L’Italia commette un passo falso importante nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Gli azzurri hanno perso contro il Giappone per 6-5: era uno scontro diretto fondamentale per alimentare le nostre speranze di qualificazione alle semifinali, obiettivo ora più lontano ma non ancora sfumato. Bisognerà realizzare un’impresa nelle prossime giornate per risalire la china e sognare di lottare ancora per le medaglie. Il nostro quartetto incappa nella seconda sconfitta consecutiva (ieri ko contro la Danimarca), la terza in questa rassegna a cinque cerchi (niente da fare all’esordio contro il Canada, poi erano arrivate le vittorie su Svizzera e USA).

La partita inizia male. I nipponici confezionano un pesante 2-0 nel primo end: Morozumi e compagni riescono a mettere subito sotto il nostro quartetto (Amos Mosaner, Joel Retornaz, Simone Gonin, Daniele Ferrazza). Botta e risposta tra seconda e terza mano (3-1), poi l’Italia riesce a pareggiare: grande giocata finale di Mosaner che piazza due stone nel cerchio rosso.

PyeongChang
Un’Italia molto fallosa si arrende per 6-4 alla Danimarca
16/02/2018 A 04:50

Il nostro vice-skip non gioca bene gli ultimi due tiri della quinta frazione, il suo tentativo di draw è imperfetto e Morozumi piazza il 2-0 che spedisce il Giappone sul 5-3 a metà partita. A quel punto gli azzurri devono giocare in maniera aggressiva: mani nulle nel sesto e nel settimo end perché non abbiamo la possibilità di marcare più di un punto, i nipponici escono dalla morsa costringendoci a piazzare nell’ottavo e siamo sotto 5-4. La nostra Nazionale non demorde, riesce a rubare la mano sfruttando un errore di Morozumi e pareggia i conti (5-5) prima dell’ultimo end. Qui, però, il Giappone sfrutta il vantaggio di avere a disposizione l’ultimo tiro, boccia colpo su colpo e marca il punto finale che consegna la vittoria. L’Italia tornerà in campo domenica (ore 12.05) per affrontare la Gran Bretagna in un incontro davvero decisivo nella corsa verso le semifinali.

Quinta giornata

Corea del Sud vs Gran Bretagna 11-5
Svizzera vs Norvegia 7-5
Canada vs Svezia 2-5
Giappone vs Italia 6-5

La classifica

Svezia 5 vittorie (5 partite giocate)
Canada 4 vittorie (5)
Svizzera 3 vittorie (5)
Giappone 2 vittorie (4)
USA 2 vittorie (4)
Gran Bretagna 2 vittorie (5)
Italia 2 vittorie (5)
Danimarca 1 vittoria (4)
Norvegia 1 vittoria (4)
Corea del Sud 1 vittoria (5)

PyeongChang
Italia da batticuore! Gli azzurri battono anche gli USA e sono in corsa per le semifinale
15/02/2018 A 09:32
Curling
Europei: l'Italia batte i Paesi Bassi 7-6, ora serve un successo con la Svizzera per le semifinali
20/11/2019 A 17:05