L’Italia vince soffrendo contro un’indomita Norvegia, ma gli azzurri piegano gli scandinavi all’extra end. Un trionfo meritato per la grande tenacia che Retornaz e compagni hanno messo sul ghiaccio. Dopo un’inizio abbastanza equilibrato la prima svolta del match è arrivata al terzo end.

Cronaca

Curling
Europei 2019: l’Italia demolisce 10-3 la Germania e si rimette in corsa per le semifinali
18/11/2019 A 09:48

I norvegesi sono riusciti a portare a casa ben tre punti in una sola mano, portandosi sul 4-1. Gli azzurri hanno reagito con pazienza cercando di mettere sul ghiaccio il proprio gioco. Sono arrivati due end senza grandi sussulti, ma che hanno fissato il parziale sul 5-2 per Ulsrud e compagni. Il sesto end è determinante per l’Italia. Gli azzurri hanno messo in difficoltà gli avversari sin dalle prime stone e sono riusciti a portare a casa ben 3 punti, riportando in equilibrio le sorti del confronto. A questo punto Retornaz e compagni hanno rubato la mano conquistando ben 2 punti.

La Norvegia ha scelto di annullare il nono end per giocarsi tutto nell’ultimo. Quando tutto sembrava deciso gli scandinavi hanno conquistato i due punti necessari per riportarsi in parità. Nell’extra-end, però, la svolta con l’Italia che ha trovato subito il punto decisivo, portando a casa la terza vittoria in questi Europei di curling.

Europei di curling interrotti: suona l'allarme antincendio

Curling
Europei: l'Italia batte i Paesi Bassi 7-6, ora serve un successo con la Svizzera per le semifinali
20/11/2019 A 17:00
Curling
Europei 2019: Italia ko dalla Danimarca all'extra-end per 9-8, semifinali ancora in vista
19/11/2019 A 23:36