Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Pechino 2022, curling: formula, partecipanti, calendario. orari e informazioni utili

Marco Castro

Aggiornato 10/01/2022 alle 13:08 GMT+1

OLIMPIADI PECHINO 2022 - Tutto quello che c'e da sapere sui tornei di curling a Pechino 2022. Tutte le gare delle Olimpiadi invernali sono su Eurosport e Discovery+.

Niklas Edin | Curling Sweden | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

La XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali si disputa dal 4 al 20 febbraio 2022 a Pechino, facendo della capitale cinese la prima città ad ospitare sia la rassegna a cinque cerchi estiva che quella dedicata agli sport su neve e ghiaccio. Saranno presenti atleti di 15 sport diversi, per un totale di 109 eventi da medaglia. Questo è il programma completo dello curling, con formula della competizione, calendario, orari, cenni storici e alcune curiosità. Tutte le partite sono disponibili in versione integrale su Eurosport e Discovery+.
picture

Edin fa la storia! "Cinque" pazzesco per il quinto Mondiale

Sede e formula del torneo

I tornei di curling si tengono al National Aquatics Center di Pechino dal 2 al 20 febbraio, cominciando due giorni prima della cerimonia di apertura e sviluppandosi in tutti i giorni della rassegna. Gli eventi sono tre come a PyeongChang, vista la conferma del doppio misto, e le squadre partecipanti sono dieci in ognuno dei tornei. Si comincia con un girone all'italiana dove tutte le squadre affrontano una volta ogni avversaria. Le migliori quattro della classifica accedono poi alle semifinali e poi agli eventi da medaglia.

Qualificazione e partecipanti

Nei tornei maschile e femminile, si sono qualificate le prime sei classificate degli ultimi Mondiali di curling. Altri tre posti sono assegnati attraverso un torneo di qualificazione olimpica (5-18 dicembre 2021 a Leeuwarden), dove hanno partecipato le squadre presenti agli ultimi Mondiali ma non arrivate tra le prime sei, più due squadre in arrivo da un torneo di pre-qualificazione. L'ultimo posto è riservato alla Cina in quanto Paese ospitante. Nel doppio misto, il torneo è stato ampliato da otto a dieci squadre. Si sono qualificate le prime sette dell'ultimo Mondiale, più due squadre in arrivo da un torneo di qualificazione, più la Cina in quanto Paese ospitante. I partecipanti sono in tutto 120, 60 per genere. Nel torneo maschile sono qualificate Cina, Canada, Gran Bretagna, ROC, Svezia, Svizzera,Stati Uniti, Italia, Danimarca e Norvegia. Nel torneo femminile sono qualificate Cina, Canada, Danimarca, ROC, Svezia, Svizzera,Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone e Corea del Sud. Nel torneo di doppio misto sono qualificate Cina, Canada, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Australia e Stati Uniti.
picture

Pechino 2022, il momento magico dell’accensione della torcia olimpica

Calendario

2 febbraio, alle 20.05* - doppio misto, round robin
3 febbraio, alle 9.05 - doppio misto, round robin
4 febbraio, alle 8.35 - doppio misto, round robin
5 febbraio, alle 9.05 - doppio misto, round robin
6 febbraio, alle 9.05 - doppio misto, round robin
7 febbraio, alle 9.05 - doppio misto, round robin e semifinali
8 febbraio, alle 14.05 - doppio misto, finale bronzo e finale oro
9 febbraio, alle 20.05 - torneo maschile, round robin
10 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
11 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
12 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
13 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
14 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
15 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
16 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e torneo femminile, round robin
17 febbraio, alle 9.05 - torneo maschile, round robin e semifinali; torneo femminile, round robin
18 febbraio, alle 14.05 - finale bronzo maschile e semifinali femminili
19 febbraio, alle 14.05 - finale oro maschile e finale bronzo femminile
20 febbraio, alle 9.05 - finale oro femminile
*si fa sempre riferimento all'ora locale, avanti di 7 ore rispetto al fuso italiano

L'Italia

L'Italia si è qualificata nel doppio misto grazie al quinto posto della coppia Stefania Constantini-Amos Mosaner agli ultimi Mondiali. La squadra maschile ha strappato il pass nel preolimpico di dicembre, dove decisiva è stata la vittoria ai playoff contro la Repubblica Ceca. Niente da fare, invece, per la squadra femminile, sconfitta fatalmente dalla Scozia al preolimpico.

Storia

Il curling ha debuttato alle Olimpiadi già a Chamonix-Mont-Blanc 1924, ma pur assegnando le medaglie non era considerato dal CIO come competizione ufficile. Questa disciplina torò in scena ai Giochi sempre in versione "dimostrativa" (e stavolta senza medaglie) anche a Lake Placid 1932, Calgary 1988 e Albertville 1992 (nelle ultime due in scena anche le donne). È solo da Nagano 1998 che il curling entra a pieno titolo nel programma e quella di Pechino sarà di fatto la sua settima presenza ufficiale a cinque cerchi. Il Canada svetta nell'albo d'oro perpetuo con sei ori complessivi tra uomini (3). donne (2) e doppio misto (1). La Svezia vanta il record di ori al femminile (3, su 6 edizioni), mentre gli altri Paesi in grado di fregiarsi di un titolo olimpico sono Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia e Stati Uniti. L'Italia non ha mai conquistato una medaglia olimpica in questa disciplina.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità