Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Quando rivedremo van Aert e van der Poel uno contro l'altro? Appuntamento al 22 gennaio a Benidorm

Luca Stamerra

Pubblicato 08/01/2023 alle 22:56 GMT+1

CICLOCROSS - In questi ultimi 17 giorni ci siamo divertiti tanto. Wout van Aert contro Mathieu van der Poel e, ogni tanto, abbiamo visto anche un Tom Pidcock molto competitivo contro i "due grandi". Ma, dopo questo tour de force, ci sarà da aspettare due settimane per rivedere di nuovo tutti in campo. Nel mentre i Campionati nazionali e i training camp con le rispettive squadre.

Van Aert doma il De Kuil, van der Poel nelle sabbie mobili: rivivi la gara

10 gare in 17 giorni. Questo il tour de force fatto dai big del ciclocross durante queste vacanze natalizie (tutti i risultati di queste due settimane). Un continuo show in giro per il Belgio, dal Zilvermeercross di Mol ad oggi, come se fosse una tournée. Ci hanno guadagnato i circuiti che hanno ritrovato tantissime presenze dopo due anni di magra a causa delle restrizioni covid e ci hanno guadagnato gli spettatori che hanno potuto riapprezzare di nuovo il duello Wout van Aert-Mathieu van der Poel. L'anno scorso van der Poel era infortunato, l'anno prima ci sono stati pochissimi cross proprio per le restrizioni e l'anno prima ancora era van Aert quello fermo ai box dopo il bruttissimo infortunio patito al Tour. Finalmente abbiamo rivisto i due darsele di santa ragione, con 9 scontri diretti uno più bello dell'altro. Per adesso siamo 6-3 per van Aert dopo la vittoria di Zonhoven che ha chiuso questo periodo. A quando la decima sfida? Beh ci sarà da aspettare qualche giorno...
Dicevamo, 10 gare in 17 giorni. Questa sarà, invece, una settimana un po' di scarico per i crossisti e il prossimo appuntamento ci sarà solo nel week end (14 o 15 gennaio) con i Campionati nazionali. E non scenderanno in campo né Mathieu van der Poel Wout van Aert. Un po' per riposare, appunto, un po' anche perché saranno impegnati con le rispettive squadre nei training camp in Spagna in funzione della stagione su strada. Van Aert non difenderà così la maglia tricolore che portava indosso da due anni. Si ricomincerà a correre poi con i circuiti da Otegem, il 16 gennaio, anche se non è prevista una startlist di livello, e dal Kasteelcross di Zonnebeke, settima tappa dell'Exact Cross.
picture

Van der Poel cade, van Aert prende e se ne va: il momento che decide la corsa

Per rivedere Wout van Aert contro Mathieu van der Poel, invece, bisognerà aspettare il 22 gennaio con l'appuntamento di Benidorm. Saremo in Spagna, nella comunità Valenciana, molto vicino alla sede dei ritiri delle squadre di WVA e VDP. Sfida, quindi, in Spagna per i due che saranno ancora uno contro l'altro nella 13esima e penultima tappa di Coppa del Mondo, ancora una volta arbitri della sfida tra Sweeck e Vanthourenhout per la classifica generale. Per quella data è prevista anche la presenza del Campione del mondo in carica Tom Pidcock che proprio dopo Benidorm metterà in soffitta la bici da cross, dedicandosi poi interamente alla stagione su strada. Ecco che, quindi, il britannico non sarà al via al Mondiale di Hoogerheide per confermare il titolo iridato conquistato un anno fa.
picture

Van Aert rimonta, van der Poel va fuorigiri: rivivi l'epica battaglia in 4'

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità