Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Farooq Aftab: dalla Nazionale italiana di cricket all'espulsione dal Paese per terrorismo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/08/2016 alle 15:55 GMT+2

Farooq Aftab è arrivato in provincia di Bergamo a inizio 2000. Passato per la nazionale di cricket italiana e capitano della Under 19, è stato recentemente espluso dal Paese poiché aspirante combattente dell'Isis e con progetti di colpire l'aeroporto di Orio al Serio.

Farooq Aftab

Credit Foto Eurosport

Fa un certo effetto vedere le foto di Farooq Aftab su Sportweek. E’ lui il venticinquenne pakistano residente a Vaprio d’Adda espulso nei giorni scorsi con il pesante sospetto che volesse compiere un attentato terroristico all’aeroporto di Orio al Serio.
Nelle immagini scattate nel 2009 per un servizio sul settimanale della Gazzetta dello Sport (qui sotto a sinistra), Aftab appare come tutto tranne che un aspirante terrorista: barba appena accennata, polo ufficiale della Nazionale italiana di cricket, lo sguardo fiero in mezzo ai compagni di squadra originari dello Sri Lanka, del Bangladesh e dell’India che, grazie alle regole internazionali del cricket, possono rappresentare il Paese in cui vivono anche se ancora non ne hanno la cittadinanza.
Farooq Aftab
Come rivela l’intervista di Francesco Moscatelli alle persone più vicine ad Aftab uscita oggi sulle pagine de La Stampa, era un ragazzo tranquillissimo: diplomato all’istituto per geometri con il sogno di fare l’architetto (sfumato per motivi economici), gran lavoratore come magazziniere in un Decathlon, apprendista snowboarder insieme agli amici italiani e autista volontario, nel tempo libero, del pulmino dei disabili, Farooq Aftab era diventato capitano della Nazionale proprio perché era una persona affidabile. Sempre pronto a dare una mano e a impegnarsi per gli altri.
Il presidente della federazione Simone Gambino si è detto choccato: “Da un mese sapevamo che l’iter per ottenere la cittadinanza era stato bloccato. Avevamo capito che stava succedendo qualcosa, ma mai ci saremmo immaginati queste accuse. Speriamo che sia solo un grande fraintendimento”.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità