Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Team USA fa la storia del curling: americani d'oro contro l'ingiocabile Svezia

Fabio Disingrini

Aggiornato 24/02/2018 alle 10:38 GMT+1

Gli Stati Uniti battono la Svezia 10-7 con 5 punti all'ottava mano: erano gli improbabili, vincono la medaglia d'oro dopo aver perso le prime 4 gare (anche contro l'Italia) del round robin. John Shuster, Matt Hamilton, John Landsteiner e Tyler George sono gli eroi della notte americana: sfuma così il terzo titolo olimpico della Svezia.

Matt Hamilton of the United States reacts during the game against Sweden during the Curling Men's Gold Medal game on day fifteen of the PyeongChang 2018 Winter Olympic Games

Credit Foto Getty Images

Gli Stati Uniti scrivono la storia nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, conquistando il primo titolo olimpico di questa nazione. John Shuster, Tyler George, Matthew Hamilton, John Landsteiner (e la riserva Joseph Polo) hanno fatto un’impresa straordinaria e impronosoticabile all’inizio di questo torneo. I nordamericani hanno completato questo sogno riuscendo a battere in finale la Svezia di Niklas Edin per 10-7, costringendo gli avversari a concedere il gioco all’ultimo end.
Una partita che era iniziata in modo equilibrato con gli svedesi che scelgono di fare mano nulla nel primo end e poi realizzano due punti. Gli statunitensi rispondo subito con altrettante marcature e poi riescono a rubare la mano nel quarto end, portandosi avanti di un punto. Le due squadre continuano a equipararsi nelle giocate e al termine della settima mano il punteggio è ancora in parità sul 5-5.
Nell’ottavo end accade l’impensabile, con lo skip John Shuster che realizza un tiro da cineteca, riuscendo a bocciare fuori entrambe le stone avversarie presenti nella casa e portando addirittura cinque punti ai suoi. Con questa straordinaria giocata si chiude di fatto la partita, visto che gli svedesi realizzeranno due punti nella nona mano e poi nell’ultima, lo skip Niklas Edin, dopo aver realizzato un tiro no-look per il pubblico, va a concedere il gioco agli avversari, dovendo così accontentarsi di un’altra medaglia d’argento.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità