Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross - Filippo Fontana tira il collo a Marcel Meisen, ma vince Bertolini in volata. Hurrà dopo 697 giorni

Luca Stamerra

Pubblicato 08/12/2022 alle 17:09 GMT+1

CICLOCROSS - A Fae' di Oderzo è spettacolo vero nella gara maschile. Filippo Fontana sfodera una prestazione eccellente per sfinire il campione nazionale tedesco Marcel Meisen che si arrende, ma resta alla sua ruota Gioele Bertolini che vince poi in volata. L'ex campione nazionale italiano non alzava le braccia al cielo dai Campionati italiani di Lecce nel 2021: sono passati 697 giorni da allora.

Van der Poel il superbo: straccia van Aert e tutti gli altri, rivivi l'arrivo

Dopo il successo, senza storie, di Silvia Persico nella gara femminile, c'è stata sfida vera nella gara maschile. Il grande favorito era Marcel Meisen, che arrivava dal successo di Vittorio Veneto, ma il Campione nazionale tedesco, questa volta, non era al top della condizione. A sfruttare il tutto ci hanno pensato Filippo Fontana e Gioele Bertolini, con l'ex Campione nazionale italiano ad avere poi la meglio in volata. Un vero peccato per Fontana che, partito al 3° giro, è stato il vincitore morale della sfida perché ad ogni sua passata Meisen si allontanava sempre di più. A chiudere il podio proprio il tedesco davanti ad un pimpante Federico Ceolin. Per Fontana è il 2° secondo posto della stagione dopo il piazzamento di Vittorio Veneto, per Bertolini è la prima vittoria stagionale dopo qualche piazzamento qua e là tra Italia e Svizzera nelle prime gare di ottobre. Bertolini che non vinceva una gara ufficiale dal 10 gennaio 2021, in quel di Lecce, quando si laureò Campione nazionale italiano davanti a Dorigoni.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Gioele Bertolini1h00'35''
2. Filippo Fontana+1''
3. Marcel Meisen+41''
4. Federico Ceolin+48''
5. Nicolas Samparisi+51''
6. Jakob Dorigoni+51''
7. Filippo Agostinacchio+1'26''
8. Marco Pavan+1'26''
9. Luca Paletti+1'48''
10. Cristian Calligaro+1'49''

Cronaca

Primi due giri molto equilibrati. Il più attivo è Marco Pavan che agisce da lepre, mentre Meisen è nelle prime posizioni ma preferisce non partire subito all'attacco. Occhio però alle cadute e finisce a terra proprio Pavan, con Dorigoni e Samparisi che fanno la stessa fine. Siamo nel momento caldo della corsa e, al terzo giro, prende e se ne va Filippo Fontana. Meisen non risponde, lo fa Gioele Bertolini che in mezzo giro riesce a riportarsi sul 22enne azzurro. Meisen è proprio in difficoltà e non riesce a rimontare nel giro successivo, proprio per le continue trainate di Fontana. Quando si mette in testa Bertolini, ecco che il tedesco invece prova a rientrare, con Ceolin a ruota, ma si avvicina soltanto, rimanendo a 2''-3'' di ritardo.
La situazione è ormai cristallizzata con le coppie Fontana-Bertolini e Meisen-Ceolin, ancora più indietro la coppia composta da Dorigoni e Samparisi che si sono rialzati dopo la caduta, ma non hanno più velleità di raggiungere la zona podio. Negli ultimi tre giri è guerra aperta tra Fontana e Bertolini: l'ex Campione nazionale preferisce star dietro e ogni qual volta Fontana molla il colpo, ecco che Meisen prova a rifarsi avanti. Al penultimo giro però il tedesco viene ricacciato dietro, con Fontana che cerca un ultimo assalto per arrivare in solitaria. Bertolini resiste e, con gran opportunismo, batte il più giovane rivale nella volata sul lungo rettilineo.
picture

Van Aert, ben tornato nel cross! Il belga si ribalta sulle tavole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità