Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Hoogerheide: percorso, programma, data, orari, dove vederla in tv e favoriti. Vince van Aert o van der Poel?

Luca Stamerra

Aggiornato 06/02/2023 alle 19:11 GMT+1

MONDIALE - Tutto quello che c'è da sapere sulla 75esima edizione dei Mondiali. Nel 2023 si correrà a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, e si disputerà per la terza volta nella città neerlandese situata nel sud-ovest del Brabante settentrionale. Dopo due anni di attesa torna la sfida tra van Aert e van der Poel nel maschile, dopo che i due non hanno partecipato a Fayetteville al Mondiale 2022.

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Il 3 febbraio, ad Hoogerheide, nei Paesi Bassi, scatterà la 75esima edizione dei Mondiali di ciclocross. Si ritorna al clima del nord Europa dopo una parentesi nella passata stagione negli Stati Uniti, a Fayetteville, che ha visto però molti corridori saltare l'appuntamento iridato. Chi per covid, chi perché - semplicemente - non voleva farsi carico del viaggio oltreoceano. Questa volta dovrebbero esserci tutti i big, dovrebbero perché ha comunicato il suo forfait nientemeno che il Campione in carica, con Pidcock che non difenderà la maglia perché andrà a caccia di altri obiettivi. Il britannico pensa alle Classiche di Primavera di ciclismo su strada... Questa sarà la terza volta in cui Hoogerheide ospiterà un'edizione del Mondiale: era capitato già nel 2009 con il successo di Niels Albert nel maschile e Marianne Vos nel femminile. E ancora nel 2014 con la vittoria di Stybar nel maschile e Marianne Vos nel femminile. Edizione del 2014 molto particolare: tra gli Under 23 vinse un certo Wout van Aert su Vanthourenhout e van der Poel. Ah, nel femminile alle spalle di Marianne Vos ci fu un'immensa Eva Lechner. Nel complesso, invece, sarà il nono Mondiale che verrà disputato nei Paesi Bassi: la prima volta nel 1971 ad Apeldoorn. Chi succederà a Tom Pidcock e Marianne Vos?
Chi è il più forte nella storia del cross?

Programma e favoriti

Venerdì 3 febbraio

-Team Relay (staffetta mista): PAESI BASSI (del Grosso, van den Eijnden, Molengraaf, Bentveld, van Empel, Kamp) - IL REPORT
picture

Stravince l'Olanda: l'Italia della Persico è 5a, gli highlights della staffetta

Sabato 4 febbraio

-Prova juniores femminile: Isabella HOLMGREN (Canada) | REPORT | VIDEO
-Prova U23 maschile: Thibau NYS (Belgio) | REPORT | VIDEO
-Prova élite femminile: Fem VAN EMPEL (Paesi Bassi) | REPORT | VIDEO
picture

Persico una leonessa, è l'unica che tiene il passo delle olandesi: rivivi la gara in 3'

Domenica 5 febbraio

-Prova juniores maschile: Léo BISIAUX (Francia) | REPORT | VIDEO
-Prova U23 femminile: Shirin VAN ANROOIJ (Paesi Bassi) | REPORT | VIDEO
-Prova élite maschile: Mathieu VAN DER POEL (Paesi Bassi) | REPORT | VIDEO
picture

È tifo da stadio per Léo Bisiaux! Il francese salta insieme ai suoi tifosi dopo l'oro

Il percorso

La lunghezza del percorso di Hoogerheide è di 3000 metri complessivi. Dopo il rettilineo di partenza ci sarà una curva in leggera salita e, poi, il ponte che porta verso il primo ingresso nei settori di prato. Poi l'ingresso nella foresta, con i crossisti che prenderanno la direzione opposta rispetto agli anni precedenti. Si passerà dalla zona dei box e da lì si andrà in direzione del “grande albero” che verrà aggirato attraverso un grande anello. Manovra che verrà ripetuta in due occasioni. Dopo un primo tratto in salita dell'Onderstal c'è l'ostico Uilenberg e, in cima, verrà imboccato un sentire lastricato dove i corridori troveranno una lunga scalinata. Dopo le scale passaggio a sinistra e si gira verso lo Scheldeweg, altro tratto in salita molto duro. Passato quello si tornerà verso la zona d'arrivo a completamento dei primi 3 km di gara.
Percorso Hoogerheide 2023

Chi ci sarà a Hoogerheide? Van Aert vs van der Poel e non solo...

Dopo due anni torna il duello tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel. A Ostende ha vinto il neerlandese che si è portato sul 4-3 nella grande, ed eterna, sfida contro il belga. A Fayetteville non c'è stata la rivincita visto che VDP ha chiuso la stagione dopo due cross per il mal di schiena, mentre WVA ha preferito anticipare il termine della stagione di cross per preparare al meglio la stagione su strada. Questa volta vedremo un vero duello tra due dei migliori interpreti della disciplina nello storia di questo sport. Non ci sarà invece il terzo incomodo Tom Pidcock che, nonostante sia il Campione del mondo, ha deciso di non partecipare.
picture

Il primo giro e il passaggio sulla spiaggia: van der Poel e van Aert fanno il vuoto

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità