Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, a fine aprile i Mondiali doppio misto con Mosaner-Constantini: calendario, partecipanti, informazioni utili

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/04/2022 alle 17:13 GMT+2

MONDIALI CURLING - Dopo lo storico bronzo ottenuto da Team Retornaz a Las Vegas, l'Italia si prepara a scendere di nuovo sul ghiaccio in cerca di altre soddisfazioni. Dal 23 al 30 aprile, a Ginevra, si tiene il torneo iridato di doppio misto, con la coppia Amos Mosaner-Stefania Constantini di nuovo in pista per cercare di replicare l'oro vinto alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Constantini-Mosaner e uno storico ORO: l'impresa in soli 120 secondi

Come ha sottolineato Joel Retornaz, il 2022 è un anno storico per l'Italia del curling. All'oro indimenticabile di Amos Mosaner e Stefania Constantini alle Olimpiadi di Pechino, è seguito un altrettanto inedito bronzo nel torneo maschile ai Mondiali di Las Vegas. Due risultati ai limiti del miracoloso, dopo che già il finire del 2021 aveva portato in dote un bronzo europeo a Lillehammer, sempre nel torneo degli uomini. Tre momenti magici, che hanno messo questa disciplina sulla mappa sportiva di tantissimi italiani, con la speranza che non si tratti di una moda passeggera ma l'inizio di un percorso di crescita per tutto il movimento. E per ribadire il concetto, c'è un'altra occasione ghiotta nel mirino: i Mondiali di doppio misto.
picture

Constantini e Mosaner, l’oro storico e la gioia sul podio: la premiazione

Quando e dove sono i Mondiali di doppio misto

La rassegna è in programma in Svizzera, a Ginevra, dal 23 al 30 aprile2022.

I partecipanti

Sono 20 le Nazioni che prenderanno parte al torneo iridato di doppio misto. Quattordici si sono qualificate tramite la rassegna precedente: Scozia, Norvegia, Svezia, Canada, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Germania, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Ungheria, Giappone. Quattro hanno strappato il pass tramite il World Ranking: Corea del Sud, Finlandia, Estonia, Turchia. Due sono state ripescate: Spagna e Danimarca.

L'Italia

La squadra azzurra, salvo clamorosi cambi dell'ultimo minuto, dovrebbe schierare gli eroi di Pechino: Amos Mosaner e Stefania Constantini. I due, oltre all'oro olimpico, hanno chiuso al quinto posto l'ultima rassegna iridata di doppio misto.

La formula

Il torneo comincia con due gironi da dieci squadre. Ogni Nazionale affronta tutte le rivali del proprio raggruppamento. Le migliori tre di ogni girone passano il turno. Le due prime accedono direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze si sfidano ai quarti. Gli azzurri sono in girone con Svezia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud.

L'albo d'oro

La prima edizione mondiale del torneo di curling doppio misto si è tenuta nel 2008, con la vittoria della Svizzera. La Nazionale rossocrociata domina l'albo d'oro complessivo, avendo vinto sette titoli su tredici tornei mai giocati. Gli altri Paesi in grado di conquistare l'oro sono Ungheria (due volte), Russia (due volte), Svezia e Scozia (gli ultimi campioni).
picture

Constantini-Mosaner: "Oro incredibile, sentiamo il supporto degli italiani"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità