Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Van der Poel ha la sua rivincita: van Aert 2° a Gavere, Pidcock 3°. Vanthourenhout rosicchia qualcosa

Luca Stamerra

Aggiornato 26/12/2022 alle 18:45 GMT+1

CICLOCROSS - Dopo l'epico confronto tra i due a Mol, vinto da van Aert, van der Poel si prende una bella rivincita. 3° successo stagionale per il neerlandese, tutti e tre in Coppa del Mondo anche VDP non ha velleità di classifica. Chi ce le ha è Vanthourenhout che rosicchia qualcosa su Sweeck: ora i due hanno 21 punti di differenza a tre tappe dalla fine.

Questa volta vince van der Poel: rivivi il duello con van Aert in 3'

Dopo l'epico duello di Mol, vinto da van Aert all'antivigilia, questa volta van der Poel si prende la sua rivincita e stacca tutti in quel di Gavere. Per il neerlandese fanno 145 vittorie nel ciclocross, 31 in Coppa del Mondo e 3 successi in stagione dopo Hulst e Anversa, l'ultima datata 4 dicembre. Il regalo se lo fa dunque il crossista dell'Alpecin Deceuninck che ha provato due affondi: al primo ha visto il ritorno di Pidcock e van Aert, al secondo invece ha prodotto quel margine che è stato impossibile da ricucire da WVA. Il belga si è piazzato comunque al secondo posto davanti al campione del mondo Pidcock che, alla lunga, paga sempre qualcosa dagli “altri” due. Appena fuori dal podio Vanthourenhout che guadagna 2 punti rispetto a Sweeck sesto. Sono 21, ora, i punti di differenza tra i due quando mancano tre tappe al termine della Coppa del Mondo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel57'14''
2. Wout van Aert+27''
3. Tom Pidcock+54''
4. Michael Vanthourenhout+1'53''
5. Lars van der Haar+2'20''
6. Laurens Sweeck+2'55''
7. Thibau Nys+3'50''
8. Toon Vandebosch+3'57''
9. Cameron Mason+4'02''
10. Gerben Kuypers+4'10''
22. Tim Merlier+6'44''
23. Gioele Bertolini+6'48''

Cronaca

Grande partenza di Vandebosch e van der Haar, ma van der Poel e Pidcock rientrano sulla testa della corsa in quattro pedalate. Un po' più indietro, invece, van Aert che resta staccato dopo aver perso qualche secondo nel traffico. Il primo giro si chiude proprio con van der Poel e Pidcock davanti a tutti, con 9'' di margine su van Aert. Pidcock prova così la fuga ad inizio secondo giro, mentre van Aert rientra su van der Poel. Appena dietro Vanthourenhout che è riuscito a lasciarsi alle spalle Sweeck in chiave classifica generale.
picture

Aia van Aert! Cambio bici, ma va a sbattere in uscita dai box

Al termine del secondo giro Pidcock conta un vantaggio di 9'' su van Aert e van der Poel, ma i due rientrano nel giro successivo sfruttando i tratti a piedi in salita, mentre il britannico si ostinava a farli tutti in bici. Una volta rientrati, ecco che van der Poel va subito all'attacco rischiando il tutto per tutto. Anche di andare a sbattere in discesa. Pidcock non ce la fa più e lo stesso van Aert è sulle gambe, visto che era stato il belga a condurre l'inseguimento verso il britannico.
picture

Van der Poel rischia tutto in discesa e per poco non va a sbattere

Van der Poel, però, non riesce a produrre l'affondo decisivo. Al termine del quarto giro ha 5'' di vantaggio su Pidcock e 7'' su van Aert, ma al giro successivo ecco che Pidcock riesce a rientrare e fa lo stesso anche van Aert poco dopo. Ecco che van der Poel attacca ancora, questa volta facendolo in maniera decisiva, sul tratto in salita.
picture

Van der Poel attacca: questa è la volta decisiva, van Aert resta dietro

Pidcock si pianta, van Aert prova ad inseguire nuovamente, ma resta sempre tra gli 8'' e i 13'' di ritardo. VDP comincia l'ultimo giro con 14'' di margine e non c'è più nulla da fare, col neerlandese che torna alla vittoria che mancava dal 4 dicembre. Van Aert e Pidcock completano il podio davanti a Vanthourenhout che guadagna 2 punti su Sweeck.

La classifica dopo 11 tappe

CorridorePunti
1. Laurens Sweeck308
2. Michael Vanthourenhout287
3. Eli Iserbyt249
4. Lars van der Haar226
5. Niels Vandeputte178
6. Toon Vandebosch141
7. Mathieu van der Poel138
8. Kevin Kuhn134
9. Jens Adams128
10. Vincent Baestaens106
11. Wout van Aert100
12. Tom Pidcock98

Rivivi l'11a tappa di Coppa del Mondo On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità