Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia resta in corsa per la salvezza: battuta la Danimarca 7-6 all'extra-end

DaOAsport

Aggiornato 21/11/2018 alle 22:32 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Veronica Zappone, Italia - 2017 World Women's Curling Championship - Imago pub not in CHN

Credit Foto Imago

Proprio quando eravamo sull’orlo del baratro e tutto sembrava perduto, proprio quando la retrocessione in Serie B sembrava materializzarsi, l’Italia femminile batte un colpo agli Europei di curling e batte la Danimarca per 7-6 all’extraend: le azzurre conquistano così la seconda vittoria nella rassegna continentale e rimangono in corsa per la salvezza. Una sconfitta ci avrebbe condannato al ritorno in cadetteria dopo tre anni tra le grandi (nel 2017 è arrivato un fantastico bronzo), questo successo ci tiene, invece, in vita in attesa della sfida contro la Lettonia.

Cronaca

Il nostro quartetto ha messo tutto il cuore sul ghiaccio e non si è arreso fino all’ultimo secondo. Veronica Zappone, Stefania Constantini, Angela Romei e Federica Ghedina non si sono mai date per vinte, riuscendo a imporsi in maniera rocambolesca. Dopo due mani nulle, Madeleine Dupont e compagne passano in vantaggio con un convincente 2-0, ma le azzurre reagiscono prontamente e pareggiano i conti (2-2 dopo quattro end) riuscendo addirittura a rubare la mano per involarsi sul 4-2 all’intervallo. In quel momento, però, la luce sembra spegnersi e la nostra Nazionale va in totale confusione. Concede un punto alle avversarie nel sesto end, poi perde due mani consecutive (1-0 e 2-0) e così si trova sotto 6-4 dopo otto end. La Serie B sembra vicina, ma Zappone e compagne invertono la rotta: di grinta riescono a salvare la propria mano nel nono end (1-0) e poi la rubano in maniera incredibile nel decimo ottenendo un insperato 6-6 che vale l’extraend. Nel supplementare la Danimarca ha il vantaggio dell’ultimo tiro, ma l’imprecisione finale permette all’Italia di esultare.
picture

Le russe 'gufano', ma la Svezia vince comunque: 8-7 e primato nel girone dell'Italia

Tutti i risultati

  • Scozia-Russia 7-8
  • Repubblica Ceca-Lettonia 4-7
  • Svezia-Finlandia 8-2
  • Danimarca-Italia 6-7
  • Germania-Svizzera 4-10
La classifica: Svizzera 8, Svezia 6, Germania e Russia 5, Scozia 4, Danimarca e Lettonia 3, Repubblica Ceca, Finlandia e Italia 2
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità