Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Europei - Van der Haar batte Hermans: l'Europeo è suo! Crolla Iserbyt, Dorigoni 9°

Luca Stamerra

Aggiornato 07/11/2021 alle 16:52 GMT+1

CICLOCROSS - Non proprio il duello che ci aspettavamo, ma van der Haar e Quinten Hermans hanno animato alla grande gli Europei 2021 sul tracciato di Col du Vam in Olanda. A spuntarla è stato il padrone di casa che ha raggiunto e scavalcato il belga una volta completato l'8° giro. Completa il podio Vanthourenhout. Fuori dalla top 10 il campione uscente Iserbyt, top 10 dove ci entra Dorigoni.

Neanche il tempo di partire e c'è una caduta: anche gli italiani coinvolti

Dopo il successo di Aaron Dockx nella categoria juniores, e soprattutto il 3° posto di Luca Paletti, l'Europeo di ciclocross si chiude con la prova élite maschile. Gara a dir poco massacrante, con le 10 ascese del percorso di Col du Vam a mettere a dura prova i crossisti, tanto che il campione d'Europa in carica, e mattatore di questo inizio di stagione, Iserbyt (8 vittorie su 13 gare) crolla a metà corsa, finendo oltre la top 10. Alla fine è stata Olanda contro Belgio: non il solito van der Poel contro van Aert (duello che riprenderà a dicembre), ma van der Haar contro Quinten Hermans. Il belga aveva preso un po' di margine ma, completato l'8° giro, è stato ripreso e superato dall'olandese che ha poi vinto in solitaria. Italiani disturbati dalla caduta in avvio di gara, ma Jakob Dorigoni ha completato comunque una prestazione fantastica con un 9° posto finale molto rincuorante.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Lars van der Haar1h0144''
2. Quinten Hermans+25''
3. Michael Vanthourenhout+54''
4. Toon Aerts+1'34''
5. Laurens Sweeck+1'52''
6. Jens Adams+2'07''
7. Joshua Dubau+2'50''
8. Joris Nieuwenhuis+2'58''
9. Jakob Dorigoni+3'00''
10. Daan Soete+3'05''
12. Eli Iserbyt+3'36''
19. Gioele Bertolini+5'54''
picture

Van der Haar tutto solo: rivivi la sua vittoria all'Europeo

Cronaca

Pronti via e c'è già una caduta a mettere in difficoltà van Kessel e non solo, ma anche i nostri due italiani restano attardati perché partiti in terza fila e coinvolti nel traffico. È ancora Olanda contro Belgio, con i belgi in superiorità numerica, anche se il gioco di squadra nel ciclocross è davvero difficile da impostare. Iserbyt è un po' sulle gambe e alla fine, il capitano - sul campo - diventa Quinten Hermans, nonostante si puntasse sul corridore della Pauwels Sauzen-Bingoal, campione d'Europa in carica e protagonista di una prima parte di stagione senza rivali. Hermans però spinge e riesce a guadagnare circa 20'' su tutti i rivali, ma dal nulla spunta van der Haar che prova la rimonta.
picture

Neanche il tempo di partire e c'è una caduta: anche gli italiani coinvolti

Dietro Vanthourenhout, Sweeck e Aerts che vogliono giocarsi un posto sul podio, ma anche provare a rallentare van der Haar per lasciare campo libero a Hermans. L'olandese però va di un altro passo e, completato il 7° giro, ha rimontato più di 10''. Sotto pressione, il belga cominciare a commettere qualche errore e, completato invece l'8° giro, ecco il sorpasso di van der Haar. Hermans è sfinito e non riesce a tenere il passo dell'olandese che va a vincere in solitaria con 25'' di vantaggio. Hermans giunge così 2° davanti a Vanthourenhout che anticipa Aerts che non riesce a salire sul podio.
Ottima sorpresa il piazzamento di Jakob Dorigoni che conclude la sua prova al 9° posto nonostante il ritardo accumulato dalla caduta ad inizio gara. Eli Iserbyt letteralmente crollato, tanto che il leader della classifica di Coppa del Mondo finisce in 12a posizione a 3'36'' da van der Haar. Non è stata proprio la sua giornata.

Rivivi l'Europeo di ciclocross (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità