Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mathieu van der Poel carico per il Mondiale: vince anche a Besançon, sono 5 successi in Coppa del Mondo

Luca Stamerra

Aggiornato 29/01/2023 alle 19:49 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Non male il ritorno di van der Poel dal training Camp con l'Alpecin Deceuninck a Calpe in Spagna. Il neerlandese prima ha vinto a Benidorm, poi si è ripetuto a Besançon nell'ultima tappa di Coppa del Mondo. Fanno 5 successi in Coppa quest'anno (6 in stagione) e 32 in carriera in Coppa. La gamba sembra davvero buona in vista di Hoogerheide.

Van der Poel, sinfonia n° 6: rivivi la sua ennesima vittoria

Wout van Aert ha vinto ad Hamme, Mathieu van der Poel risponde col successo di Besançon. 9 vittorie in stagione per il belga, 6 i successi del neerlandese. Questo è il bilancio a una settimana dal Mondiale, uno dei più incerti delle ultime stagioni anche se WVA sembra avere qualcosa in più. Oggi, però, è stato un assolo di VDP che, dopo un avvio soft, ha preso e se n'è andato da solo al quarto giro, riuscendo a staccare nettamente anche Iserbyt e Sweeck che niente hanno potuto contro il corridore dell'Alpecin Deceuninck. Quel che è certo è che il neerlandese ha mostrato una gamba diversa rispetto al periodo prima del training camp in Spagna e anche la schiena sembra dare buone risposte, vedi anche la vittoria di Benidorm di settimana scorsa. Per VDP fanno 6 vittorie in stagione, 32 in carriera in Coppa del Mondo e 148 vittorie in carriera nel cross. Sarà gara vera a Hoogerheide?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel1h01'33''
2. Laurens Sweeck+49''
3. Joris Nieuwenhuis+52''
4. Clément Venturini+52''
5. Niels Vandeputte+53''
6. Ryan Kamp+53''
7. Kevin Kuhn+1'00''
8. Gerben Kuypers+1'03''
9. Michael Boros+1'04''
10. Eli Iserbyt+1'17''
19. Filippo Fontana+2'14''

Cronaca

Partenza forte di van der Poel, ma poi il neerlandese non vuole spingere subito e si lascia recuperare da Nieuwenhuis. Ci sono anche i due della Circus Tormans, Thijs Aerts e Kuhn, rientrano anche Venturini e Kamp, mentre Sweeck è molto dietro, vittima di una brutta partenza. Il primo giro si chiude con Venturini davanti tutti e van der Poel che, a questo punto, lascia fare il lavoro agli altri. Venturini cerca l'azione nel secondo giro, portandosi dietro solo Kuhn, Aerts, Nieuwenhuis, Kamp, Vandeputte e van der Poel, ma da dietro riescono a rientrare - in un secondo momento - Iserbyt, Hendrikx e Sweeck.
picture

Lo scatto brutale di van der Poel: il momento in cui stacca Iserbyt

Van der Poel ricomincia ad impegnarsi durante il terzo giro e comincia di nuovo a sfiammare, con Kuhn che non lo perde di vista. Ci prova anche Iserbyt che accelera sul ponte, ma al quarto giro l'attacco decisivo è quello di van der Poel che se ne va in un tratto in salita. È il momento decisivo della corsa e il neerlandese fa subito la differenza: al termine dello stesso giro conta un vantaggio di 15'' sulla concorrenza.
picture

Van der Poel, occhio alla scalinata: per poco non finisce a terra

Dietro è Venturini a fare il ritmo, esibendo la sua maglia di campione nazionale francese, ma tutti si guardano e van der Poel aumenta il proprio margine giro dopo giro. Al penultimo giro ci prova Sweeck, inseguito da Iserbyt e Nieuwenhuis: questa è la battaglia per il 2° posto. Iserbyt sembra scegliere il timing giusto per scattare e lasciarsi gli altri alle spalle, ma viene fermato da un problema meccanico. Ecco che van der Poel vince con 49'' di vantaggio su Sweeck e 52'' su Nieuwenhuis e Venturini. Iserbyt, suo malgrado, conclude la gara in 10a posizione.

La classifica generale dopo 14 tappe

CorridorePunti
1. Laurens Sweeck385
2. Michael Vanthourenhout309
3. Eli Iserbyt290
4. Lars van der Haar265
5. Niels Vandeputte249
6. Mathieu van der Poel248
7. Kevin Kuhn195
8. Toon Vandebosch178
9. Wout van Aert170
10. Jens Adams160
13. Tom Pidcock119
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 14a tappa della Coppa del Mondo On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità