Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - L'Italia fa tre su tre nel doppio misto: 11-8 alla Norvegia e primato in solitaria da imbattuta

Marco Arcari

Aggiornato 04/02/2022 alle 04:00 GMT+1

PECHINO 2022 - 3° successo consecutivo per il duo azzurro formato da Stefania Constantini e Amos Mosaner, che supera 11-8 anche la coppia norvegese (vice-campionessa del mondo in carica e bronzo a Pyeongchang 2018), e si conferma imbattuta nel torneo di curling doppio misto oltre che in testa al raggruppamento generale. Alle 6:35 italiane la sfida contro la Repubblica Ceca.

Stefania Constantini e Amos Mosaner durante il Day-1 dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Subito grande Italia sul ghiaccio di Pechini 2022! Stefania Constantini e Amos Mosaner fanno tripletta nel torneo di curling doppio misto. Dopo le stupende vittorie ottenute contro USA (8-4) e Svizzera (8-7 all’extra end), il duo azzurro regola anche i vice-campioni del mondo della Norvegia (Magnus Nedregotten e Kristin Skaslien), rimanendo imbattuto nella fase round-robin. Italia che parte subito forte, sfruttando al meglio qualche errore della coppia norvegese tra 3°e 4° sasso, anche se Constantini sbaglia l’ultima stone, giocata per tentare la protezione dei sassi già mandati nella casa. Nell’end iniziale, gli Azzurri riescono comunque a rubare la mano con un 3-0 sontuoso, perché Skaslien fa curlare troppo l’ultimo sasso norvegese e non riesce a sparigliare la situazione della casa. Nel secondo end l’Italia non comincia al meglio, ma Mosaner lavora molto bene con la terza stone e tenta di proteggere due potenziali punti azzurri. Nedregotten s’inventa però una bocciata perfetta e velocissima, evitando alla perfezione la guardia avversaria e la successiva stone di Mosaner complica ulteriormente la situazione. L’Italia non riesce neppure a limitare i danni, perché Constantini è imprecisa con l’ultima stone a disposizione; Skaslien è invece perfetta e la Novergia ribalta il punteggio con un incredibile 0-5.
picture

Constantini perfetta nella bocciata: il tiro che stende la Norvegia

Il martello passa alla coppia tricolore ma Skaslien va troppo lunga con la 1ª stone rispetto a quella d’appoggio. Constantini non si fa pregare e Mosaner è perfetto nel mettere con la terza stone una “guardia” a protezione dei potenziali due punti già accumulati dagli azzurri. Nedregotten è invece impreciso col 4° sasso norvegese, mentre Mosaner boccia alla perfezione una pericolosa stone avversaria esterna, confermandosi infallibile in questo tipo di giocata, e l’Italia rimette tutto in parità (5-5) dopo tre end. Skaslien sbaglia il 1° sasso dell’end successivo, andando a toccare la guardia azzurra, e Mosaner ne approfitta mandando in casa un altro potenziale punto. L’azzurro s’innervosisce sulla 4ª stone, che rolla troppo verso l’esterno e consente a Nedregotten di annullare praticamente tutto il vantaggio accumulato fin lì dagli azzurri. Constantini va cortissima con l’ultima stone ma Skaslien incoccia la guardia e sbaglia tutto, bruciando così un punto per il 6-5 Novergia a metà partita. Alla ripresa del match Skaslien si conferma molto nervosa, andando a bocciare la propria guardia con la stone iniziale, e Constantini gioca bene sull’errore dell’avversaria. Anche Nedregotten sbaglia troppo nelle sue tre stone, ma Mosaner non riesce a essere preciso quanto servirebbe per un end ottimale degli Azzurri. Tocca allora a Stefania bocciare perfettamente e infilare altri 2 punti per un’Italia che torna avanti (7-6) a tre end dalla fine.
picture

Constantini, il rischio paga! Gran giocata e tre punti azzurri

La coppia norvegese approccia con errori anche il primo power-play, annullandolo sostanzialmente dopo tre stone. Mosaner boccia bene per due volte consecutive e Constantini lo imita alla perfezione con l’ultima stone a sua disposizione ed è una giocata fondamentale. Skaslien sbaglia completamente il sasso e regala altri due punti all’Italia, che può così scappare sul 9-6 dopo sei end. L’end successivo è forse il più combattuto e importante della sfida. Nedregotten si conferma in giornata tutt’altro che di grazia e l’Italia ricorre al timeout: coach Violetta Caldart consiglia di essere aggressivi e bocciare per la tripla, valutando fattibili i due potenziali punti concessi, ma Amos sbaglia completamente il tentativo. Nedregotten getta al vento l’ennesima stone della sua partita e Constantini difende alla perfezione concedendo così solo due punti alla coppia norvegese per il 9-8. Nell’ultimo end l’Italia ha a sua disposizione martello e power-play, eppure Stefania sbaglia la stone d’apertura sfiorando soltanto la guardia centrale norvegese. Mosaner boccia troppo forte ma Skaslien sbaglia l’ultima guardia potenziale e Constantini boccia perfettamente all'ultimo tentativo per il successo dell’Italia! Gli Azzurri restano imbattuti e in testa al girone, prima di tornare sul ghiacco alle 6:35 italiane contro la Repubblica Ceca.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità