B&B Hotels), Chris Hamilton, Gijs Lemreeize (Picnic PostNL) and Lars Craps (Lotto).
picture

Oltre 40 nel fugone di giornata: ci sono Ayuso, Landa, Pedersen, Fortunato

Video credit: Eurosport

Il vantaggio della fuga sale gradualmente sino a 5'00" e quando si entra negli ultimi 50 km di tappa inizia le scaramucce davanti, soprattutto nei chilometri di avvicinamento al traguardo volante di Barros (menzione speciale a un monumentale Mads Pedersen che regala spettacolo e rafforza la sua Maglia Verde).
picture

Missione compiuta per Pedersen: vince il traguardo volante, poi tira dritto!

Video credit: Eurosport

Si avvicina la Collada de Brenes (7 km al 7,9%, GPM di 1ᵅ Categoria) il cui scollinamento è fissato ai - 23 km. Prima delle rampe della salita decisiva prendono un leggero margine in sei: Hessmann (Movistar), Sheffield (Ineos Grenadiers), Shaw (EF Education-EasyPost), Pickering (Bahrain Victorious), Rolland (Groupama-FDJ) e Guernalec (Arkéa-B&B Hotels). La situazione alle spalle è destinata a esplodere: Marc Soler alza il ritmo, il plotone si disgrega e a -3 km dalla vetta c'è l'allungo di Juan Ayuso a cui riesce a rispondere solo Javier Romo (Movistar).
picture

Soler fionda perfetta, poi l'attacco di Ayuso: rivivi l'azione della UAE

Video credit: Eurosport

La coppia Ayuso-Romo non perde terreno in discesa, anzi: tiene a bada il francese Brieuc Rolland (Groupama-FDJ), sempre a 15", e un gruppetto di 6-7 elementi a circa 1'00". I due procedono di comune accordo e si giocano la vittoria allo sprint: non c'è storia, Ayuso parte da dietro e batte Romo conquistando il secondo successo in quest'edizione.

La classifica dopo 12 tappe

CorridoreTempo
1. Jonas VINGEGAARD (Visma)44h36'45"
2. Joao ALMEIDA (UAE)+ 50"
3. Tom PIDCOCK (Q36.5)+ 56"
4. Torstein TRÆEN (UAE)+ 1'06"
5. Felix GALL (Decathlon)+2'17"
6. Bruno ARMIRAIL (Groupama)+2'23''
7. Matteo JORGENSON (Visma)+2'26"
8. Jai HINDLEY (Red Bull)+2'30"
9. Giulio CICCONE (Lidl)+2'33"
10. Giulio PELLIZZARI (Red Bull)+2'44"

Dove vedere la vuelta di Spagna 2025

La Vuelta di Spagna 2025 è trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (disponibili sulle piattaforme Dazn, TimVision e Prime Video Channels) e in streaming su Discovery+ con la telecronaca di Luca Gregorio, con Riccardo Magrini e Wladimir Belli come seconda voce e commento bonus di Moreno Moser in nove tappe. Le tappe numero 1, 2, 3, 5, 7, 11, 14, 20 e 21 saranno trasmesse in diretta dal km 0. Sul nostro sito Eurosport.it troverete le dirette scritte, le news, gli approfondimenti, le classifiche e i video di tutto il meglio della corsa.
picture

Il montepremi completo: quanto vale vincere la corsa o conquistare una tappa?

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità