Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, curling doppio misto - LIVE! Canada-Italia: Constantini e Mosaner a caccia del 9° successo di fila

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/02/2022 alle 04:00 GMT+1

PECHINO 2022 - Ultima partita nel girone di curling doppio misto. L'affiatata coppia italiana composta da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha finora vinto tutte e 8 le partite disputate e cerca il 9° successo consecutivo, utile a conoscere poi l'avversaria in semifinale. Avversaria di oggi è il Canada di John Morris e Rachel Homan, attualmente 2° in classifica.

Stefania Constantini, Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Otto partite giocate, altrettante vittorie. L'affiatata coppia italiana composta da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha dato spettacolo finora nel torneo di curling doppio misto, sbaragliando la concorrenza di qualsiasi duo avversario. Stefania e Amos occupano attualmente la testa del girone e sono già certi della semifinale (in programma oggi alle ore 13:05 italiane) dopo le vittorie su USA (8-4), Svizzera (8-7 all'extra end), Norvegia (11-8), Repubblica Ceca (10-2), Australia (7-3), Gran Bretagna (7-5), Cina (8-4) e Svezia (12-8).
picture

"Cinque!!" la super bocciata di Stefania Constantini ribalta la Svezia

03:58 - Spaziale Italia!!

Round robin da sogno per gli azzurri, che vincono anche oggi (8-7). L'ultima stone di Constantini è perfetta, ma anche quella di Homan va nel bottom. Si ricorre alla misurazione e il giudice riconosce la vittoria dell'italia! In semifinale ci sarà la Svezia.

03:49 - Spareggio tra Canada, Gran Bretagna e Norvegia

Le vittorie di Gran Bretagna (8-4 sugli USA) e di Norvegia (6-5 sulla Svizzera) porteranno al draw shot challenge, di fatto un tiro di "spareggio”, tra Canada, Gran Bretagna e Norvegia. Da qui uscirà l'avversaria dell'Italia in semifinale.

03:43 - Homan sbaglia tutto: extra-end!

La canadese sbaglia incredibilmente l'ultima stone e Constantini non fa sconti: velocità e linea perfette e 2 punti in casa per forzare l'extra-end. Italia imbattibile anche in una partita giocata sotto gli standard di rendimenti garantiti fin qui a Pechino 2022.

03:32 - Canada bene col power play, ma Constantini show!

End complicata per gli azzurri, ma Stefania sale in cattedra con l'ultima stone personale: nel tentare la tripla bocciata, è sfortunatissima perché una stone avversaria rimane nella casa per questione di millimetri, ma concede soltanto tre punti alla coppia canadese.

03:18 - 1 punto per l'Italia, ora power play Canada

Casa intasata e mano "di scacchi" per entrambe le squadre. Stefania prova a conquistare due punti anziché uno, ma il suo ultimo tiro non curla abbastanza e l'Italia va così avanti 5-4. Adesso molto presumibilmente ci sarà il power play per il Canada.

03:05 - end complicato, Canada sul 4-4

La precisione degli azzurri torna a calare, con Mosaner che è sfortunato in un colpo in appoggio. Morris non ne approfitta completamente, ma al Canada basta e avanza per marcare due punti e ritrovare la parità. Il martello ritorna all'Italia.

02:52 - Aggiornamenti sulle potenziali avversarie di semifinale

La Norvegia sta conducendo 3-1 sulla Svizzera, mentre la Gran Bretagna è avanti 5-1 sugli Stati Uniti. Con questa situazione attuale, l'Italia conoscerebbe la sfidante della semifinale solo dopo un draw shot challenge, di fatto un tiro di "spareggio”, tra Canada, Gran Bretagna e Norvegia.

02:48 - end perfetto degli azzurri

Fin dalla prima stone, la coppia Constantini-Mosaner fa la differenza. Morris sbaglia due bocciate importanti e l'Italia si prende altri due punti rubando la mano. Sta salendo di colpi la coppia azzurra, tornata molto precisa con tutte le varietà di colpi possibili.

02:36 - Mosaner boccia, Constantini firma il 2-2

Grande bocciata tripla per Amos, che libera la casa da tre stone avversarie. Homan va lunga con l'ultima stone a disposizione e Stefania non fa complimenti, firmando il punto azzurro con un sasso nel bottom.

02:26 - Constantini concede solo 2 punti al Canada

End complicato per gli azzurri, con le bocciate di Mosaner che sono perfette tecnicamente ma non pagano in termini di risultati. Stefania limita i danni con una duplice bocciata all'ultima stone, concedendo solo due punti ai nostri avversari.

02:15 - 1-0 per gli azzurri, Constantini sbaglia l'ultima stone

Amos è perfetto con le sue stone e l'Italia avrebbe 2 punti potenziali. Stefania rischia però la giocata per ottenerne tre, ma il suo ultimo sasso non curla a dovere verso l'interno e sostanzialmente brucia un punto. 1-0 Italia e martello che passa alla coppia canadese.

02:05 - Si parte!

Comincia l'ultima partita del girone: Italia che ha il martello nel primo end.

Siamo quasi pronti

Alle 02:05 inizierà il match tra Constantini-Mosaner (8-0) e Homan-Morris (5-3). La coppia azzurra non vuole smettere di sognare, anche perché un successo potrebbe regalarle la Svezia in semifinale. Constantini e Mosaner hanno peraltro già battuto la coppia svedese (12-8) qui a Pechino 2022, mentre ai Mondiali 2021 col Canada è arrivato un k.o. (4-6), ma contro avversari diversi rispetto a quelli odierni (Kerri Einarson e Brad Gushue).

Constantini-Mosaner straripanti

Nella giornata di ieri, Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno centrato due successi incredibili. Nella prima sfida, la coppia azzurra ha superato 8-5 la Cina, mentre nel secondo incontro è arrivato un sonoro 12-8 contro la Svezia, peraltro bronzo agli ultimi mondiali svoltisi nel marzo 2021 ad Aberdeen, Scozia.

Il recap di Venerdì 4 febbraio

I Giochi sono ufficialmente inaugurati dalla Cerimonia nel Bird's Nest, fra fuochi d'artificio e suggestivi giochi di luce. Sui campi di gara invece belle notizie dal pattinaggio di figura (col 3° posto di Guignard-Fabbri nella Dance Rhythm) e dalla coppia azzurra di misto di curling Constantini-Mosaner.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI INVERNALI

Il calendario completo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: gare, orari, giorni e dove vedere tutte le gare. Noi vi offriremo la diretta scritta di tutti gli eventi.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità