Siete pronti? L’Italia affronta la Svizzera nella semifinale degli Europei 2022 di curling femminile: azzurre che scendono sul ghiaccio di Oestersund (Svezia) per fronteggiare le Campionesse del Mondo in un match da dentro o fuori. Occhi puntati dunque sul quartetto tricolore che torna in zona medaglie a cinque anni di distanza dall’ultima volta e cercherà l’impresa contro la corazzata elvetica, che ha vinto gli ultimi tre titoli iridati. La nostra Nazionale ha un precedente favorevole però: le italiane hanno battuto le rossocrociate nell’ultimo incontro del round robin che ha sancito la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, per 9-3. Forza ragazze!
Rivedi qui il match: contenuto Premium!
Premium
Curling

Italia - Svizzera

02:45:16

Replica
Curling
Italia senza pietà agli Europei: Spagna annientata e in Serie B
23/11/2022 ALLE 16:56

14:38 - Finisce qui: Svizzera in finale per l'oro, l'Italia si giocherà il bronzo

Nulla di fatto, l'Italia perde 9-5 contro le campionesse del mondo in carica della Svizzera. Il giovane quartetto azzurro ha giocato alla pari per metà dell'incontro, partendo anche in vantaggio, poi ha pagato le sbavature. Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zanardi Lacedelli andranno in finale per il bronzo contro una tra Danimarca e Scozia. Le elvetiche si giocano il titolo.

Allungo Svizzera: mano da 3 punti e partita virtualmete chiusa

14:28 - Tre punti per la Svizzera: 9-5 prima dell'ultimo end

È come se fosse finita: le elvetiche ne incamerano tre alla penultima mano, quattro punti da recuperare sono troppi per le campionesse del mondo. Si va avanti, ma ormai pare una formalità l'accesso alla finale per l'oro della Svizzera, mentre le azzurre quasi sicuramente giocheranno per il bronzo domani.

14:09 - L'Italia sfiora il colpaccio, ma arriva un solo punto: 5-6

Altra giocata impegnativa per la skipper azzurra. La stone passa a filo della prima guardia, ma colpisce la seconda che impedisce di buttare fuori dalla case il sasso avversario. Arriva comunque un punto che permette di accorciare le distanze, ma la Svizzera è avanti prima del penultimo end.

L'Italia recupera un punto: sotto 6-5

13:52 - Le azzurre rischiano grosso ma restano in partita: 6-4 per la Svizzera

Stefania Constantini chiamata a due bocciate multiple. Si crea l'opportunità per la Svizzera di segnare tre punti che potrebbero compromettere il match, ma l'ultima stone è troppo forte e finisce di poco fuori dalla casa. Le elvetiche vanno così in doppio vantaggio, ma l'Italia resta ancora in gioco. Alla prossima mano servono almeno due punti.

Tiro sbagliato dalla Svizzera, sono "solo" 2: elvetiche avanti 6-4

13:44 - Doppio errore di Lo Deserto, time-out Italia

Marta Lo Deserto imprecisa nei propri lanci durante il settimo end. Il secondo rischia di essere fatale sul match: colpisce anche l'altra rossa presente nella casa e apre la possibilità di un doppio o addirittura triplo punto per la Svizzera. L'Italia chiama il time-out.

13:34 - Un solo punto per l'Italia: 4-4 dopo il sesto end

Serie di bocciate e contro bocciate alla ripresa dopo l'intervallo. Alla fine è decisiva l'ultima stone di Constantini che regala il punto del pareggio per le azzurre.

Un punto per l'Italia. 4-4

13:18 - La Svizzera passa in vantaggio: 4-3 all'intervallo

Mano molto complicata per l'Italia. Constantini ha un tiro ad alto coefficiente di difficoltà e non riesce a togliere i due punti alla Svizzera, che sfrutta al meglio la mano annullata e ora rimonta le azzurre, sotto 3-4 a fine quinto end.

L'Italia non ruba la mano e la Svizzera fa due punti: avanti 4-3

12:58 - Mano nulla, l'Italia si salva e resta davanti 3-2

Continuano gli errori e nemmeno le elvetiche non riescono a scartare il regalo offerto dalle azzurre. Si chiude il quarto end senza punti, scenario molto vantaggioso per l'Italia che rimane avanti nel punteggio di misura.

La Svizzera non sfrutta il martello: mano nulla

12:55 - Mano giocata male dall'Italia: la Svizzera può passare in vantaggio

Che occasione sciupata per le azzurre! Si era creata l'opportunità per mettere nei guai la Svizzera, invece Lo Deserto colpisce la propria guardia e apre uno spiraglio alle avversarie. Gran giocata all'attacco della skipper Tirinzoni. Mancano due sassi a testa prima della fine dell'end.

12:48 - Serie di errori ad inizio 4° end

Comincia male la quarta mano da entrambe le parti. Azzurre in difficoltà nel fare la guardia, ma le avversarie non sono da meno e steccano tre lanci di fila! Vedremo se l'Italia saprà approfittarne.

12:42 - 3° end: Italia-Svizzera 3-2

Almeno un paio di imprecisioni nelle bocciate per le azzurre, che trovano soltanto un punto nel terzo end. Ora serve una buona difesa di Constantini e compagne.

Italia di nuovo avanti, ma solo di un punto

12:26 - La Svizzera pareggia: 2-2

A metà della frazione cambia tutto: le azzurre posizionano male una guardia e permettono alle elvetiche non solo di tenere la mano, ma anche di pareggiare.

12:20 - 2° end: le azzurre provano a fare guardia

Altro errore della Svizzera in apertura e l'Italia, dopo aver piazzato una stone nella casa, ne mette un'altra in linea per difendersi e fare in modo che le avversarie non boccino il sasso che potrebbe ribaltare la mano.

12:14 - Prima mano Italia! 2-0

Parte alla grande l'Italia! Le azzurre sfruttano un errore in partenza delle elvetiche per portarsi subito avanti di due lunghezze.

L'Italia apre bene con la Svizzera: 2-0 dopo il primo end

12:03 - Si comincia!

La prima stone viene lanciata dalla Svizzera. L'Italia ha il vantaggio di lanciare per ultima alla prima mano.

11:55 - Le avversarie delle azzurre

L'Italia sfida la Svizzera tre volte campionessa in carica. Le elvetiche cercano di sfatare il tabù della vittoria agli Europei che manca dal 2014, pur avendo vinto i Mondiali tutti gli anni dal 2019 (ad eccezione del 2020, edizione cancellata per Covid). Lo skipper è Silvana Tirinzoni, al suo fianco ci sono Alina Paetz, Carole Howald e Briar Schwaller-Huerlimann.

11:45 - Tra poco si comincia

Tra pochi minuti le nostre ragazze scenderanno in campo, guidate da Stefania Constantini. La speranza è che le azzurre riescano a replicare il successo del round robin per conquistare una medaglia sicura e sognare in grande.

11:00 - A che ora si giocano le finali del torneo femminile?

Finale 3°/4° posto: venerdì 25 ore 14
Finale 1°/2° posto: sabato 26 ore 9

10:30 - La classifica del round robin

1. Danimarca 8 vittorie
2. Italia 6 vittorie
3. Svizzera 6 vittorie
4. Scozia 5 vittorie
5. Svezia 5 vittorie
6. Turchia 5 vittorie
7. Germania 5 vittorie
8. Norvegia 4 vittorie
9. Ungheria 1 vittoria
10. Lettonia 0 vittorie

Le semifinali

Ore 12 Italia vs Svizzera
Ore 16 Danimarca vs Scozia

10:00 - Benvenuti a Italia-Svizzera!

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della semifinale dei Campionati Europei 2021 di curling: oggi si affrontano Italia e Svizzera, in palio c'è un posto in finale. Cinque anni fa l'Italia si giocò l'ultima semifinale a livello continentale venendo poi sconfitta e relegata al terzo posto in Belgio. Nell'altra semifinale - alle 16 - ci saranno di fronte Danimarca e Scozia, rispettivamente prima nel round robin e campione uscente.

Dove seguire gli Europei di Curling

Tutto il meglio della stagione degli sport invernali 2022/23 è trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare saranno commentate da Dario Puppo e Alessandro Zisa. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

La Danimarca batte 'facile' la Germania e va in semifinale: rivivi l'ultimo end

Curling
L'Italia liquida anche la Repubblica Ceca ed è ufficialmente in semifinale
22/11/2022 ALLE 21:26
Curling
Numero o fortuna? La Germania boccia tre stone azzurre in un colpo solo!
21/11/2022 ALLE 18:56