Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Toon Aerts torna a correre? Il belga punta all'assoluzione piena dopo il caso di doping al metabolita del letrozolo

Luca Stamerra

Pubblicato 29/12/2022 alle 02:19 GMT+1

CICLOCROSS - Convocata per giovedì 29 dicembre una conferenza stampa da Toon Aerts. Il crossista belga che, nel frattempo, è stato licenziato dalla Trek Baloise Lions, è ancora in attesa di un verdetto dell'UCI dopo la sua positività al metabolita del letrozolo, smentita però dal risultato delle controanalisi. Ora questa conferenza stampa: si parla di assoluzione piena?

Van der Poel, che paura! Cade, butta giù Pidcock e rischia di essere investito

In questa stagione è mancato un grande protagonista del cross. Soprattutto nelle fasi iniziali della annata, quando ancora mancavano all'appello i vari van Aert, van der Poel e Pidcock. Parliamo di Toon Aerts, vincitore della classifica generale dello X2O Trofee della passata stagione, ma sospeso dall'UCI per la positività al metabolita del letrozolo in un controllo fuori gara del 19 gennaio scorso. Nonostante il risultato delle controanalisi fosse stato negativo, da ottobre ad oggi, non ci sono stati mai aggiornamenti da parte della stessa UCI che non ha mai modificato lo status di 'sospeso' per il crossista belga. Aerts che, nel frattempo, è stato licenziato dalla Baloise Trek Lions di Sven Nys che dal difenderlo, ha deciso di lasciarlo a piedi...
Le cose potrebbero però presto cambiare per Toon Aerts. La difesa del corridore belga è sempre stata quella dell'uso inconsapevole del doping e, nello specifico, di una contaminazione. È stato presentato infatti la prova di un integratore alimentare contaminato che potrebbe rappresentare la carta vincente per avere un'assoluzione piena e riprendere le competizioni. E quello che si aspetta lo stesso Aerts che ha convocato una conferenza stampa per giovedì 29 dicembre, alle 10 del mattino, a Merksplas per una grande notizia da comunicare alla stampa. Appunto quella dell'assoluzione?
picture

Toon Aerts e Lars van der Haar nel tratto di sabbia durante la prova di Zonhoven - Coppa del Mondo 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Se confermata, a quel punto l'assoluzione, Aerts potrà rientrare a tutti gli effetti a gareggiare. In questo momento è senza squadra anche se si è allenato più volte nel corso delle ultime settimane con le effigi della Tormans Circus. Sarà il prossimo compagno di squadra di Quentin Hermans e Corné van Kessel?
picture

Clamoroso Aerts: scivola nel fango e sgambetta Iserbyt

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità