Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Equitazione dressage alle Olimpiadi di Rio 2016: calendario, orari e italiani in gara

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/08/2016 alle 13:59 GMT+2

Due medaglie in palio, una individuale e l'altra a squadre, per quanto riguarda il dressage. In gara ci sarà anche una italiana, Valentina Truppa, sul nuovissimo cavallo Chablis. L'obiettivo per lei è entrare nelle prime 15 posizioni. Kristina Bröring-Sprehe è la favorita per l'individuale, la Germania per la gara delle nazioni.

2015 Valentina Truppa (Imago)

Credit Foto Imago

Saranno sempre tre le discipline per quanto riguarda il programma olimpico di equitazione a Rio 2016. Salto ostacoli, dressage e concorso completo. Due titoli da assegnare per il dressage, uno individuale e uno a squadre. Non c'è la divisione dei sessi.
Rivediamo nei dettagli il funzionamento della categoria.
  • Dressage: in questa disciplina il cavallo deve "danzare" insieme al suo cavaliere. All'interno del rettangolo di gara l'animale deve effettuare una sequenza di movimenti prestabiliti. Il livello di difficoltà varia a seconda della complessità delle figure richieste. Ogni figura viene valutata da più giudici. La prova a squadre si articola in tre diverse giornate di gara, l'individuale tutto in un giorno.

Calendario e orari: gare dal 10 al 15 agosto

Tutte le gare di dressage si svolgeranno presso il Centro Equestre Nazionale di Deodoro. Questo è il programma completo con le relative fasce orarie.
  • MERCOLEDÌ 10 AGOSTO (15.00): Dressage, prova a squadre (gara 1)
  • GIOVEDÌ 11 AGOSTO (15.00): Dressage, prova a squadre (gara 2)
  • VENERDÌ 12 AGOSTO (15.00): Dressage, prova a squadre (grand prix finale e assegnazione delle medaglie) D
  • LUNEDÌ 15 AGOSTO (15.00): Dressage, prova individuale

Italiani in gara

Per quanto riguarda il dressage per l'Italia ci sarà Valentina Truppa, sul nuovissimo cavallo Chablis a rappresentare i nostri colori italiani.
DRESSAGE (individuale)
  • Valentina Truppa su Chablis

Favoriti? Pronostici? L’opinione di Eurosport

Kristina Bröring-Sprehe è la favorita per quanto riguarda il dressage. Attenzione a Charlotte Dujardin, bicampionessa a Londra 4 anni fa. Olandesi e tedeschi però non stanno certamente a guardare. Obiettivo prime 15 per Valentina Truppa, di più è veramente difficile sperare. Germania strafavorita per la gara a squadre, dato che può contare anche su Isabell Werth e Jessica von Bredow-Werndl.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità