Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Excat Cross - Wout van Aert beffa tutti in volata a Loenhout! Tris di vittorie e ancora ko van der Poel e Pidcock

Luca Stamerra

Aggiornato 30/12/2022 alle 18:54 GMT+1

EXACT CROSS - Non si placa la fame di vittorie di Wout van Aert che dopo aver vinto martedì a Zolder e mercoledì a Diegem, vince anche al venerdì beffando tutti a Loenhout. Nella sesta tappa dell'Exact Cross, il belga supera in volata van der Poel e Pidcock dopo un'altra intensa sfida tra i Big 3. Per il belga fanno 5 successi in stagione su 7 gare disputate.

Van Aert batte van der Poel e Pidcock: rivivi la grande sfida in 4'

La settimana santa, e l'anno 2022, si chiude con un'altra intensa sfida tra i grandi del cross. E, piacevole sopresa, anche questa volta il Campione del mondo Pidcock è della partita per la vittoria finale. Il britannico, in realtà, ha patito i tratti paludosi del circuito di Loenhout, ma è sempre riuscito a rientrare sulla coppia van der Poel-van Aert, con i due a stuzzicarsi a vicenda. Dopo i successi del belga a Zolder e nella notturna di Diegem, van der Poel voleva la sua rivincita, ma non è riuscito a fare davvero la differenza nelle diverse accelerazioni operate giro dopo giro. Dopo un contatto tra i due, VDP sembrava ormai lanciatissimo per la vittoria ma un errore nel secondo tratto fangoso ha permesso a van Aert e a Pidcock di rifarsi sotto. Ecco la volata finale, ecco la vittoria di van Aert. La terza consecutiva, la quinta in stagione (su 7 gare). Non male per il belga. Beh, non ci sarà da aspettare tanto per rivederli in azione. Il 1° gennaio Pidcock è già in corsa a Baal, il 3 tutti di nuovo in pista ad Herentals.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert59'40''
2. Mathieu van der Poel+1''
3. Tom Pidcock+1''
4. Cameron Mason+1'08''
5. Gerben Kuypers+1'36''
6. Thomas Mein+1'48''
7. Thijs Aerts+1'51''
8. Witse Meeussen+1'54''
9. Timo Klieich+2'13''
10. Niels Vandeputte+2'20''
11. David van der Poel+2'39''
12. Corné van Kessel+2'53''
17. Zdenek Stybar+3''24''

Cronaca

Grande partenza di van Aert che non vuole restare imbottigliato nel traffico. Van der Poel lo insegue subito e anche Pidcock non ci mette molto a portarsi sulla testa della corsa. Neanche mezzo giro e i tre sono riusciti a fare il vuoto. L'unico che prova a tenere il loro passo, almeno nella prima tornata, è Daan Soete. Al secondo giro van der Poel comincia a provarci con diverse accelerazioni: van Aert risponde presente, mentre Pidcock fa fatica nei tratti di palude ma riesce sempre a rientrare. Situazione invariata fino al sesto giro: i tre sono insieme, il resto del gruppo a oltre 30''.
picture

Van der Poel ha la faccia cattiva e attacca subito van Aert

picture

Pidcock, che fatica nella palude: mette piede a terra ma rientra

Al sesto giro Pidcock si stacca proprio a causa del tratto di palude, mentre van der Poel prova a sfinire van Aert con un ritmo importante visto che il neerlandese non riesce a staccarlo. Anche van Aert prova a sua volta un affondo, ma non provoca dei veri e propri attacchi. Pidcock arranca, ma proprio prima dell'ultimo giro è stoico e riesce a rientrare.
picture

Che garra Pidcock! Si rifà sotto e attacca van Aert e van der Poel

picture

Spallate tra van Aert e van der Poel durante un sorpasso! Che botte!

Ultimo giro denso di emozioni. Van Aert prova a sorpassare van der Poel, ma i due vengono a contatto e la cosa favorisce il neerlandese che se ne va in fuga. Pidcock si stacca ancora nel primo tratto di palude, ma riesce a rientrare su van Aert. Sembra fatta ma, nel secondo tratto fangoso, ecco che van der Poel perde il controllo della bici e per poco non finisce a terra.
picture

Che rischio van der Poel! L'errore nella palude che fa rientrare van Aert

Ecco di nuovo tutti e tre insieme e la sfida di Loenhout si decide in volata. A vincere è van Aert che parte da dietro e beffa tutti nettamente. Al quarto posto, ad oltre un minuto, il britannico Cameron Mason.

Rivivi la 6a tappa dell'Exact Cross On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità