Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fem van Empel vince anche il Mondiale, battuta la Pieterse nel derby: sfuma il podio per Silvia Persico

Luca Stamerra

Aggiornato 04/02/2023 alle 19:08 GMT+1

MONDIALI - Ancora un 4° posto per le azzurre. Dopo la medaglia di legno per Federica Venturelli nella prova junior, arriva un 4° posto anche per Silvia Persico che non riesce a bissare il podio di un anno fa a Fayetteville. Vince invece Fem van Empel che dopo aver conquistato Europeo e Coppa del Mondo, conquista anche il Mondiale davanti alla connazionale Puck Pieterse. Completa il podio la Brand.

Persico una leonessa, è l'unica che tiene il passo delle olandesi: rivivi la gara in 3'

20 anni e non sentirli. Potremmo titolare così per Fem van Empel che ha davvero dominato questa stagione. È lei la nuova Campionessa del mondo! No, non diciamo della categoria Under 23 (quella è in programma domenica alle 13), ma la ciclista della Jumbo Visma si è presa la maglia iridata della categoria élite battendo un'altra giovanissima, la connazionale Puck Pieterse. Per FVE fanno 14 vittorie in stagione, annata in cui ha vinto anche l'Europeo e la Coppa del mondo, così tanto per dire. Comunque brava Puck Pieterse che si prende un argento di stile, con impennata finale, anche se la crossista dell'Alpecin paga quella caduta al secondo giro, in cui ha lasciato semaforo verde alla rivale. A completare il podio una stoica Lucinda Brand. Non si è quasi mai vista in stagione, ancora alle prese con il recupero per l'infortunio alla mano, ma ha piazzato il colpaccio nel finale di questa annata. E la prestazione della Brand rovina i piani di Silvia Persico che non riesce a bissare lo splendido podio di un anno fa a Fayetteville. Colpita anche da un'influenza intestinale una settimana fa, la bergamasca non era al top ma ha comunque conquistato un 4° posto d'orgoglio davanti alla Alvarado.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Fem van Empel54'42''
2. Puck Pieterse+39''
3. Lucinda Brand+1'11''
4. Silvia Persico+1'45''
5. Ceylin Carmen del Alvarado+1'46''
6. Annemarie Worst+2'14''
7. Inge van der Heijden+2'36''
8. Denise Betsema+2'41''
9. Maghalie Rochette+2'55''
10. Hélène Clauzel+3'02''
picture

van Empel in paradiso, è campionessa del mondo: rivivi l'arrivo

Cronaca

Buona partenza per Fem van Empel e la Alvarado, mentre resta un po' più staccata la Pieterse alle prese con un problema al pedale. Silvia Persico risponde presente e si piazza lì alle spalle della coppia neerlandese. Fem van Empel non ha però tanta voglia di aspettare e piazza il primo attacco già al primo giro: dalle retrovie ecco la Pieterse che azione la rimonta e si riporta sulla connazionale. Con loro ci sono anche la Brand e la Persico. Si forma quindi un quartetto, con la van Empel dà sempre l'impressione di voler partire.
picture

Primo attacco di Fem van Empel: Silvia Persico e Pieterse inseguono

Davanti restano solo van Empel e Pieterse, mentre dietro la Brand riesce a staccare una Persico in difficoltà a metà gara. La Pieterse cerca il sorpasso sulla van Empel sulle tavole, ma finisce a terra in curva e dà la possibilità di fuga alla connazionale. Diventa una battaglia a due, ma a distanza. La van Empel non sbaglia mai ed arriva a guadagnare fino a 38''. Dietro la Brand si avvicina alla Pieterse, mentre la Persico viene raggiunta dalla Alvarado.
picture

Pieterse scivola nel fango... E van Empel va in fuga da sola

Situazione che non cambia all'ultimo giro con la van Empel che vince quasi facilmente e conquista anche il titolo iridato dopo la Coppa del Mondo e l'Europeo. Il tutto a 20 anni. La Pieterse arriva, comunque, impennando a festeggiare il 2° posto.
picture

Pieterse d'argento ma con stile: si fa l'arrivo in impennata

Anche lei ha solo 20 anni e ha fatto una super stagione. Terza la Brand che conquista il 6° podio consecutivo ai Mondiali. E poi Silvia Persico che riesce a battere la Alvarado in volata.
picture

Brava comunque Silvia! Persico 4ª con una volata d'orgoglio

Rivivi la prova élite femminile On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità