Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Namur, il ritorno di Marianne Vos non ferma van Empel: è lei la Campionessa d'Europa. Casasola 5a, Gariboldi 12a

Luca Stamerra

Aggiornato 05/11/2022 alle 19:36 GMT+1

EUROPEI - Fem van Empel vince ancora e fanno 8 successi su 9 in stagione. La 20enne olandese avrebbe potuto gareggiare tra le U23, ma ha sfidato le élite, con i ritorni di Marianne Vos e Pauline Ferrand-Prévot. Mancava solo Lucinda Brand, ma contro questa van Empel c'era poco da fare. Altra vittoria, arrivata addirittura in solitaria. Bene le italiane, soprattutto Sara Casasola che fa 5a.

Van Empel non si batte! È lei la campionessa europea

Dopo il primo mese e mezzo di corse, l'Europeo fa entrare davvero nel vivo la stagione di cross. Ecco che a Namur erano presenti anche Marianne Vos, al rientro dalle vacanze, e Pauline Ferrand-Prévot che rientra nel cross dopo qualche annetto di solo MTB dopo il contratto firmato con la Ineos Grenadiers. Due miti, ma contro la 20enne Fem van Empel c'è veramente poco da fare. Già l'anno scorso la crossista della Pauwels Sauzen Bingoal aveva vinto in Val di Sole in Coppa del mondo, e poi ancora a Flamanville, ma in questa stagione sta facendo davvero quello che vuole con 8 successi in 9 gare, Europeo compreso. E dire che, come 20enne, la van Empel avrebbe potuto gareggiare con le sue coetanee nella prova U23 come faranno Puck Pieterse e Shirin van Anrooij. Completano il podio la Alvarado e Kata Vas, le uniche che in qualche modo erano riuscite a tener testa alla van Empel in questa prova. Niente da fare per la Betsema, così come le star annunciate Vos e Ferrand-Prévot, in assenza di Lucinda Brand ancora infortunata. Deve fare il suo ritorno nel cross Silvia Persico, ma l'Italia si è comportata bene anche tra le élite dopo il 2° posto di Valentina Corvi tra le juniores. Appena fuori dalla top 10 Rebecca Gariboldi, grande 5° posto per Sara Casasola.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Fem van Empel50'25''
2. Ceylin del Carmen Alvarado+22''
3. Blanka Kata Vas+36''
4. Denise Betsema+46''
5. Sara Casasola+1'53''
6. Inge van der Heijden+2'06''
7. Pauline Ferrand-Prevot+2'26''
8. Aniek van Alphen+2'56''
9. Marianne Vos+3'07''
10. Anna Kay+3'15''
12. Rebecca Gariboldi+3'48''

Cronaca

Già in partenza c'è una prima scrematura del gruppo, ma Rebecca Gariboldi e Sara Casasola sono brave a restare nella testa della corsa. Al secondo giro la van Empel prova il primo affondo con Kata Vas, ma la neerlandese è vittima di una foratura ed è costretta a fermarsi ai box. La leader della Coppa del mondo perde 30'' dalla testa che vede davanti la Vas insieme a Betsema e Alvarado. Poco più indietro la Casasola con Marianne Vos e la Ferrand-Prevot. In due giri, però, la van Empel rientra, al quarto giro, e prova subito a ripartire, inseguita solo dalla Vas e dalla Alvarado.
Che grinta della van Empel che costringe ad un ritmo forsennato le altre due negli ultimi giri: Kata Vas alza bandiera bianca al quinto giro e poco dopo anche la Alvarado è costretta ad arrendersi. Ecco che la ciclista della Pauwels Bingoal arriva in solitaria a conquistare il titolo europeo con 22'' di vantaggio sulla Alvarado e 36'' sulla Vas. Betsema fuori dal podio: 4a davanti ad una clamorosa Sara Casasola. Molto più indietro la Ferrand-Prevot (7a) e la campionessa del mondo Marianne Vos (9a), al ritorno nel cross dopo un mese di pausa.

Rivivi l'Europeo femminile On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità