Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, X2O Trofee, Van Aert, una rimonta da fenomeno: batte Pidcock e fa 7 su 7 in stagione con la vittoria di Baal

Luca Stamerra

Aggiornato 01/01/2022 alle 17:36 GMT+1

CICLOCROSS - Van Aert parte tranquillo, ma al quarto giro si lascia alle spalle Pidcock. Sembra fatta, ma cade a terra e si fa rimontare. Cambia la scarpa e il britannico lo attacca proprio alla zona dei box, ma van Aert riesce a recuperare quei 20'' e a superarlo a sua volta all'ultimo giro, conquistando così la settima perla della sua stagione nel cross.

Van Aert arriva in solitaria a Baal - X2O Trofee 2021/2022

Credit Foto Imago

Chi vince il primo dell'anno... E questa vittoria non se la voleva far scappare Wout van Aert anche se il rischio di perderla è stato altissimo. Ancora una prova immensa del belga che, colpevole di due-tre imprecisioni, però, rischiava di lasciare tutto a Pidcock, oggi deciso più che mai. A due giri e mezzo dal termine dell'impegnativo e molto tecnico circuito di Baal, van Aert era sotto di 20'' (tantissimo nel ciclocross), ma con perseveranza si è rifatto sotto per poi staccare il britannico proprio all'ultimo giro. Una prima tappa da urlo per questo 2022 (guarde tutte le gare fino a febbraio) che ci fa rizzare subito i capelli da quante emozioni abbiamo provato, nonostante l'assenza di van der Poel. Continua invece la lotta per la generale tra Aerts e Iserbyt, che oggi ha sorriso al corridore della Pauwels Sauzen-Bingoal che ha recuperato molto terreno in classifica. Ottimo 6° posto per Ben Turner, al debutto con la Ineos Grenadiers. E non finisce qui, perché fra 24 ore si riparte, questa volta in Coppa del Mondo per la prova di Hulst.
picture

Buon anno da van Aert! Cade, perde una scarpa, rimonta Pidcock e vince

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert1h04'22''
2. Tom Pidcock10''
3. Eli Iserbyt29''
4. Toon Aerts1'16''
5. Michael Vanthourenhout1'58''
6. Ben Turner2'13''
7. Lars van der Haar2'25''
8. Jens Adams2'44''
9. Laurens Sweeck2'48''
10. Tom Meuusen2'50''

Cronaca

Pidcock brucia tutti in partenza, mentre van Aert è più 'tranquillo' e si ritrova in 6a posizione alla prima curva. Ma il piano corsa di Pidcock è chiaro: togliersi da ruota tutti i rivali e dare già qualche problema a van Aert che, però, qualche curva più tardi, si rifà sotto. Si forma quindi un quartetto: Pidcock, van Aert, ma anche Iserbyt e Aerts interessati al discorso classifica. Terminato il primo giro, infatti, Aerts va a sprintare per i secondi di abbuono, ma occhio alle cadute. Van Kessel finisce faccia a terra nel fango e anche Aerts manda tutto alle ortiche, andando contro le barriere, venendo così raggiunto dal gruppetto Sweeck-Turner-van der Haar.
picture

Spettacolare caduta di van Kessel: faccia nel fango, ma si rialza

picture

Aerts va a sbattere in pieno contro le barriere: rivivi l'incidente

Iserbyt prova così un'accelerazione per non far rientrare Aerts e riesce nel suo intento. Van Aert, invece, non ha voglia di aspettare e cerca il primo tentativo di fuga, ma Pidcock non molla e anche Iserbyt torna nel gruppo di testa. Staccati di 21'' Aerts e Vanthourenhout. Quello era solo il primo tentativo e, al quarto giro, van Aert riesce a staccare Pidcock e tutti gli altri e andare, da solo, verso la vittoria. Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco, diceva qualcuno, e alla prima curva tutto fango, van Aert finisce a terra. Pidcock riesce così a rientrare sul belga terminato il quarto giro.
picture

Van Aert solo al comando, ma finisce a terra e Pidcock rientra

picture

Van Aert costretto a cambiare scarpa e Pidcock lo stacca ai box

Il momento clou è nei box: van Aert è costretto a cambiare addirittura la scarpa sinistra e Pidcock ne approfitta per andarsene da solo. Al quinto giro, così, il britannico si ritrova con 20'' di vantaggio su van Aert che, nel mentre, viene raggiunto e superato da Iserbyt. Il corridore della Jumbo Visma non vuole perderla così e tenta l'impossibile rimonta.
picture

Van Aert, rimonta clamorosa: recupera 20'' a Pidcock

Il motore del belga è di un'altra pasta e, in un giro, van Aert recupera tutto a Pidcock, per poi staccarlo all'ultimo giro, senza pietà. Vittoria fantastica di Wout che riesce a dare anche 10'' al corridore della Ineos Grenadiers: Iserbyt chiude il podio a 29'', guadagnando 47'' in classifica su Toon Aerts.
picture

Van Aert, il momento in cui sorpassa Pidcock per la vittoria n° 7

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Toon Aerts4h02'04''
2. Eli Iserbyt1'20''
3. Michael Vanthourenhout6'21''
4. Wout van Aert8'43''
5. Corné van Kessel8'49''
13. Tom Pidcock13'58''
...

Rivivi la tappa di Baal (Contenuto Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità