Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Davide Toneatti si prende il cross di Torino: Agostinacchio fora, ma è 2°

Luca Stamerra

Pubblicato 28/12/2022 alle 18:04 GMT+1

CICLOCROSS - Bertolini e Dorigoni sono in Belgio per sfidare van Aert e van der Poel e il cross di Torino viene conquistato da Davide Toneatti. Secondo successo stagionale tra gli élite per il Campione nazionale Under 23 che, nel 2022, aveva anche vinto a Firenze davanti a Bertolini. Bellissimo il duello inscenato con Agostinacchio che però, a tre giri dal termine, si stacca per una foratura.

Van Aert fa sua la sfida n° 250 con van der Poel: rivivi il duello in 3'

Gara tattica, ma anche spettacolare quella di Torino che ha visto il successo del Campione nazionale Under 23 Davide Toneatti dopo lo show di Rebecca Gariboldi tra le donne. Buona prestazione per il friulano che ha saputo sfruttare l'assenza di Bertolini e Dorigoni, impegnati in Belgio per la “settimana santa del cross” a sfidare van Aert e van der Poel, per centrare la seconda vittoria stagionale dopo la vittoria di Firenze del novembre scorso. Un ottimo rientro quello di Toneatti che non correva dagli Europei di Namur, del 5 novembre, dedicandosi negli ultimi giorni a preparare la stagione su strada con l'Astana. Secondo posto per Agostinacchio che aveva tenuto le ruote di Toneatti fino a tre giri dal termine, quando è stato costretto ad un passaggio ai box per una foratura. A completare il podio Pavan che ha avuto la meglio di Ceolin e Loconsolo. Bella sorpresa il 6° posto di Quentin Navarro, con il francese che ha mostrato molto qualità nei passaggi tecnici.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Davide Toneatti59'02''
2. Filippo Agostinacchio+10''
3. Marco Pavan+30''
4. Federico Ceolin+34''
5. Ettore Loconsolo+37''
6. Quentin Navarro+59''
7. Luca Paletti+1'08''
8. Lorenzo Samparisi+1'10''
9. Tommaso Ferri+1'12''
10. Nicolas Samparisi+1'12''

Cronaca

È Ceolin a fare un'ottima partenza, seguito da Pavan e dal duo Agostinacchio-Loconsolo. Prima fase di gara, comunque, molto equilibrata. Della partita anche Davide Toneatti, campione nazionale Under 23, e il francese Quentin Navarro. Un po' più staccati, invece, i fratelli Samparisi e Luca Paletti. Ceolin e Pavan si danno qualche cambio, ma è Toneatti a fare il break nella parte centrale della corsa. Solo Agostinacchio riesce a tenere il passo del friulano, ma a tre giri del termine è costretto a perdere le ruote del corridore dell'Astana a causa di una foratura.
Agostinacchio prova a rientrare, ma non riesce ad avvicinarsi a più di 6'', con Toneatti che continua a procedere senza sbavature, mostrando grande qualità nelle parti tecniche. Anzi, sembra che sia il trio Pavan-Ceolin-Loconsolo a poter raggiungere Agostinacchio, considerando i distacchi degli ultimi due giri. Il crossista della Selle Italia Guerciotti riesce comunque a conservare la seconda piazza, anticipando con margine Pavan che vince invece la sfida con Loconsolo e Ceolin. Al 6° posto Quentin Navarro davanti a Luca Paletti.
picture

Grande sportività van Aert-van der Poel: stretta di mano sul podio

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità