Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross - C'è tanta Italia al GP Pétange in Lussemburgo: Francesca Baroni terza, Lorenzo Masciarelli 5°

Luca Stamerra

Pubblicato 01/01/2023 alle 23:15 GMT+1

CICLOCROSS - Oltre a Baal, per lo X2O Trofee, si gareggiava anche a Pétange, in Lussemburgo, in un appuntamento che sta diventando una Classica del cross, venendo disputata sempre al 1° di gennaio. Dubau batte Kuypers nella prova maschile, con Lorenzo Masciarelli che fa 5° al debutto con la Colpack Ballan. Nella prova femminile c'è la vittoria della Manon Bakker, con Francesca Baroni sul podio.

La giornata no di Pidcock tra cadute, whip e scivolate: tutti gli errori

Il primo dell'anno è partito alla grande con il GP Sven Nys che si è chiuso con la spettacolare caduta di Tom Pidcock che, già pregustava la terza vittoria stagionale nel cross. Il britannico, invece, è uscito di strada per un whip di troppo ed è stato poi raggiunto e superato da Iserbyt che è andato a vincere in solitaria in quel di Baal. Nel frattempo si è corso anche in Lussemburgo per il GP Garage Collé Pétange. Una corsa C2, ma che è diventata a sua volta una Classica perché il parterre non è mai da sottovalutare. Si piazzano anche i nostri: Francesca Baroni fa terza nella prova élite femminile, si vede anche Lorenzo Masciarelli che al debutto con la maglia della Colpack Ballan, dopo aver detto addio alla Pauwels, fa quinto nella prova maschile.

Baroni terza nella gara vinta da Manon Bakker

CrossistaTempo
1. Manon Bakker49'44''
2. Xaydee Van Sinaey+54''
3. Francesca Baroni+1'44''
4. Cyriane Muller+2'22''
5. Isabelle Klein+2'30''
Manon Bakker si impone nella prova femminile con quasi un minuto di vantaggio sulla belga Xaydee Van Sinaey, anche se il nome della crossista della Crelan-Fristads è da segnare sul registro. Ha soli 18 anni e ha dato del filo da torcere alla sua stessa compagna di squadra che, nel frattempo, ha conquistato la seconda vittoria stagionale. La Bakker aveva vinto in Spagna, al GP Karrantza, ma arriva comunque da due buoni terzi posti conquistato a Val di Sole (in Coppa del Mondo) e Loenhout, nell'ultima tappa disputata prima della fine del 2022. A completare il podio la nostra Francesca Baroni che centra il miglior piazzamento stagionale. Fino ad oggi aveva collezionato tre quinti posti tra Kleeberg Cross di Mechelen, Bensheim e Brumath Cross.
picture

Nooo! La Persico cade all'ultima curva e perde il podio: rivivi il pazzo finale

Masciarelli 5° al debutto con la nuova maglia

CrossistaTempo
1. Joshua Dubau1h05'45''
2. Gerben Kuypers+1''
3. Lucas Dubau+1'35''
4. Jakub Riman+1'45''
5. Lorenzo Masciarelli+2'02''
Il grande favorito Kuypers, vincitore un mese fa a Essen in una tappa dell'Exact Cross, è stato battuto in volata da Joshua Dubau. Terza vittoria stagionale per il francese che in questa stagione aveva alzato le braccia al cielo a La Grandiville e ad Auxerre, in gare minori in Francia. A completare il podio l'altro Dubau, Lucas, a più di 1'30'' di ritardo. Alle spalle del ceco Jakub Riman, si piazza al quinto posto Lorenzo Masciarelli. 2'02'' il ritardo dell'azzurro che proprio oggi debuttava con la nuova maglia della Colpack Ballan dopo aver detto addio alla Pauwels Sauzen Bingoal. La grande delusione è invece rappresentata da Marcel Meisen, con il Campione nazionale tedesco che si piazza solo al 13° posto con un ritardo di 4'46''.
picture

Van Aert rimonta, van der Poel va fuorigiri: rivivi l'epica battaglia in 4'

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità