Superprestige - Van der Poel è il re della notte! 5 vittorie su 5, mentre Pidcock 2° nella notturna di Diegem

SUPERPRESTIGE - 5a vittoria (su 5) in stagione per van der Poel che domina anche a Diegem nella prova in notturna. Questa volta il Campione del Mondo preferisce una partenza soft e resta nel gruppo di testa per quattro giri... Poi si scatena nella vasca di sabbia e si lascia tutti alle spalle, compreso Pidcock che, invece, si consola col 2° posto dopo il sorpasso in extremis su Iserbyt.

Van der Poel maestro sulla sabbia: è pokerissimo, rivivi la gara in 5'

Video credit: Eurosport

Quest'anno non c'è proprio partita! Mathieu van der Poel vince ancora e fa sua anche la tappa di Diegem con uno stellare 5 su 5 che non lascia possibilità di replica a nessuno. Poi, mancando anche van Aert, è stato quasi tutto facile per il Campione del Mondo in carica che, questa volta, ha preferito non forzare per i primi 4 giri e scatenarsi solo nella seconda parte. È bastato uno scatto per far fuori la concorrenza, compresa quella di Pidcock che in realtà ha raccolto in extremis il 2° posto dopo un acceso duello con Iserbyt. Ancora una volta il belga è iper competitivo, come successo con van Aert a Zolder, ma poi molla il colpo a pochi metri dal traguardo. Intanto qualche numero di VDP: 154 in carriera nel cross, 5 in stagione e 7 a Diegem, in pratica casa sua. L'anno scorso fu beffato dalla rimonta capolavoro di van Aert, ma questa volta ha voluto far capire il perché sia chiamato il Re della notte da queste parti.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel55'27''
2. Tom Pidcock+49''
3. Eli Iserbyt+53''
4. Michael Vanthourenhout+58''
5. Joris Nieuwenhuis+1'00''
6. Quinten Hermans+1'26''
7. Emiel Verstrynge+1'40''
8. Lander Loockx+1'43''
9. Ward Huybs+1'44''
10. Michael Boros+1'45''
15. Gioele Bertolini+2'09''

Cronaca

Thibau Nys si mette in testa seguito da Kuhn e van der Poel, mentre è più indietro Pidcock anche perché partiva in seconda fila. Poi è Vanthourenhout a prendersi la testa della corsa, con Pidcock che rimonta fino al 10° posto seguito da Gioele Bertolini che prova a rimanere nel gruppo dei migliori. Van der Poel non dà l'impressione di voler sgasare subito e, anzi, viene raggiunto da Pidcock prima ancora che finisca il primo giro. È proprio il britannico a piazzare uno scatto che fa fare fatica soprattutto a Nys e Vandeputte che perdono le ruote del gruppo davanti.
picture

Van der Poel? No, il primo a provarci è Pidcock che fa selezione

Video credit: Eurosport

L'azione di Pidcock, però, si esaurisce subito ed è costretto lui stesso a rimontare dopo aver sbagliato il passaggio sulla vasca di sabbia. Van der Poel resta sempre guardingo, ma guadagna qualche posizione e si mette alle spalle di Vanthourenhout. Segnale che VDP sta prendendo le misure al tracciato. E, infatti, al quarto giro ecco lo scatto di van der Poel che si mangia la sabbia e lascia tutti sul posto. Nessuno riesce a seguirlo, nemmeno Pidcock che si accoda a Iserbyt.
picture

Van der Poel se ne va! Violentissimo attacco sulla sabbia: anche Pidcock ko

Video credit: Eurosport

E in quel momento è finita la corsa. Van der Poel guadagna giro dopo giro, mentre Pidcock deve giocarsela con Iserbyt per il 2° posto. Per una tornata c'è anche Vanthourenhout con loro, ma deve arrendersi.
picture

Van der Poel mago della sabbia: altro passaggio in vasca senza mettere piede a terra

Video credit: Eurosport

picture

Iserbyt ci prova anche oggi: attacco a Pidcock all'ultimo giro

Video credit: Eurosport

All'ultimo giro Iserbyt cerca l'attacco, ma Pidcock rimonta appena prima della scalinata e e riesce a passarlo in extremis per regalarsi, almeno, il 2° posto.
picture

Pidcock sorpassa Iserbyt con una spallata: rivivi l'intenso duello finale

Video credit: Eurosport

La classifica generale dopo 7 tappe

CrossistaPunti
1. Eli Iserbyt99
2. Joris Nieuwenhuis72
3. Niels Vandeputte64
4. Michael Vanthourenhout50
5. Kevin Kuhn47
6. Cameron Mason40
7. Laurens Sweeck39
8. Gerben Kuypers38
9. Felipe Orts Lloret34
10. Witse Meeussen28

Rivivi la tappa di Diegem On Demand (Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità