Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross - Gioele Bertolini è il nuovo campione nazionale italiano: Aru è 10°

Luca Stamerra

Aggiornato 10/01/2021 alle 17:13 GMT+1

CICLOCROSS - A Lecce si sono consumati i campionati nazionali e dopo la vittoria della Arzuffi nel campo femminile, tocca a Gioele Bertolini prendersi lo scettro in campo maschile. 4° trionfo per lui in carriera nei campionati nazionali, dopo un acceso duello con il campione uscente Dorigoni. Al 10° Fabio Aru che con questa prova ha concluso la sua stagione di ciclocross.

Gioele Bertolini - campionati nazionali ciclocross Italia 2021 - Credit: account twitter ACCPI Assocorridori

Credit Foto From Official Website

Torna a trionfare Gioele Bertolini che conquista la maglia tricolore ai campione nazionale italiani a ciclocross dopo un acceso duello con Jakob Dorigoni in quel di Lecce. Per l'atleta dell'Esercito è la quarta vittoria in carriera ai campionati nazionali, dopo i successi nel 2016, nel 2017 e nel 2018 più svariati altri trionfi nelle categorie giovanili. Niente da fare, invece, per Dorigoni, proprio il campione uscente, che a due giri dal termine è caduto, non potendo così lottare fino all'ultimo con il rivale. Campionati nazionali impreziositi dalla presenza di Fabio Aru che è giunto al 10° posto. Per il corridore sardo è anche l'ultima presenza nella stagione di ciclocross, considerando che il corridore della Assos-Qhubeka dovrà presenziare nei prossimi giorni nel primo ritiro della squadra sudafricana per la stagione su strada, nonostante la volontà del ct della Nazionale azzurra. Niente Mondiali (del 31 gennaio) per lui.

Cronaca

È subito battaglia tra Bertolini e Dorigoni, i due favoriti per vestire la maglia tricolore nel 2021. Dopo due giri, infatti, i due atleti riescono ad andare in fuga e involarsi verso la vittoria, al palo tutti gli altri compreso Fabio Aru. A due giri dalla conclusione il momento clou della corsa, con la caduta di Dorigoni che dice addio ai sogni di vittoria, nonostante fosse ormai appaiato al rivale. Arrivo così in solitaria per Gioele Bertolini che batte Dorigoni e veste il tricolore: Cominelli completa il podio davanti a Nicholas Samparisi.
Al 10° posto invece Fabio Aru, con il corridore della Assos-Qhubeka che si cimentava nella prima gara di un certo peso dopo aver fatto un po' di gavetta nelle ultime settimane. Il sardo ha sofferto molto la prima parte di corsa, ma nel finale è riuscito a rimontare qualche posizione e a chiudere in 10a piazza.
picture

Van der Poel vince per il 3° giorno di fila: van Aert resta 1°

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità