Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Iserbyt si ritira subito, van der Haar cade 3 volte: Vanthourenhout vince l'Europeo

Luca Stamerra

Aggiornato 07/11/2022 alle 04:30 GMT+1

EUROPEI - Iserbyt rischia di finire a terra già al primo giro e si ritira al giro successivo. La sfida tra Belgio e Olanda viene vinta comunque dai "padroni di casa" grazie al successo di Vanthourenhout che conquista il primo titolo continentale della carriera. Niente da fare per van der Haar che è vittima di ben tre cadute durante il tragitto di Namur.

Che assolo di Vanthourenhout! Il belga è Campione d'Europa

Una prova folle. A Namur succede di tutto, succede anche che il leader della Coppa del Mondo va subito out per un problema meccanico. Iserbyt perde il controllo della bici al primo giro e, rimontando sulla stessa, si accorge di avere un problema al deragliatore. Una volta arrivato ai box preferisce ritirarsi dando la chance ad altri: per la Nazionale belga ci sono Vanthourenhout, Sweeck e Quinten Hermans, ma solo Vanthourenhout riesce a seguire van der Haar, uno dei più in forma del momento dopo il suo successo al Koppenbergcross. Ma tra fango e terreno infausto, ad avere la meglio è il belga che cade una sola volta contro le tre cadute e la foratura del neerlandese che lascia così la maglia non riuscendo nel titolo-bis. Gioele Bertolini, unico italiano al via, non riesce ad entrare in top 10: 12° posto per lui a 3'33''.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Michael Vanthourenhout1h06'47''
2. Lars van der Haar+40''
3. Laurens Sweeck+2'17''
4. Joris Nieuwenhuis+2'48''
5. Kevin Kuhn+2'51''
6. Felipe Orts Lloret+2'54''
7. Michael Boros+3'03''
8. Toon Vandebosch+3'13''
9. Mees Xenderikx+3'16''
10. Timon Rüegg+3'22''
12. Gioele Bertolini+3'33''

Cronaca

La pioggia e il fango hanno reso questa prova ricca di colpi di scena e, soprattutto, di cadute. A farne subito le spese è Iserbyt che non riesce a controllare la bici già al primo giorno, rischiando di finire per terra. Rientrando sulla stessa si accorge di un problema meccanico, mentre van der Haar se ne va.
picture

Iserbyt, ma dove vai? Perde il controllo della bici e se ne va a piedi

Il neerlandese viene tallonato da Vanthourenhout, Sweeck e Quinten Hermans, ed è Vanthourenhout a provare la fuga quando van der Haar è vittima di una caduta. Nella stessa curva, però, finiscono a terra Vanthourenhout, Sweeck e Quinten Hermans. Tutti i belgi. E c'è un nuovo tentativo di fuga, questa volta, del neerlandese.
picture

Van der Haar da solo in vetta? Ma cade subito da solo

picture

I belgi cadono tutti alla stessa curva: van der Haar torna in testa

Vince quello che cade meno e van der Haar prima viene raggiunto da Vanthourenhout dopo una foratura, poi si stacca del tutto per un'altra caduta. Il corridore della Pauwels Bingoal se ne va e a van der Haar non resta che difendere la seconda piazza dal tentativo di rimonta di Sweeck.
picture

Pazzesco! Van der Haar cade ancora e Vanthourenhout se ne va in fuga

Niente podio neanche per Quinten Hermans che anche lui è costretto al ritiro dopo una caduta. Nieuwenhuis e Kuhn completano la top 5 davanti allo spagnolo Orts Lloret. Gioele Bertolini dopo aver flirtato con la top 10 per tutta la gara, chiude al 12° posto con un ritardo di 3'33'' da Vanthourenhout.

Rivivi gli Europei On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità