Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Curling, l’Italia tramortisce la Turchia: Constantini e compagne debuttano coi fiocchi ai Mondiali

DaOAsport

Pubblicato 18/03/2023 alle 22:11 GMT+1

CURLING - Buona la prima per la squadra azzurra di curling ai Mondiali femminili: la spedizione capitanata da Stefania Constantini surclassa la Turchia 12-1. Domenica le azzurre affronteranno la Corea del Sud e la Germania.

Il ritorno di Constantini e Cortina si veste a festa, l'accoglienza!

L’Italia ha iniziato con una brillante vittoria il proprio cammino ai Mondiali 2023 di curling femminile. La nostra Nazionale ha surclassato la Turchia con uno schiacciante 12-1 sul ghiaccio di Sandviken (Svezia), dove oggi si è aperta la rassegna iridata. Il quartetto tricolore ha confermato il pronostico della vigilia e ha regolato le anatoliche senza alcuna difficoltà, giganteggiando in lungo e in largo durante l’incontro e portando a casa un successo fondamentale per le ambizioni di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate accedono direttamente alle semifinali, le compagini tra il terzo e il sesto posto disputeranno un playoff).
Le azzurre, che sono state quarte agli ultimi Europei, hanno messo subito in chiaro le cose nel primo end, rendendosi protagoniste di una costruzione di gioco magistrale nonostante il martello fosse in mano a Dilsat Yildiz e compagne. Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli hanno infatti marcato ben quattro punti e poi hanno continuato a pigiare sull’acceleratore, mettendo a segno un punto nella seconda frazione e un altro nel terzo parziale (6-0) sempre con la mano a sfavore. Le anatoliche hanno avuto un sussulto nel quarto end portando una stone in casa (6-1), ma le nostre portacolori hanno prontamente reagito allungando nuovamente le distanze: tre punti con l’ultimo tiro a favore nel quinto periodo, in modo da volare sul 9-1 all’intervallo.
Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto) e compagne sono risultate implacabili anche quando sono tornate sul ghiaccio e nel sesto end hanno rubato nuovamente la mano, siglando altri tre punti per il definitivo 12-1 con cui si è chiusa la partita (ben quattro end prima del limite, la differenza dei valori in campo era acclarata). L’Italia tornerà in campo domani (domenica 19 marzo) per disputare due partite: contro la Corea del Sud (alle ore 09.00) e contro la Germania (alle ore 19.00), andando a caccia di altri successi per continuare a sognare in grande.
picture

Stefania Constantini, le 5 meraviglie della sua Olimpiade

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità