Italia, che impresa! Lo possiamo dire a voce alta, considerando la prestazione di Stefania Costantini e compagne. Le azzurre che, solo 24 ore fa sembravano fuori dalla corsa per le semifinali dell'Europeo, si sono concesse una chance battendo la Svezia al mattino. Alla sera c'era però la Svizzera Campionessa del mondo, da tre edizioni consecutive, ma il quartetto italiano è riuscito a vincere con un fantastico 9-3 nel giro di 8 end, centrando così il pass per la semifinale. E che risultato. Anche gli uomini sono in semifinale e, per la prima volta nella storia, sia il team maschile che quello femminile si ritrova tra le migliori quattro d'Europa. Ed erano cinque anni, che l'Italia donne non arrivava almeno in semifinale. Era il 2017 con il quartetto composto da Gaspari, Zappone, Olivieri e Romei che conquistarono un bronzo sulla Svizzera. E sarà proprio la Svizzera l'avversaria anche in semifinale, con la speranza ora di centrare un posto in finale.

Cronaca

Grande partenza dell'Italia con subito tre punti conquistati nel primo end grazie ad una costruzione di gioco di qualità. Poi ci si mette anche la Svizzera con due mani perse o, meglio, due mani rubate dalle azzurre che vola sul 5-0 dopo solo tre end.
Curling
Italia senza pietà agli Europei: Spagna annientata e in Serie B
23/11/2022 ALLE 16:56
Le svizzere cercano la rimonta e si portano all'intervallo a -2. L'Italia però risponde presente e conquista due punti nel sesto end, prima di rubare un'altra mano: fanno 8-3. Le svizzere cercano così il tutto per tutto, ma falliscono l'operazione concedendo l'ultimo tiro all'Italia che chiude il match sul 9-3.

La classifica

1. Danimarca 8 vittorie,
2. Italia 6 vittorie,
3. Svizzera 6 vittorie,
4. Scozia 5 vittorie,
5. Svezia 5 vittorie,
6. Turchia 5 vittorie,
7. Germania 5 vittorie,
8. Norvegia 4 vittorie,
9. Ungheria 1 vittoria,
10. Lettonia 0 vittorie,

Le semifinali

Danimarca vs Scozia
Italia vs Svizzera

La Danimarca batte 'facile' la Germania e va in semifinale: rivivi l'ultimo end

Curling
L'Italia liquida anche la Repubblica Ceca ed è ufficialmente in semifinale
22/11/2022 ALLE 21:26
Curling
Numero o fortuna? La Germania boccia tre stone azzurre in un colpo solo!
21/11/2022 ALLE 18:56