Van der Heijden Campionessa d'Europa a Middelkerke davanti a Brand e van Alphen! Sara Casasola cade e finisce giù dal podio

EUROPEI - Niente medaglia per l'Italia nella prova élite femminile e niente tris considerando il bronzo della Azzetti tra le juniores e l'oro di Agostinacchio tra gli U23. Sara Casasola non ha saputo confermarsi tra le élite, con la caduta a un giro dal termine che ha compromesso la sua corsa. L'oro va a van der Heijden che va in fuga al primo giro, lasciandosi alle spalle Brand e van Alphen.

Casasola si ribalta, niente medaglie! Van der Heijden regina d'Europa: gli highlights in 5'

Video credit: Eurosport

Vince la neerlandese che non ti aspetti. È un continuo di sorprese l'Europeo di Middelkerke, con nessuna maglia azzurra - purtroppo - a spuntare sul podio per interrompere il dominio della squadra Oranje. Paesi Bassi che conquistano la medaglia pesante nella prova élite femminile, ma non è Lucinda Brand la nuova Regina d'Europa. A sorpresa, è Inge van der Heijden a prendersi l'oro dopo una fuga pazzesca, iniziata già al primo giro. Un allungo, quello della crossista della Crelan Corendon, che ha messo pepe al duello Brand-Casasola. L'una, compagna di Nazionale della van der Heijden, l'altra compagna di club. Con le due che hanno inscenato qualche scaramuccia, ha avuto la meglio proprio la 26enne neerlandese che ha continuato a spingere fino alla vittoria finale. Lucinda Brand si è presa comunque l'argento (sesta medaglia in carriera agli Europei) davanti alla connazionale van Alphen. E la Casasola? Era una delle grandi favorite di giornata, soprattutto dopo il successo di due settimane fa a Overijse, ma l'azzurra si è ribaltata sulla sabbia a un giro e mezzo dal termine dicendo addio al podio. Un gran peccato, considerando la giornata molto bella l'Italia. Nicole Azzetti si era presa il bronzo nella prova juniores femminile, Mattia Agostinacchio è diventato addirittura Campione d'Europa tra gli Under 23.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Inge van der Heijden50'19''
2. Lucinda Brand+41''
3. Aniek van Alphen+56''
4. Sara Casasola+2'03''
5. Amandine Fouquenet+2'14''
6. Hélène Clauzel+2'35''
7. Denise Betsema+2'44''
8. Laura Verdonschot+3'00''
9. Kristyna Zemanová+3'14''
10. Julie Brouwers+4'00''
picture

Van der Heijden in lacrime, è Campionessa d'Europa! Casasola 4a: rivivi il finale

Video credit: Eurosport

La cronaca

Parte subito la fuga di Inge van der Heijden seguita dall'ungherese Blanka Kata Vas e dall'azzurra Sara Casasola. Partenza non proprio perfetta di Lucinda Brand che agisce, quasi scortata, da van Alphen e Bakker. Casasola non perde tempo e cerca di accodarsi, ma arriva anche la rimonta della Brand. Già fuori dai giochi, dopo il primo giro, sia le francesi Fouquenet e Clauzel che le belghe Norbert Riberolle e Vanderschot. La van der Heijden continua ad andare, mentre cominciano un po' di scaramucce tra la Brand e la Casasola che iniziano a guardarsi. Con loro solo van Alphen e Bakker: anche la Kata Vas alza bandiera bianca.
picture

"Cosa fai non tiri?", "Davanti c'è la mia compagna di squadra": scaramucce tra Brand e Casasola

Video credit: Eurosport

La Brand prova ad accelerare, iniziato il terzo giro, per non lasciare troppo margine alla van der Heijden (che ha intanto 20'' di vantaggio). La neerlandese della Baloise Trek Lions, però, commette un errore nella duna, lasciando andare la Casasola. Completato il terzo giro le due si ricompattano, c'è anche la van Alphen con tre crossiste per due posti sul podio. Sì, perché intanto la van der Heijden continua ad agire imperterrita accrescendo il proprio vantaggio oltre i 40''. A due giri dalla fine, infatti, sembra che nessuna possa ormai rientrare.
picture

Sara Casasola dice addio al podio! Si ribalta sulla sabbia al penultimo giro

Video credit: Eurosport

Si corre solo per l'argento, ma la Casasola si auto elimina con un ribaltamento sulla sabbia. Questa volta ne approfitta la Brand che si prende quindi il 2° posto davanti alla connazionale van Alphen. La Casasola chiude al 4° posto, evitando il ritorno della Fouquenet.
picture

Iconico passaggio a bordo spiaggia per le atlete durante l'Europeo di Middelkerke

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità