È ormai quasi tutto pronto per i Mondiali di ciclocross di Ostende, in Belgio, con la prova femminile in programma sabato 30 gennaio, mentre la prova maschile si terrà domenica 31 gennaio. Il ct Fausto Scotti ha diramato la sua lista dei convocati, con 16 nomi tra uomini, donne e Under 23 (le prove junior sono state invece cancellate). Spicca l'assenza di Fabio Aru che però aveva già annunciato la mancata partecipazione alla rassegna iridata, per cominciare a preparare la stagione su strada con la Qhubeka-Assos. Si punterà ovviamente sui campioni italiani in carica: Bertolini per gli uomini, Arzuffi per le donne.

I convocati del ct Scotti

-Uomini: Bertolini, Cominelli, Dorigoni, Folcarelli, Nicolas Samparisi
Ciclocross
Aru, niente Mondiale: "Lascio spazio agli specialisti"
26/01/2021 A 17:22
-Donne: Arzuffi, Gariboldi, Lechner, Persico, Teocchi
-Uomini Under 23: Filippo Fontana, Pavan, Leone
-Donne Under 23: Baroni, Casasola, Realini

Le dichiarazioni del ct Fausto Scotti

Noi ci siamo e daremo il massimo. Tra le donne U23 Francesca Baroni e Gaia Realini stanno vivendo un buon momento di forma, mentre tra gli uomini Samuele Leone ha dimostrato il suo valore. Nella categoria maggiore, sia in ambito femminile che in quello maschile, soprattutto con Gioele Bertolini e Jacok Dorigoni, l’Italia potrà realizzare un buon Mondiale. Siamo consapevoli naturalmente del livello dei nostri avversari, ma siamo pronti a dare il massimo
Mondiali al via sabato 30 gennaio con le prove donne élite e uomini Under 23, poi domenica 31 con le donne Under 23 e la prova élite uomini.
Guarda questo evento su Eurosport Player

Mathieu van der Poel non ha rivali: arriva tutto solo e si inchina sul traguardo iridato

Ciclocross
Aru: "Per il cross mi sono pure comprato la bici"
14/01/2021 A 13:49
Ciclocross
Bertolini è il nuovo campione italiano: Aru è 10°
10/01/2021 A 15:57