Parigi 2024 - Quando si gareggia? Calendario, orari e formula delle gare olimpiche

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/03/2024 alle 11:16 GMT+1

PARIGI 2024 - Le gare di equitazione alle Olimpiadi francesi si disputano dal 27 luglio al 6 agosto 2024. Sono in programma sei eventi da medaglia. Scopriamo il calendario, gli orari e la formula della competizione.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Le gare di equitazione ai Giochi olimpici di Parigi si disputano dal 27 luglio al 6 agosto 2024 al Palazzo di Versailles. Sono in programma sei eventi da medaglia: dressage, concorso completo e salto, sia individuali che a squadre. In tutto sono attesi 200 atleti: 75 nel salto, 65 nel concorso completo e 60 nel dressage. Le squadre sono composte da tre cavalieri e altrettanti cavalli.

Qual è il format delle gare?

Dressage - Si parte con un Grand Prix che serve da qualifica sia per la gara individuale che per quella a squadre. I concorrenti sono divisi in sei manche da dieci. Una volta concluse le manche, i punteggi di squadra vengono stabiliti sommando i punteggi individuali dei rispettivi membri della squadra. Le prime otto squadre classificate si qualificano per la finale a squadre (Grand Prix Special), mentre i primi due atleti individuali di ogni manche, più i successivi sei atleti meglio classificati (18 in tutto), si qualificano per la finale individuale (Grand Prix Freestyle). Nel Grand Prix Special non si ereditano i punteggi della fase precedente, ma si riparte da zero e le prove sono più difficili. Lo stesso vale nel Grand Prix Freestyle, dove la prova degli atleti è musicata e deve contenenere 16 movimenti obbligatori.
picture

Da Atene a Parigi: come sono cambiate le medaglie olimpiche in 128 anni

Concorso completo - Le gare per le medaglie di squadra e individuali si svolgono in contemporanea. Ogni atleta, in sella allo stesso cavallo, esegue una prova di dressage, una di cross-country e una di salto. Le medaglie di squadra vengono assegnate sommando i punteggi dei membri della squadra in tutte e tre le fasi. La squadra con il minor numero di punti di penalità vince l'oro. I primi 25 atleti individuali dopo il primo turno di salto eseguono un secondo turno finale di salto per determinare le medaglie individuali. Pertanto, coloro che competono per la gloria individuale completano una prova di dressage e di cross-country e due prove di salto.
Salto - Le gare individuali durano due giorni. Il primo funge da eliminatoria, dove possono partire un totale di 75 atleti. Ogni atleta affronta lo stesso percorso, che comprende 12-14 ostacoli numerati. Gli atleti vengono classificati in base al numero di punti di penalità accumulati e i primi 30 passano alla finale. Questa si svolge su un percorso diverso che comprende da 12 a 15 ostacoli numerati. Gli atleti vengono nuovamente classificati in base al numero di punti di penalità accumulati. Il primo giorno di gara a squadre funge da qualificazione ed è aperto a un totale di 20 squadre. Al termine delle qualificazioni, le squadre ricevono il loro piazzamento sommando le penalità subite dai tre membri della squadra. Le prime 10 squadre in base ai risultati delle qualificazioni accedono alla finale a squadre. La finale a squadre si svolge su un percorso diverso. Le squadre sono nuovamente classificate in base al numero di punti di penalità accumulati dai loro membri.

Il calendario delle gare di equitazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Sabato 27 luglio - Concorso completo: prova di dressage individuale e a squadre dalle 9:30
Domenica 28 luglio - Concorso completo: prova di cross country individuale e a squadre dalle 10:30
Lunedì 29 luglio - Concorso completo: prova di salto individuale e a squadre dalle 11:00 (assegnazione delle medaglie)
Martedì 30 luglio - Dressage: qualificazione individuale e a squadre (Grand Prix) dalle 11:00
Mercoledì 31 luglio - Dressage: qualificazione individuale e a squadre (Grand Prix) dalle 10:00
Giovedì 1° agosto - Salto: qualificazione a squadre alle 11:00
Venerdì 2 agosto - Salto: finale a squadre alle 14:00
Sabato 3 agosto - Dressage: finale a squadre (Grand Prix Special) alle 10:00
Domenica 4 agosto - Dressage: finale individuale (Grand Prix Freestyle) alle 10:00
Lunedì 5 agosto - Salto: qualificazione individuale alle 14:00
Martedì 6 agosto - Salto: finale individuale alle 10:00
picture

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità