Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali Curling Stefania Constantini: "Per Pechino ho rinunciato a Università e lavoro"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2022 alle 11:21 GMT+1

GIOCHI OLIMPICI - Ai microfoni di Andrea Buongiovanni della "Gazzetta dello Sport" la medaglia d'oro olimpica a Pechino 2022 si è confessata: ne è emerso un ritratto della Stefania "privata", quella di tutti i giorni. La sua vita ora non potrà che cambiare radicalmente, ma l'azzurra proverà a mantenere i piedi ben saldi a terra.

Constantini e Mosaner, l’oro storico e la gioia sul podio: la premiazione

L'eco del trionfo clamoroso di Stefania Costantini e Amos Mosaner nel doppio misto di curling alle Olimpiadi Invernali di Pechino non si è spenta. I due azzurri hanno fatto realizzato un'impresa leggendaria e ora giustamente raccolgono i dividendi. Al ritorno in Italia, in particolare, Stefania è stata travolta dalla gioia di concittadini ampezzani e di una Nazione intera interessata dalla curling-mania. Ai microfoni di Andrea Buongiovanni della Gazzetta dello Sport la medaglia d'oro olimpica a Pechino 2022 si è confessata: ne è emerso un ritratto della Stefania "privata", quella di tutti i giorni.
“Avevo intuito che la nostra impresa avesse scatenato entusiasmi, non credevo a tal punto”, ha dichiarato Stefania. L’azzurra ammette di aver ricevuto un sacco di richieste: “Per rispondere attenderò però il ritorno di Amos (Mosaner, ndr), rimasto a Pechino per il torneo maschile: abbiamo vinto in due, faremo tutto in due”.
picture

Il ritorno di Constantini e Cortina si veste a festa, l'accoglienza!

L’alchimia tra Stefania e Amos ha fatto impazzire l’Italia intera: “Ci compensiamo: io sono calma, lui è fuoco, pur se pare glaciale. E solo scelte condivise”, poi continua: “Non comanda nessuno, ma io guardandolo imparo tanto”.
I sogni che aveva da bambina sono stati realizzati, ma da dove parte la storia di Costantini?: “Ho fatto anche sci, nuoto e tennis, ma amo gli sport di squadra. Col curling fu subito amore. Nel 2018 mi sono diplomata all’istituto tecnico economico. Per fare l’università avrei dovuto trasferirmi, ma avevo un sogno da realizzare…”.
picture

Stefania Constantini, le 5 meraviglie della sua Olimpiade

E ora la sua vita inevitabilmente cambierà: “Spero, intanto, di aiutare il curling italiano a crescere. Per quanto mi riguarda, prima di partire per la Cina, mi sono licenziata dal negozio di abbigliamento dove lavoravo. Non ringrazierò mai abbastanza il mio capo: mi ha appoggiata in tutto. Ma appena giunta a Pechino è arrivato l’arruolamento in Fiamme Oro. Vuol dire tanto”.
La 22enne nativa di Pieve di Cadore rilascia anche un commento sulla possibilità di essere portabandiera a Milano-Cortina 2026:
“Non corriamo: credo sia perché sono ampezzana, ma chissà quanti azzurri lo meriteranno. Se mai succederà, sarà con Amos”. In seguito, Stefania racconta le sue passioni: “Per mia mamma Monica e mio papà Andrea: senza non sarei qui. Più banalmente per la pizza, serie tv tipo Manifest e Eve Muirhead, la skip della Scozia”.
L'abbraccio fra Stefania Constantini e Amos Mosaner, Curling, Getty Images
Nel finale ecco il piccolo scoop riguardo alla possibilità di partecipare a un reality: “Sono già invitata: vedremo”. La 22enne azzurra conclude delineando i suoi obiettivi di vita futuri: “Un viaggio al caldo e, chissà, una casa dove vivere con Domenico (Domenico Della Santa, suo fidanzato, ndr). Prima però i Mondiali donne a Prince George, in Canada, dal 19 al 27 marzo”.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità