Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Curling Pechino 2022 - L'Italia di Mosaner devastante! I campioni olimpici americani battuti 10-4

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/02/2022 alle 17:01 GMT+1

PECHINO 2022 - L’Italia del curling maschile compie il proprio dovere e resta aggrappata con le unghie e con i denti alla possibilità di acciuffare le semifinali. Gli azzurri hanno infatti vinto una partita fondamentale contro i Campioni Olimpici in carica, gli Stati Uniti, imponendosi con con il punteggio di 10-4.

Errore di Shuster, l'Italia vince 10-4 e trova il 2° hurrà

L’Italia del curling maschile compie il proprio dovere e resta aggrappata con le unghie e con i denti alla possibilità di acciuffare le semifinali delle Olimpiadi di Pechino 2022 al fotofinish. Gli azzurri hanno infatti vinto una partita fondamentale contro i Campioni Olimpici in carica, gli Stati Uniti, imponendosi con il punteggio di 10-4, risultato maturato dopo un finale a dir poco incredibile.
Un match per tre quarti decisamente equilibrato quello andato in scena tra le due compagini. Partono bene in tal senso gli azzurri mettendo a referto un punto in un primo end non scevro di lievi sbavature. Non si fa attendere tuttavia la risposta degli avversari che, sfruttando anche un paio di errori in casa Italia, mettono il muso davanti nel secondo turno segnando due punti e portandosi quindi sull’1-2.
Retornaz e compagni però sono in palla, e ritrovano il vantaggio nel terzo round avanzando di due unità, provando poi il blitz nel quarto end, dove il nostro skipper tenta di rubare la mano con un tiro chirurgico che sfiora la guardia e posiziona la stone al centro; ma è più abile Shuster ad appoggiarsi sul sasso azzurro per cercare di ripulire la casa, trovando un punto e pareggiando quindi i conti sul 3-3.
picture

Retornaz implacabile, lo skip azzurro trova 2 punti contro gli USA

I nervi si fanno più tesi nel quinto atto, dove riesce la trama difensiva degli azzurri, abili a ingabbiare i rivali e a rubare la mano avanzando di due unità; nel turno successivo però gli Stati Uniti, inizialmente in confusione, trovano il massimo possibile, ovvero un punto. Avvincente poi il botta e risposta nel settimo round che si conclude con un sigillo a testa e quindi con il risultato di 6-4 con gli azzurri che riescono a far rimanere le due lunghezze di distanza immutate. Poi nell’ottavo end, accade qualcosa di clamoroso. Lo Skipper statunitense Shuster decide di realizzare una bocciata senza alcun senso apparente, regalando letteralmente quattro punti agli azzurri e chiudendo il match senza disputare gli ultimi due turni.
Adesso la Nazionale italiana di curling dovrà proseguire il suo cammino vincendo gli altri due incontri con Danimarca e Norvegia. Ma non sarà assolutamente padrona del suo destino. Per poter staccare il pass per le semifinali dovrà infatti sperare in un intricato incrocio di risultati. Nella giornata di mercoledì, la Svizzera dovrà vincere con la Cina e la Gran Bretagna con la Russia, mentre nella giornata di giovedì la Danimarca dovrà battere la Danimarca e la Svezia dovrà vincere con la Svizzera. Tutto estremamente difficile.
picture

Errore di Shuster, l'Italia vince 10-4 e trova il 2° hurrà

IL CALENDARIO DELL'ITALIA

  • Giovedì 10 febbraio - 07.05 Italia-Gran Bretagna (5-7) REPORT
  • Venerdì 11 febbraio - 02.05 Italia-Svezia (3-9) REPORT
  • Sabato 12 febbraio - 07.05 Italia-Cina (9-12) REPORT
  • Domenica 13 febbraio - 02.05 Italia-Russia (7-10), 13.05 Italia-Svizzera (8-4) , REPORT VS SVIZZERA
  • Lunedì 14 febbraio - 07.05 Italia-Canada (3-7) REPORT
  • Martedì 15 febbraio - 13.05 Italia-USA (10-4) REPORT
  • Mercoledì 16 febbraio - 07.05 Italia-Danimarca
  • Giovedì 17 febbraio - 02.05 Italia-Norvegia
picture

Italia-Svizzera 8-4: rivivi il primo successo in 2’

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI

Questo è nel dettaglio il calendario delle gare giorno per giorno: Pechino 2022 entra nel vivo. Gli orari indicati sono quelli italiani.
picture

Mosaner: "Serviva un cambiamento, finalmente la prima vittoria"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità