Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Coppa del Mondo - Primo ko per van Aert: a Pidcock la tappa di Hulst, a Iserbyt matematicamente la generale

Luca Stamerra

Aggiornato 02/01/2022 alle 17:40 GMT+1

CICLOCROSS - Si chiude con due giornate d'anticipo il discorso classifica generale: col 2° posto di Hulst, infatti, Iserbyt non può più essere raggiunto né da Vanthourenhout né da Toon Aerts. Iserbyt ha cercato anche la vittoria di giornata, ma questa volta Pidcock era imbattibile. Fuori dal podio invece van Aert che vede chiudersi a 7 la striscia di vittorie consecutive.

Il podio di Hulst con Tom Pidcock (1°), Eli Iserbyt (2°) e Lars van der Haar (3°) - Coppa del Mondo 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Si interrompe la striscia di 7 vittorie consecutive per Wout van Aert che, già al primo giro, è fuori dal discorso vittoria. Il perché? Un salto di catena dopo un paio di curve, con un'infinità di tempo perso per ripartire sulla sua bici: si ritrova infatti al 40° posto a 45'' dalla testa della corsa e, col traffico, diventa (quasi) impossibile rimontare. Lui farà comunque 4°, un grande piazzamento considerata la partenza, ma coglie così la prima giornata no dopo un clamoroso inizio di stagione. Fatto che galvanizza Pidcock che corre, invece, la sua migliore gara d'annata, centrando il secondo successo dopo la tappa di Rucphen. Vedendo come ha corso il britannico, è un vero peccato esserci perso il duello con van Aert dopo quanto successo a Baal al 1° dell'anno. Ci saranno altre tappe da qui al Mondiale, intanto, Iserbyt chiude il discorso classifica generale con due giornate d'anticipo. Il corridore della Pauwels-Sauzen Bingoal ha vinto matematicamente la Coppa del Mondo, visto il +95 su Vanthourenhout e il +108 su Toon Aerts con soli 80 punti ancora a disposizione. Anzi, il belga salterà addirittura l'ultima tappa di Coppa per partire con anticipa per Fayetteville per preparare i Mondiali. Chissà, senza van Aert e van der Poel...
picture

Niente rimonta per van Aert! Pidcock è il re di Hulst: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tom Pidcock1h03'49''
2. Eli Iserbyt12''
3. Lars van der Haar33''
4. Wout van Aert1'09''
5. Toon Aerts1'30''
6. Michael Vanthourenhout1'41''
7. Quinten Hermans1'48''
8. Laurens Sweeck1'57''
9. Vincent Baestaens2'08''
10. Toon Vandebosch2'11''

Cronaca

Pronti, partenza e Lars van der Haar cerca subito la fuga: alle spalle del campione europeo c'è Iserbyt, ma anche van Aert che - partito dalla seconda fila - si ritrova già 3°. Un pelo più indietro Pidcock e alle spalle del britannico c'è anche la prima caduta di giornata che coinvolge van Kessel e altri corridori. Niente, in confronto, a quello che succede a van Aert subito dopo: il belga ha un salto di catena e ci mette tantissimo per rimetterla a posto e ripartire. Il crossista della Jumbo Visma si ritrova a dire addio ai sogni di vittoria già completato il primo giro, visto che paga 45'' dalla testa della corsa.
picture

Giù la catena a van Aert: costretto alla rimonta impossibile

Davanti, intanto, Iserbyt si porta in testa dopo aver superato van der Haar, recupera posizioni su posizioni anche Pidcock che rientra nella testa della corsa. Van Aert, intanto, cerca la rimonta, recupera tante posizioni ma, al termine del secondo giro, è ancora dietro di 43''. Poi è Pidcock ad andare in fuga, con van Aert che perde altri secondi, anche a causa del traffico.
picture

Van Aert rischia tutto e per poco non finisce contro le barriere

picture

Pidcock prende la testa e prova ad affossare van Aert

Alla fine sarà battaglia a due tra Pidcock e Iserbyt per la vittoria, mentre van der Haar si accontenta di conservare il terzo posto dal possibile ritorno di van Aert. Giornata non esaltante invece per Quinten Hermans, Aerts e Vanthourenhout che, dovesse arrivare dietro a Iserbyt, gli lascerebbe matematicamente la vittoria della Coppa del Mondo. Pidcock non molla di un centimetro, ma neanche Iserbyt che resta ad una distanza di 5-6 secondi, pronto eventualmente a beffarlo in caso di errore. Continua invece la rimonta di van Aert che si ritrova al 7° posto, ma ad oltre un minuto di ritardo.
picture

Van Aert sorpassa Aerts: rimonta dal 40° al 4° posto

Nell'ultimo giro cambia poco: Pidcock commetterà sì qualche errore, ma arriva in solitaria centrando così la sua seconda vittoria stagionale. Per Iserbyt un 2° posto che è sinonimo di festa, visto che è matematicamente vincitore della classifica generale. Completa il podio van der Haar proprio davanti a van Aert che nell'ultima tornata era riuscito a superare anche i vari Vanthourenhout, Hermans e Aerts.
picture

Niente rimonta per van Aert! Pidcock è il re di Hulst: rivivi l'arrivo

La classifica generale dopo 13 tappe

CorridorePunti
1. Eli Iserbyt405
2. Michael Vanthourenhout310
3. Toon Aerts297
4. Quinten Hermans280
5. Lars var der Haar251
11. Tom Pidcock153
16. Wout van Aert102
34. Mathieu van der Poel30
picture

Van Aert un po' deluso, ma che corsa: ha sfiorato il podio

...

Rivivi la tappa di Hulst (Contenuto Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità