Eurosport
Ciclocross - Mondiali 2026 in Val di Sole con la neve? Ci si pensa, ma non tutti sono d'accordo
Di
Pubblicato 18/12/2022 alle 20:45 GMT+1
MONDIALI - L'indomani la tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole, si discute della possibilità di portare un'edizione del Mondiale a Vermiglio. Più precisamente nel 2026, a qualche giorno dalle Olimpiadi invernali che si terranno non molto lontano (a Cortina). Il progretto c'è, dice il responsabile dell'Azienda per il turismo di Val di Sole, ma in realtà, ci sono tante questione da affrontare.
Irriconoscibile van der Poel: mai in partita per la vittoria sulla neve, rivivi il suo arrivo
Video credit: Eurosport
Il giorno dopo la 10a tappa di Coppa del Mondo che si è disputata in Val di Sole, prova vinta da Vanthourenhout, si tirano le somme della 'trasferta' in Italia. Se nel 2021 fu un successo clamoroso tra pubblico e novità, vista la gara sulla neve, nel 2022 non ha avuto lo stesso ritorno. Non parliamo di pubblico, anche quest'anno sono state tantissime le persone a bordo strada a Vermiglio, ma parliamo degli stessi atleti. Senza contare l'assenza di van Aert e Pidcock che non hanno pianto per la convocazione da parte delle loro squadre per il training camp (ecco quando torneranno). Anche altri atleti non si sono presentati. Anche i puristi, come Lars van der Haar, Joris Nieuwenhuis, Ryan Kamp e Felipe Orts Lloret (giusto per citarne alcuni) che hanno preferito altro rispetto alla trasferta in Italia. E rispetto alla possibilità di farsi male sulla neve.
La prova di cross sulla neve resta molto scenografica e spettacolare ma, viste le titubanze di qualcuno, giusto riprovarci? Fabio Sacco, Destination Manager dell'Azienda per il Turismo Val di Sole, non lascia e, anzi, raddoppia. E propone Val di Sole come possibile località per i Mondiali di ciclocross del 2026, un mese prima le Olimpiadi invernali che si terranno proprio in Italia (a Cortina).
Abbiamo già organizzato tre Mondiali di Mountain bike e una quarta edizione si aggiungerà nel 2026. Allora perché non potremmo organizzare un Mondiale di ciclocross in Val di Sole? Ufficialmente non ne abbiamo ancora parlato. Inoltre, ci sono anche le Olimpiadi invernali, ma vogliamo mettere il ciclocross all'ordine del giorno. I Giochi saranno a Cortina d'Ampezzo nel 2026. Stiamo pensando di metterlo in programma come evento di prova. Questo è molto interessante per noi. Ma non ne abbiamo ancora discusso ufficialmente con il CIO. [Fabio Sacco a Wielerflits]
Ma non tutti sono d'accordo... Almeno non sulla neve. A dirlo è proprio Silvia Persico che per una serie di cadute ha perso un podio che sembrava ormai scontato al suo ritorno in Coppa del Mondo.
Credo che qui si possa sicuramente organizzare un grande Mondiale. Ma non sulla neve. Non mi piace e preferisco un cross sul fango o sulla sabbia. Il percorso di Vermiglio, con la neve, era molto scivoloso, sono caduta due volte anch'io. Quindi si ottiene un fattore imprevedibile, va bene in un Mondiale?
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/12/17/3510037-71547913-2560-1440.jpg)
Eorica Silvia Persico: 4a nonostante mille cadute e derapate, rivivi la sua gara in 3'
Video credit: Eurosport
Ne ha parlato anche Adrie van der Poel, papà di Mathieu che, non si è trovato per nulla bene al suo debutto sulla neve.
La Val di Sole si trova in una zona diversa, con condizioni meteorologiche diverse. Questo offre una prospettiva. Fanno molto bene anche qui. Un Mondiale qui? Lo vedo in Val di Sole sì, ma molte cose devono cambiare. Come portare i meccanici alla stazione dei materiali in modo decente, per esempio. È una questione tecnica, ma puoi risolverla. Bello, allora non è in Belgio, nei Paesi Bassi o nella Repubblica Ceca
Ecco, invece, il parere di Chris Mannaerts - di Flanders Classics - che più di tutti ha chiarito la fattibilità del progetto.
Un Mondiale causerebbe molte sfide logistiche. Il Paese qui, Vermiglio, dopotutto è piccolo. Ma puoi trovare tutti i tipi di soluzioni per questo, ad esempio con i trasferimenti tramite autobus. Qui in pista, penso che un Mondiale potrebbe essere possibile. Hai molto spazio. Il pubblico può andare in giro ovunque. È più difficile dal punto di vista organizzativo, perché devono essere aggiunti più edifici. La risposta alla domanda se un Mondiale sia possibile è... Che è un qualcosa per cui ti devi prendere molto tempo. [Chris Mannaerts a Wielerflits]
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/12/17/3509967-71546513-2560-1440.jpg)
Delusione van der Poel: vince Vanthourenhout, gli highlights della tappa di Val di Sole
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità